ID:
M4019B
Durata (ore):
37.5
CFU:
3
SSD:
FISIOLOGIA
Sede:
CHIETI
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 20/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi sono rappresentati dall’ acquisizione della conoscenza dei meccanismi che sono alla base del funzionamento del sistema nervoso e dei principi con cui il sistema nervoso controlla l’omeostasi dell’organismo e le interazioni con l’ambiente esterno.
In particolare il corso di Fisiologia umana mira a portare lo studente ad essere capace di analizzare criticamente lo sviluppo della fisiologia a partire dalla nascita del metodo sperimentale. Attraverso la conoscenza degli approcci metodologici che vanno dall’elettrofisiologia alle più comuni metodiche e misure tipiche dei laboratori di fisiologia cellulare e di neurofisiologia dell'uomo, sperimentati anche nei tirocini, lo studente farà propri i processi alla base della sensibilità e della percezione, così come quelli di gestione del controllo motorio e delle funzioni superiori. Ciò sarà possibile anche grazie alla conoscenza delle proprietà biofisiche delle membrane eccitabili e dei processi che le caratterizzano, e alla capacità di saper correlare lo stimolo funzionale ai meccanismi di risposta nel tessuto muscolare scheletrico.
Gli obiettivi specifici mirano a completare le indispensabili nozioni di base permettendo la maturazione della capacità di interpretare le conoscenze acquisite e, con approfondimenti elettivi di interesse più specificatamente clinico, fornire le basi per i successivi corsi di patologia e di carattere clinico.
In particolare il corso di Fisiologia umana mira a portare lo studente ad essere capace di analizzare criticamente lo sviluppo della fisiologia a partire dalla nascita del metodo sperimentale. Attraverso la conoscenza degli approcci metodologici che vanno dall’elettrofisiologia alle più comuni metodiche e misure tipiche dei laboratori di fisiologia cellulare e di neurofisiologia dell'uomo, sperimentati anche nei tirocini, lo studente farà propri i processi alla base della sensibilità e della percezione, così come quelli di gestione del controllo motorio e delle funzioni superiori. Ciò sarà possibile anche grazie alla conoscenza delle proprietà biofisiche delle membrane eccitabili e dei processi che le caratterizzano, e alla capacità di saper correlare lo stimolo funzionale ai meccanismi di risposta nel tessuto muscolare scheletrico.
Gli obiettivi specifici mirano a completare le indispensabili nozioni di base permettendo la maturazione della capacità di interpretare le conoscenze acquisite e, con approfondimenti elettivi di interesse più specificatamente clinico, fornire le basi per i successivi corsi di patologia e di carattere clinico.
Prerequisiti
Il superamento degli esami di Chimica, Biologia, Fisica, Istologia, Anatomia, e Biochimica è il prerequisito ritenuto indispensabile e propedeutico per affrontare lo studio della Fisiologia.
Metodi didattici
I moduli si svolgeranno secondo le modalità previste per le lezioni tradizionali e saranno integrati alla fine del corso da Tirocini obbligatori a piccoli gruppi riguardanti esperienze di metodi e misure in fisiologia.
Verifica Apprendimento
ESAME ORALE. Due appelli su tre per sessione di esame.
La modalità di esame è una prova orale atta a verificare i risultati dell’apprendimento atteso, in congruità con gli obiettivi formativi e specifici dell’insegnamento. La prova orale viene collocata al termine dell’insegnamento, dopo avere conseguito la frequenza al medesimo, secondo un calendario stabilito e pubblicato sulla pagina personale dello studente all’inizio dell’anno accademico, che prevede due appelli per sessione canonica di esame.
Per i fuori corso sono previsti appelli aggiuntivi ad hoc.
