ID:
SFI003
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
FILOSOFIA TEORETICA
Sede:
CHIETI
Url:
SCIENZE FILOSOFICHE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (04/10/2024 - 30/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento contribuisce al più ampio obiettivo formativo del CdS fornendo gli strumenti concettuali idonei alla comprensione del linguaggio e dei problemi della ricerca filosofica. I temi e i testi trattati fanno riferimento alla filosofia teoretica intesa in un senso ampio (come area/partizione accademico-istituzionale e ambito/stile/metodo di ricerca e insegnamento) e in un senso ristretto (come disciplina che eredita la specifica tradizione della filosofia prima e dei problemi relativi alla conoscenza di principio, per loro natura trasversali e a forte vocazione teorico-critica e speculativa, ancor oggi indispensabili per comprendere i fondamenti e la natura dei più diversi sistemi di pensiero e di tutto ciò che li sostanzia sul piano storico del linguaggio, dell’azione, del corpo). Particolare attenzione verrà dedicata ai campi di analisi che elaborano le ragioni della ricerca filosofica, anche attraverso il confronto critico con altre esperienze culturali e differenti discipline, in rapporto con la tradizione non solo occidentale e con le differenti tematiche filosofiche specialistiche. Se infatti l’indagine teoretica rende conto, da un lato, della peculiarità dell’esperienza filosofica, dall’altro si pone come interlocutrice dei diversi saperi, con l’obbiettivo di favorire un approfondimento critico e un’interpretazione delle conoscenze, della comunicazione tecnologica, dell'esperienza estetica, della filosofia dell'arte, dell’ermeneutica del sé, della fenomenologia delle religioni e della filosofia del linguaggio, oltre i limiti degli specialismi interni ed esterni alla filosofia. Lo studente acquisirà la conoscenza dei temi e dei testi trattati, affinando le proprie capacità di memorizzazione, comprensione e utilizzo di principi, teorie e pratiche discorsive che caratterizzano la disciplina e le sue tecniche di analisi, nonché gli specifici contenuti dell’insegnamento indicati. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di effettuare analisi speculative, esercitare ampio commento critico e utilizzare specifiche procedure di analisi testuale, migliorando così le proprie capacità argomentative e descrittive nella ricostruzione e discussione di temi e testi trattati, nonché di effettuare approfondimenti mediante il ricorso a monografie e periodici e di ricercare materiale di rilievo in biblioteca e in rete. A partire dalla capacità di definire le strutture fondamentali del discorso filosofico e dall’acquisizione di un lessico avanzato, lo studente maturerà ulteriori competenze legate all’autonomia critica, all’informazione e alla fondatezza di giudizio (comprensione di tesi e dibattiti, orientamento nelle problematiche teoretiche, connessione di idee e concetti in tradizioni complesse, capacità di integrare criticamente conoscenze filosofiche di tipo diverso, utilizzo di strumenti critici per l’inquadramento di temi salienti), nonché a specifiche abilità comunicative e all’apprendimento continuo (capacità di esporre, comunicare e presentare analisi in modo efficace e ordinato in contesti individuali e collettivi, formalizzazione e risoluzione dei problemi, padronanza, integrazione e sviluppo di un vocabolario filosofico-teoretico adeguato al contesto specialistico-magistrale e capacità di applicarlo all’analisi della realtà contemporanea).
Prerequisiti
Per gli iscritti al CdS LM-78: conoscenza almeno manualistica delle principali nozioni e figure del pensiero occidentale.
Metodi didattici
Didattica frontale tradizionale, articolata in introduzione generale, analisi tematico-testuale, sintesi conclusiva. È prevista e incentivata la possibilità di esposizioni orali e tesine (assegnate per tempo dal docente) su argomenti attinenti temi, testi, dibattiti, autori presi in esame durante il corso, parte del quale potrà avere, in misura variabile a seconda del contesto di frequenza e degli eventuali obiettivi curricolari dei partecipanti, carattere seminariale. - Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo.
