L'obiettivo del tirocinio è quello di far riscontrare le informazioni trasferite durante le lezioni frontali nella morfologia tridimensionale dei preparati e dei modelli anatomici che possono rendere più diretta la visione dei rapporti e della localizzazione degli elementi dell'apparato osteoarticolare e del cuore. Molto importante è anche lo sviluppo dell'utilizzo delle nozioni acquisite nella discussione dei diversi casi clinici utilizzati.
Prerequisiti
Conoscenze relative all'anatomia dell'apparato muscolocheletrico, del cuore e dei grandi vasi (anatomia 1)
Metodi didattici
Discussione di casi clinici e attività pratica costituita dall'osservazione diretta in piccoli gruppi di preparati e modelli anatomici nonchè di referti di anatomia radiologica.
Verifica Apprendimento
L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento dell’esame. La modalità di esame è una prova orale atta a verificare i risultati dell’apprendimento atteso, in congruità con gli obiettivi formativi e specifici dell’insegnamento. La prova orale viene collocata al termine dell’insegnamento, dopo avere conseguito almeno il 70% delle frequenze. L’esame verrà effettuato secondo un calendario stabilito e pubblicato sulla pagina personale dello studente all’inizio dell’anno accademico. Per i fuori corso sono previsti appelli aggiuntivi ad hoc. L’esito della prova viene valutato come risultato dell’apprendimento degli obiettivi formativi specifici, quali conoscenze e comprensione, capacità di integrazione logica e applicazione delle competenze in scenari ipotetici (case reports). Al termine della prova viene formulato un giudizio che può essere schematizzato utilizzando fasce di voto in trentesimi: A) ottime conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di ragionamento e di integrazione logica delle conoscenze acquisite e inserimento nel contesto di una applicazione clinica. Voto: 30/30. Se contestualmente lo studente dimostra autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative verrà proposta la lode. B) Buone conoscenza e comprensione degli argomenti con alcune imprecisioni non gravi e con buona capacità di integrazione logica, di giudizio e con l’applicazione alla pratica clinica Voto: 27-29/30 C) Discrete conoscenze e comprensione degli argomenti pur con alcune lacune nella capacità di integrare e applicare le conoscenze. Voto: 24-26/30 D) Conoscenze e comprensione degli argomenti pienamente sufficienti, ancorchè sono presenti alcune lacune, che si rispecchiano in una ridotta capacità di integrazione e di applicazione. Voto: 21-23/30 E) Conoscenze e comprensione degli argomenti con evidenti lacune. Appena sufficienti capacità integrative ed applicative dei concetti appresi. Voto: 18-20/30 F) Conoscenze e comprensione degli argomenti con gravi ed evidenti lacune, con scarse capacità integrative ed applicative. Voto: Respinto
Testi
Testi adottati per Anatomia Umana II: • Trattato di Anatomia Umana EDIERMES (tre volumi) • Atlante di Anatomia Umana Netter Ed. Masson • Atlante di Anatomia Umana EDIERMES
Contenuti
Il modulo si articola in una serie di appuntamenti esercitativi a piccoli gruppi dove lo studente può approcciare direttamente allo studio degli organi discussi durante le lezioni frontali. Contestualmente partendo da un quesito clinico si andranno a discutere le nozioni acquisite riguardanti gli organi e apparati coinvolti nell'esempio.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
si riceve su appuntamento . Inviare mail a e-mail a.dibaldassarre@unich.it