L’esito della prova viene valutato come risultato dell’apprendimento in relazione agli obiettivi formativi e specifici, quali conoscenze e comprensione, capacità di integrazione logica e applicazione. Al termine della prova ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce di voto e in trentesimi:
A) ottime conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di ragionamento e di integrazione logica delle conoscenze acquisite e inserimento nel contesto di una applicazione nella fisiopatologia. Voto: 30/30.
Se lo studente, che abbia conseguito tale valutazione, dimostra autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo, verrà proposta la lode.
B) Buone conoscenza e comprensione degli argomenti con alcune imprecisioni non gravi e con buona capacità di integrazione logica e di giudizio, e applicazione nella fisiopatologia Voto: 27-29/30
C) Discrete conoscenze e comprensione degli argomenti, pur con alcune lacune nella capacità di integrare e applicare le conoscenze. Voto: 24-26/30
D) Conoscenze e comprensione degli argomenti pienamente sufficienti, ancorché sono presenti evidenti lacune, che si rispecchiano in una ridotta capacità di integrazione, di logica e di applicazione. Voto 21-23/30
E) Conoscenze e comprensione degli argomenti con gravi ed evidenti lacune, con scarse capacità integrative ed applicative, ma che permettono ugualmente il superamento dell’esame. Voto 18-20/30
La modalità di esame è una prova orale atta a verificare i risultati dell’apprendimento atteso, in congruità con gli obiettivi formativi e specifici dell’insegnamento. La prova orale viene collocata al termine dell’insegnamento, dopo avere conseguito la frequenza al medesimo, secondo un calendario stabilito e pubblicato sulla pagina personale dello studente all’inizio dell’anno accademico, che prevede due appelli per sessione canonica di esame.
Per i fuori corso sono previsti appelli aggiuntivi ad hoc.
L’esito della prova viene valutato come risultato dell’apprendimento in relazione agli obiettivi formativi e specifici, quali conoscenze e comprensione, capacità di integrazione logica e applicazione. Al termine della prova ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce di voto e in trentesimi:
A) ottime conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di ragionamento e di integrazione logica delle conoscenze acquisite e inserimento nel contesto di una applicazione nella fisiopatologia. Voto: 30/30.
Se lo studente, che abbia conseguito tale valutazione, dimostra autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo, verrà proposta la lode.
B) Buone conoscenza e comprensione degli argomenti con alcune imprecisioni non gravi e con buona capacità di integrazione logica e di giudizio, e applicazione nella fisiopatologia Voto: 27-29/30
C) Discrete conoscenze e comprensione degli argomenti, pur con alcune lacune nella capacità di integrare e applicare le conoscenze. Voto: 24-26/30
D) Conoscenze e comprensione degli argomenti pienamente sufficienti, ancorché sono presenti evidenti lacune, che si rispecchiano in una ridotta capacità di integrazione, di logica e di applicazione. Voto 21-23/30
E) Conoscenze e comprensione degli argomenti con gravi ed evidenti lacune, con scarse capacità integrative ed applicative, ma che permettono ugualmente il superamento dell’esame. Voto 18-20/30
Testi
- Conti: Fisiologia Medica. Edi-Ermes, Milano.
- Kandel, Schwartz, Jessell: Principi di Neuroscienze. Casa Editrice Ambrosiana.
- Brodal. Il sistema nervoso. Piccin Editore.
- Purves D. et al., Neuroscienze. Zanichelli
- Grassi, Negrini, Porro: Fisiologia Umana. Poletto Editore.
- Pape, Kurtz, Sinbernagl: Fisiologia Umana. EdiSES.
- Kandel, Schwartz, Jessell: Principi di Neuroscienze. Casa Editrice Ambrosiana.
- Brodal. Il sistema nervoso. Piccin Editore.
- Purves D. et al., Neuroscienze. Zanichelli
- Grassi, Negrini, Porro: Fisiologia Umana. Poletto Editore.
- Pape, Kurtz, Sinbernagl: Fisiologia Umana. EdiSES.