Verifica Apprendimento
L’accertamento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi è affidata a un colloquio di durata variabile, nel corso del quale viene vagliata l’effettiva acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze sopraindicate. La verifica si articola in domande concernenti l’identificazione dei contenuti trattati nel corso e in analisi critico-testuali di specifici brani, a vario titolo segnalati, spiegati e commentati dal docente. L’esaminando/a deve mostrare di saper riassumere, interpretare e contestualizzare i problemi, ricorrendo a un lessico adeguato all’esposizione e alla comprensione dei temi e dei testi affrontati in un contesto specialistico-magistrale. La valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo con cui l’esame si intende superato è diciotto.
A richiesta, l'esame orale può essere sostenuto anche in lingua inglese, previa sostituzione del testo d'esame sopra indicato con il seguente: M. Heidegger, The Origin of the Work of Art, in Id., Off the Beaten Track, Cambridge University Press.
Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo.
A richiesta, l'esame orale può essere sostenuto anche in lingua inglese, previa sostituzione del testo d'esame sopra indicato con il seguente: M. Heidegger, The Origin of the Work of Art, in Id., Off the Beaten Track, Cambridge University Press.
Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo.
Testi
Testo d’esame:
- M. Heidegger, L'origine dell'opera d'arte, in Id., Sentieri interrotti, La Nuova Italia*.
Ulteriore bibliografia di carattere sia introduttivo che specialistico e interdisciplinare, anche in lingua inglese, verrà fornita esclusivamente nel corso delle lezioni.
N.B. Gli studenti e le studentesse che non siano in condizione di frequentare almeno due terzi del corso, integreranno la preparazione del colloquio d'esame con la lettura del seguente testo (in part. il cap. sull'opera d'arte):
- A. Fabris (a cura di), Guida a Heidegger, Carocci
*Il testo in programma è valido e obbligatorio sia per il CdS LM-78 (DiSFiPEQ) che per il CdS LM-2/89 (DiLASS). Eventuali letture di approfondimento potranno essere segnalate dal docente in base alle specifiche esigenze curricolari.
- M. Heidegger, L'origine dell'opera d'arte, in Id., Sentieri interrotti, La Nuova Italia*.
Ulteriore bibliografia di carattere sia introduttivo che specialistico e interdisciplinare, anche in lingua inglese, verrà fornita esclusivamente nel corso delle lezioni.
N.B. Gli studenti e le studentesse che non siano in condizione di frequentare almeno due terzi del corso, integreranno la preparazione del colloquio d'esame con la lettura del seguente testo (in part. il cap. sull'opera d'arte):
- A. Fabris (a cura di), Guida a Heidegger, Carocci
*Il testo in programma è valido e obbligatorio sia per il CdS LM-78 (DiSFiPEQ) che per il CdS LM-2/89 (DiLASS). Eventuali letture di approfondimento potranno essere segnalate dal docente in base alle specifiche esigenze curricolari.
Contenuti
Il corso intende offrire, attraverso un’attenta disamina e un puntuale commento del testo in programma, un’interpretazione fenomenologica del rapporto tra arte e verità, con particolare riferimento a temi come il linguaggio e la tecnica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La frequenza del corso non è obbligatoria. Tuttavia, dato l’approccio didattico-metodologico (ampiamente centrato su lettura, spiegazione e commento di testi) e data la natura del programma d’esame, si avvisa che una frequenza attenta e continuativa è condizione preferenziale (e talora indispensabile) per poter affrontare efficacemente lo studio individuale e preparare in modo minimamente approfondito il colloquio d'esame, al quale peraltro si richiede di presentarsi muniti del/i testo/i in programma. Gli studenti che siano impossibilitati a frequentare il corso nella misura di almeno due terzi, hanno l’obbligo di affiancare allo studio integrale del testo d’esame il seguente testo: A. Fabris (a cura di), Heidegger. Una guida, Carocci. Non sono previste, a nessun titolo, dispense delle lezioni. - Il docente è raggiungibile al seguente indirizzo: adriano.ardovino@unich.it. Per ogni altra informazione si rinvia ad opportuno ricevimento. Alfine di rendere quest’ultimo più efficace, si suggerisce, come buona norma, di contattare il docente almeno una settimana prima della data prescelta, anticipando per iscritto argomenti e/o esigenze specifiche. Ricevimento, orientamento e tutorato potranno svolgersi, ove richiesto, anche in lingua inglese. - Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività di ricevimento, orientamento e tutorato potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo.
Corsi
Corsi
SCIENZE FILOSOFICHE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found