ID:
COM001
Durata (ore):
63
CFU:
9
SSD:
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Sede:
CHIETI
Url:
BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscenze avanzate di Storia dell'arte medievale e capacità di lettura delle opere d'arte con i principali strumenti metodologici.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Storia dell'arte medievale
Metodi didattici
Lezioni frontali frontali con powerpoint.
La frequenza è vivamente consigliata.
La frequenza è vivamente consigliata.
Verifica Apprendimento
Esame orale, valutato in trentesimi, volto a verificare la capacità di esporre con chiarezza e autonomia di giudizio gli argomenti trattati durante il corso.
Testi
Voci: Angioini, Federico II e Normanni, dell’Enciclopedia dell’Arte Medievale, disponibili gratis sul sito www.treccani.it
Tre volumi a scelta tra i seguenti volumi (gli studenti che devono sostenere l’esame da 6 CFU porteranno due volumi a scelta):
- G. Bertelli, Itinerari angioini tra Puglia e Basilicata, Bari, Mario Adda editore, 2015
- C.A., Bruzelius, Le pietre di Napoli, Roma, Viella, 2005
- A. Cadei, La forma del castello, Pescara edizioni Zip. 2006
- A. Carannante, La cattedrale di Lucera e l’architettura angioina del primo Trecento, Roma, Viella, 2023
- G. Carbonara, Iussu Desiderii. Montecassino e l'architettura campano-abruzzese nell'XI secolo, Roma, Bentivoglio editore, 2014
- G. Curzi, Santa Maria del Casale a Brindisi. Arte, politica e culto nel Salento angioino, Roma, Gangemi, 2013
- F. Gandolfo, La scultura normanno-sveva in Campania, Roma-Bari, Laterza, 1999
- P. Leone de Castris, Arte di corte nella Napoli Angioina, Firenze, Cantini, 1986
- P. Leone de Castris, Donnaregina Vecchia a Napoli: la chiesa della Regina, Roma, Elio De Rosa Editore, 2018
- V. Lucherini, La cattedrale di Napoli: storia, architettura, storiografia di un monumento medievale, Roma, École Française de Rome, 2009.
- "Ad consueta solacia Lacus Pensulis": il castello di Lagopesole tra età sveva e angioina, a cura di F. Delle Donne, Bari, Mario Adda editore, 2018
- V. Pace, Arte medievale in Italia meridionale, 1, Campania, ed. Liguori.
- S. Paone, Santa Maria della Consolazione ad Altomonte, Roma, Gangemi, 2016
- F. Soffientino, Manfredi committente: fonti e opere, Roma, Viella, 2021.
- P. Vitolo, La chiesa della regina : l'Incoronata di Napoli, Giovanna I d'Angiò e Roberto di Oderisio, Roma, Viella 2008.
- J. Elliott (a cura di), The church of Santa Maria Donna Regina: art, iconography and patronage in fourteenth-century Naples, ed. Ashgate.
- L' Europe des Anjou: aventure des princes angevins du XIIIe au XVe siècle, catalogo della mostra, Fontevraud 2001, ed. Somogy Éditions d'Art
- L.A. Reilly, The Invention of Norman Visual Culture. Art, Politics, and Dynastic Ambition, Cambridge, University Press 2020
- Designing Norman Sicily. Material Culture and Society, ed. E.A. Winkler, L. Fitzgerald, A. Small, Turnhout 2020, ed. Brepols
- N. Zchomelidse, Art, Ritual, and Civic Identity in Medieval Southern Italy, Pennsylvania 2014, ed Penn State Press
Per facilitare il reperimento del materiale bibliografico e contenere i costi gli studenti possono sostituire uno dei libri a scelta con sei articoli a scelta da questo elenco (tutti disponibili gratuitamente su academia.edu):
G. Curzi, Segni e simboli nel soffitto dipinto della cripta del Crocefisso a Ugento (Lecce), in Animal Symbolism in Christian Art and Literature, in “Ikon. Journal of Iconographic Studies”, 2, 2009, 191-202
G. Curzi, Svevi o Angioini alla periferia di Bisanzio. Le storie di S. Caterina e S. Margherita sulla volta di Santa Maria della Croce a Casaranello, in Medioevo tra Occidente e Mediterraneo. Sulle orme di un percorso di ricerca. Giornate di studio in ricordo di Antonio Cadei, Roma 2014, in “Arte medievale”, 6, 2016, pp. 173-184
G. Curzi, Ipotesi sull’origine cassinese di alcune botteghe romaniche di intagliatori del legno, in Cantieri e maestranze nell’Italia medievale, atti del II convegno internazionale De re monastica, a cura di M.C. Somma, Chieti-San Salvo 2008, Spoleto (CISAM) 2010, pp. 157-186.
