L’insegnamento di anestesiologia ha come obiettivo la conoscenza delle tecniche, procedure e dei farmaci di emergenza/urgenza per la paziente di pertinenza ostetrica e per il neonato/lattante/bambino
Prerequisiti
come da regolamento del CdL
Metodi didattici
lezioni frontali
Verifica Apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame orale e la valutazione finale sarà espressa in trentesimi. Gli argomenti oggetto dell’esame rifletteranno quelli trattati durante l’insegnamento e presenti nel programma, elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche della disciplina. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia medica ed una chiara e sintetica esposizione che permetta di comprendere I collegamenti logici tra gli differenti aspetti considerati.
Testi
“Il nursing nell' emergenza – urgenza” Autore/i: Fultz - Sturt | Editore: Elsevier - Masson EDIZIONI Edizione III 2007 “Anestesia e rianimazione nell' emergenza pediatrica e neonatale” Autore/i: De Francisci - Iacobucci - Picoco - Papapietro | Editore: Cic Edizione 2006 “Anestesia - Analgesia e terapia intensiva in ostetricia” Autore/i: Celleno - Frigo | Editore: Cisu - Edizione 2008
Contenuti
L’insegnamento di anestesiologia è articolato in lezioni frontali in ppt basate su EBM e linee guida delle società scietifiche internazionali (European Resuscitation Council, American Heart Association, American Society of Anesthesiologists, European Society of Regional Anaesthesia and Pain Therapy, American Society of Regional Anesthesia and Pain Medicine, Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Cultori della Materia Dr. Luca Di Tizio e-mail: lucaditizio74@gmail.com