Una delle sfide più rilevanti e significative con cui tanto le società avanzate quanto quelle in via di sviluppo si troveranno a dover fare i conti nei prossimi anni è, da un lato, in generale una vita collettiva orientata sempre più fortemente alla conoscenza e alla acquisizione di cognizioni e competenze che permetteranno all’individuo di orientarsi nel mondo globale e sempre più complesso, e dall’altro un mercato del lavoro in cui le mansioni e le qualifiche si arricchiranno in misura crescente di sapere, di saper fare (technical e high cognitive skills) e di saper essere (socio-emotional, ossia soft skills). Per questa ragione, il cittadino contemporaneo che vive in un contesto storico-sociale e culturale caratterizzato fortemente dalla conoscenza dovrà essere opportunamente preparato e supportato per mantenersi aggiornato con i cambiamenti rapidi che avranno luogo e che promettono di essere incalzanti. Questa circostanza significherà investire in maniera cospicua nella crescita del capitale umano e nella promozione e sviluppo di ciascuno nell’ambito delle competenze e dell’innovazione.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali Criteri di valutazione e ogni altra informazione sul sito della docente.
Verifica Apprendimento
esame scritto, 5 domande aperte circa i criteri di attribuzione del punteggio cfr. www.adelebianco.it
Testi
Barone e schizzerotto, sociologia dell'istruzione, il Mulino + M. Gui, il digitale a scuola, Il Mulino, Bologna
Contenuti
il corso intende fornire un quadro di cosa si intenda per società della conoscenza; quali siano le trasformazioni in atto; in quali ambiti prevalentemente e in quali forme la conoscenza si manifesterà delle a panoramica quali misure di carattere sociale, ossia quali politiche educative, della formazione e quali servizi fin da ora la società contemporanea si trova a dover implementare e sviluppare.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, MATERIALI CONDIVISI A LEZIONE VEDERE A QUESTO LINK:
SOTTO "FILE" IN UNA CARTELLA DEDICATA AL CORSO DI LAUREA COLLOCHERO' IL MATERIALE A DISPOSIZIONE E OGNI ALTRO DOCUMENTO DI INTERESSE PER IL CORSO
Letture aggiuntive:
Athreya B.H., C. Mouza, 2017, Thinking Skills for the Digital Generation, Switzerland, Springer, Trilling B., Fadel C., 2009, 21st century skills: Learning for life in our times. San Francisco: Jossey-Bass. Chu S.K.W. et al., 2017, 21st Century Skills Development Through Inquiry-Based Learning, Singapore, Springer DOI 10.1007/978-981-10-2481-8_1.
Dell’Aquila E. et al., 2017, Educational Games for Soft-Skills Training in Digital Environments, Advances in Game-Based Learning, Switzerland, Springer, DOI 10.1007/978-3-319-06311-9_1
• Mangone E., Persona, conoscenza, società, Franco Angeli • Marconi A., a cura di, Il cantiere delle competenze. Formazione e lavoro nella società della conoscenza • Paneforte S., Il processo di apprendimento individuale e organizzativo. La formazione nella società della conoscenza, Franco Angeli • Pavan A., Nelle società della conoscenza. Il progetto politico dell'apprendimento continuo • Piazza R., Ricerca e apprendimento nella società della conoscenza. Studi sull'integrazione europea, Franco Angeli • Sias G:, Società dell'informazione e conoscenza. Un futuro ineguale? , Franco Angeli