Contenuti
1-FISIOLOGIA E BIOFISICA (3 CFU) 2° semestre (Prof.ssa C. Paolini)
Biofisica delle membrane eccitabili. Trasmissione sinaptica. Fisiologia del tessuto muscolare: muscolo scheletrico e muscolo liscio.
2- NEUROFISIOLOGIA (3 CFU) 2° semestre
(Prof.ssa M.A. Mariggiò)
Sistema nervoso e le sue componenti. Sensibilità somatica: meccanismi centrali e periferici; sensibilità tattile-pressoria; sensibilità dolorifica; sensibilità termica; sensibilità propriocettiva. Organi di senso specifici: sensi chimici; sensibilità acustica; sensibilità visiva. Descrizione dei processi alla base del controllo della motilità: dai riflessi al movimento volontario.
3- FISIOLOGIA UMANA (3 CFU) 2° semestre (Prof. C. Di Giulio)
Il concetto di Omeostasi e il controllo adattativo. Barriera ematoencefalica. Archi, Paleo e Neocortex. Ipotalamo. Sistema limbico. Le funzioni integrative del sistema nervoso: funzioni superiori; linguaggio; memoria e apprendimento. Il sonno e i sogni.
4- TIROCINIO DI BIOFISICA E FISIOLOGIA (3 CFU) 2° semestre (Prof. A. Mazzatenta)
Elettrofisiologia. La Diagnostica Oggettiva. La Diagnostica Oggettiva Olfattiva. Esercizi
Biofisica delle membrane eccitabili. Trasmissione sinaptica. Fisiologia del tessuto muscolare: muscolo scheletrico e muscolo liscio.
2- NEUROFISIOLOGIA (3 CFU) 2° semestre
(Prof.ssa M.A. Mariggiò)
Sistema nervoso e le sue componenti. Sensibilità somatica: meccanismi centrali e periferici; sensibilità tattile-pressoria; sensibilità dolorifica; sensibilità termica; sensibilità propriocettiva. Organi di senso specifici: sensi chimici; sensibilità acustica; sensibilità visiva. Descrizione dei processi alla base del controllo della motilità: dai riflessi al movimento volontario.
3- FISIOLOGIA UMANA (3 CFU) 2° semestre (Prof. C. Di Giulio)
Il concetto di Omeostasi e il controllo adattativo. Barriera ematoencefalica. Archi, Paleo e Neocortex. Ipotalamo. Sistema limbico. Le funzioni integrative del sistema nervoso: funzioni superiori; linguaggio; memoria e apprendimento. Il sonno e i sogni.
4- TIROCINIO DI BIOFISICA E FISIOLOGIA (3 CFU) 2° semestre (Prof. A. Mazzatenta)
Elettrofisiologia. La Diagnostica Oggettiva. La Diagnostica Oggettiva Olfattiva. Esercizi
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Coloro che non raggiungono la percentuale di presenza stabilita dal Consiglio di Corso di Laurea, dovranno concordare con il coordinatore le modalità di recupero.
Orario ricevimento studenti:
Prof. C. Di Giulio: previo appuntamento telefonico al numero 0871-3554044 oppure via email a : digiulio@unich.it
Prof.ssa M.A. Mariggiò: previo appuntamento telefonico ai numeri 0871-3554048 o 0871-541399 oppure via email a maria.mariggio@unich.it
Prof.ssa C. Paolini: previo appuntamento telefonico al numero 0871-541507 oppure via email a cecilia.paolini@unich.it
Orario ricevimento studenti:
Prof. C. Di Giulio: previo appuntamento telefonico al numero 0871-3554044 oppure via email a : digiulio@unich.it
Prof.ssa M.A. Mariggiò: previo appuntamento telefonico ai numeri 0871-3554048 o 0871-541399 oppure via email a maria.mariggio@unich.it
Prof.ssa C. Paolini: previo appuntamento telefonico al numero 0871-541507 oppure via email a cecilia.paolini@unich.it
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found