Obiettivi formativi OBIETT_FORM Sì 1) Comprensione dell’importanza di una corretta gestione del materiale prelevato per le diverse analisi anatomo-patologiche 2) Comprensione del percorso metodologico nell’uso delle diverse tecnologie utilizzabili per la diagnosi patologica delle neoplasie. 3) In seguito al conseguimento degli obiettivi 1 e 2 risulterà l’acquisizione della capacità di assistenza dei pazienti oncologici nel percorso diagnostico anatomo-patologico.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione - Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i livelli di complessità dello studio dei tessuti (istopatologia, istochimica, biologia molecolare ecc).
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
- Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze derivate dal Corso ed integrarle con quelle derivanti dai Corsi precedenti. Inoltre sarà in grado di affrontare le problematiche dei percorsi diagnostici seguiti in anatomia patologica.
COMPETENZE TRASVERSALI
- Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di interpretare i dati presenti nei referti istopatologici e citologici.
- Abilità di comunicazione - Lo studente sarà in grado di comunicare informazioni corrette ad interlocutori specialisti e non.
- Capacità di apprendere
Lo studente sarà in grado di sviluppare ulteriori conoscenze anatomo-patologiche per aggiornarsi e intraprendere studi successivi.
Prerequisiti
Prerequisiti PREREQ Sì Aver superato gli esami del Corso Integrato di Scienze infermieristiche in area medica e chirurgica e il Corso Integrato di Scienze Infermieristiche in Medicina specialistica e integrata. Pre-requisito per il sostenimento dell’esame è una conoscenza di base dell’anatomia macroscopica e microscopica normale e la padronanza delle principali nozioni relative alla fisiologia degli organi.
Metodi didattici
Metodi didattici METODI_DID Sì Saranno effettuate lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico in file Power Point per un totale di 15 ore, da integrare con lo studio delle dispense e di altro materiale didattico (articoli scientifici) forniti dal docente
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in un esame scritto comprendente tutte le discipline del corso integrato che si svolge in una stessa aula. La verifica consiste in 60 domande (15 domande per ogni disciplina a scelta multipla con risposta unica, ad ogni risposta esatta verranno assegnati 2 punti). La prova è superata se in ogni disciplina saranno presenti almeno 9 risposte esatte.
Testi
Testi di riferimento TESTI_RIF Sì Dispense del docente Robbins e Cotran Le basi patologiche delle malattie Autori: Vinay Kumar, Abul K. Abbas, Nelson Fausto e John Aster. Elsevier. Gli studenti sono tenuti a svolgere tutti gli argomenti indicati nel programma anche se non sono compresi nel materiale didattico Teacher’s notes and handouts. Robbins e Cotran Le basi patologiche delle malattie Autori: Vinay Kumar, Abul K. Abbas, Nelson Fausto e John Aster. Elsevier. It is mandatory to study all subjects indicated in the educational program including those not included in teacher’s notes and handouts
Contenuti
Conoscenza dei quadri anatomopatologici ovvero delle lesioni tessutali e cellulari nei diversi organi e della loro evoluzione in rapporto alle malattie. Conoscenza dell'apporto dell'anatomopatologo al processo decisionale clinico con riferimento alla utilizzazione della diagnostica istopatologica e citopatologica. Conoscenza di base riguardo alla possibile utilizzazione di tecniche istochimiche, immunoistochimiche biomolecolari ai fini della diagnosi differenziale. Conoscenza dei principali sistemi di classificazione e nel caso della patologia oncologica, dei principali sistemi di grading e staging finalizzati alla acquisizione della capacità di interpretare correttamente i referti anatomopatologici.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Altre informazioni ALTRO Sì La pubblicazione degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è assicurata dal sito web del Cds e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello Studente. La Prof.ssa Francesca Bianca Aiello 0871357404 (studio) E-mail:fbaiellounich.it Gli studenti saranno ricevuti previo appuntamento concordato via e-mail