ID:
M4021A
Durata (ore):
25
CFU:
2
SSD:
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Sede:
CHIETI
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 28/02/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il Modulo si propone di fornire allo Studente le competenze e gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per:
- mettere in relazione le caratteristiche peculiari della composizione, struttura e fisiologia dei batteri con l'inizio e l'evoluzione delle malattie da infezione
- applicare le conoscenze della biologia dei batteri alla scelta dei farmaci per la terapia antibiotica ed alla scelta dei metodi di prevenzione delle infezioni
- comprendere l’approccio metodologico della diagnosi microbiologica delle infezioni ad eziologia batterica
- acquisire le conoscenze teoriche necessarie per poter utilizzare pienamente i contenuti dei successivi insegnamenti di Patologia Generale, Medicina di Laboratorio, Malattie Infettive, Farmacologia, Igiene e della Specialistica clinica.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente sarà in grado di:
- descrivere gli aspetti fondamentali della Microbiologia e della Virologia Generale.
- acquisire una buona conoscenza di Microbiologia e Virologia Speciale in particolar modo riguardo alla patogenesi, alle manifestazioni cliniche, alla diagnostica, alla terapia ed alla profilassi delle infezioni.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale.
- utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato.
3. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico. Lo studente sarà in grado di:
- rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave.
4. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare il linguaggio scientifico della Microbiologia e Virologia.
- mettere in relazione le caratteristiche peculiari della composizione, struttura e fisiologia dei batteri con l'inizio e l'evoluzione delle malattie da infezione
- applicare le conoscenze della biologia dei batteri alla scelta dei farmaci per la terapia antibiotica ed alla scelta dei metodi di prevenzione delle infezioni
- comprendere l’approccio metodologico della diagnosi microbiologica delle infezioni ad eziologia batterica
- acquisire le conoscenze teoriche necessarie per poter utilizzare pienamente i contenuti dei successivi insegnamenti di Patologia Generale, Medicina di Laboratorio, Malattie Infettive, Farmacologia, Igiene e della Specialistica clinica.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente sarà in grado di:
- descrivere gli aspetti fondamentali della Microbiologia e della Virologia Generale.
- acquisire una buona conoscenza di Microbiologia e Virologia Speciale in particolar modo riguardo alla patogenesi, alle manifestazioni cliniche, alla diagnostica, alla terapia ed alla profilassi delle infezioni.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale.
- utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato.
3. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico. Lo studente sarà in grado di:
- rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave.
4. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare il linguaggio scientifico della Microbiologia e Virologia.
Prerequisiti
Per poter sostenere l’esame di “Microbiologia e Microbiologia Clinica” è necessario aver superato l’esame di “Biologia e Genetica” (I anno, I semestre).
Metodi didattici
La didattica si articola in lezioni frontali con proiezione di materiale didattico. Sono previste esercitazioni pratiche per meglio illustrare gli aspetti operativi riguardanti la Microbiologia Clinica. Inoltre, è prevista l’esposizione di casi clinici per far meglio comprendere allo Studente il ruolo e le finalità della Microbiologia Clinica nella gestione clinica delle malattie infettive.
Verifica Apprendimento
Esame orale atto a verificare lo stato di preparazione dello studente in ciascuno dei moduli del Corso Integrato. Non sono previsti esoneri: se il candidato è insufficiente in una delle singole discipline ripete l'esame in toto. Saranno valutate dalla Commissione la capacità da parte dello studente di applicare le conoscenze e che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi di natura microbiologica. Saranno inoltre valutati: autonomia di giudizio (making judgements), abilità comunicative (communication skills) e capacità di apprendimento (learning skills) secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
La prova di esame sarà valutata assegnando una votazione in trentesimi sulla base dei seguenti criteri:
- Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezza nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
- 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
- 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
- 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
La lode (30L) verrà assegnata se proposta all’unanimità dalla Commissione.
La prova di esame sarà valutata assegnando una votazione in trentesimi sulla base dei seguenti criteri:
- Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezza nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
- 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
- 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
- 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
La lode (30L) verrà assegnata se proposta all’unanimità dalla Commissione.
Testi
- Murray P. et al.: “Microbiologia Medica”, Elsevier ed. (IX ed., 2021)
- Antonelli G., et al: “Microbiologia Medica”, CEA ed. (IV ed., 2022)
- La Placa M.: “Principi di Microbiologia Medica”, Esculapio ed. (XIV ed., 2014)
- Mims C., et al.: “Microbiologia Clinica”, EMSI ed. (III ed., 2006)
A supporto ed integrazione del testo, il Docente fornirà materiale didattico integrativo (diapositive proiettate a lezione, letture consigliate, video, animazioni, webpages, etc.)
- Antonelli G., et al: “Microbiologia Medica”, CEA ed. (IV ed., 2022)
- La Placa M.: “Principi di Microbiologia Medica”, Esculapio ed. (XIV ed., 2014)
- Mims C., et al.: “Microbiologia Clinica”, EMSI ed. (III ed., 2006)
A supporto ed integrazione del testo, il Docente fornirà materiale didattico integrativo (diapositive proiettate a lezione, letture consigliate, video, animazioni, webpages, etc.)
Contenuti
- Evoluzione e classificazione dei batteri
- Struttura e funzioni della cellula batterica
- Metabolismo e nutrizione batterica
- Riproduzione e crescita batterica
- Spora batterica
- Patogenicità e virulenza batterica
- Risposta dell’ospite alle infezioni batteriche
- Sterilizzazione e disinfezione
- Genetica batterica
- Farmaci antibatterici
- Antibiotico-resistenza
- Principi di diagnosi batteriologica
- Vaccini e sieri
- Struttura e funzioni della cellula batterica
- Metabolismo e nutrizione batterica
- Riproduzione e crescita batterica
- Spora batterica
- Patogenicità e virulenza batterica
- Risposta dell’ospite alle infezioni batteriche
- Sterilizzazione e disinfezione
- Genetica batterica
- Farmaci antibatterici
- Antibiotico-resistenza
- Principi di diagnosi batteriologica
- Vaccini e sieri
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il Prof. Di Bonaventura riceve gli Studenti dal Lunedì al Venerdì su appuntamento, da concordare telefonicamente (0871-3554812) o a mezzo e-mail (gdibonaventura@unich.it).
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found