G. Curzi, Ordini di Terrasanta a Brindisi: tracce materiali e documentarie, in Conversano nel medioevo, Conversano 2017, Roma (Campisano) 2018, pp. 141-154.
G. Curzi, Templars, Cults And Relics: The Cleveland Reliquary Of The True Cross, in Romanesque Saints, Shrines And Pilgrimage, in Romanesque Saints, Shrines And Pilgrimage, atti del convegno a cura di J. Mc-Neil e Richard Plant, Oxford 2016, London-New York (Routledge) 2020, pp. 279-290.
G. Curzi, La cassa lignea di Terracina tra Riforma e crociata, in Terracina nel medioevo. La cattedrale e la città, a cura di M. Nuzzo e M.T. Gigliozzi, Roma, Viella, 2020, pp. 115-112.
G. Curzi, Brindisi bicolore: materiali costruttivi e logiche decorative in una città medievale, in Città tangibili. Materialità e identità in Italia meridionale, (Roma 6-7 luglio 2017), a cura di S. D’Ovidio, J. Van Gastel, T. Michalsky, Roma, Campisano, 2020, pp. 67-88.
G. Curzi, I Canonici del Santo Sepolcro e il loro insediamento a Brindisi: una reliquia architettonica di Terrasanta, in Gli Ordini di Terrasanta. Questioni aperte, nuove acquisizioni (XII-XVI secolo), atti del convegno, a cura di A. Baudin, S. Merli, M. Santanicchia, Perugia (Fabrizio Fabbri) 2021, pp. 155-178.
G. Curzi, Centri, non periferie del Gotico nel Regno di Napoli, in“Calabria angioina (1266-1382). Novità gotiche e tradizione bizantina al tramonto del Medioevo”, a cura di Stefania Paone, Soveria Mannelli (Rubettino) 2024, pp. 33-42.
V. Pace, Messaggi “dal Nuovo Mondo”: scultura figurativa a Brindisi fra la Normandia e il Mediterraneo, in La conquista e l'insediamento dei Normanni e le città del Mezzogiorno italiano. Atti del Convegno Internazionale di studi, Salerno-Amalfi, 10-11 novembre 2017, Amalfi
V. Pace, Uno sguardo dal sud. Amboni dell’Italia meridionale. In Puglia, in Campania e in Abruzzo tra l’XI secolo e gli inizi del XIII, in E la Parola si fece bellezza, Atti del Convegno internazionale sugli amboni istoriati toscani (19-28 maggio 2016), a cura di Timothy Verdon, Giovanni Serafini, Firenze 2017
Tre volumi a scelta tra i seguenti volumi (gli studenti che devono sostenere l’esame da 6 CFU porteranno due volumi a scelta):
- G. Bertelli, Itinerari angioini tra Puglia e Basilicata, Bari, Mario Adda editore, 2015
- C.A., Bruzelius, Le pietre di Napoli, Roma, Viella, 2005
- A. Cadei, La forma del castello, Pescara edizioni Zip. 2006
- A. Carannante, La cattedrale di Lucera e l’architettura angioina del primo Trecento, Roma, Viella, 2023
- G. Carbonara, Iussu Desiderii. Montecassino e l'architettura campano-abruzzese nell'XI secolo, Roma, Bentivoglio editore, 2014
- G. Curzi, Santa Maria del Casale a Brindisi. Arte, politica e culto nel Salento angioino, Roma, Gangemi, 2013
- F. Gandolfo, La scultura normanno-sveva in Campania, Roma-Bari, Laterza, 1999
- P. Leone de Castris, Arte di corte nella Napoli Angioina, Firenze, Cantini, 1986
- P. Leone de Castris, Donnaregina Vecchia a Napoli: la chiesa della Regina, Roma, Elio De Rosa Editore, 2018
- V. Lucherini, La cattedrale di Napoli: storia, architettura, storiografia di un monumento medievale, Roma, École Française de Rome, 2009.
- "Ad consueta solacia Lacus Pensulis": il castello di Lagopesole tra età sveva e angioina, a cura di F. Delle Donne, Bari, Mario Adda editore, 2018
- V. Pace, Arte medievale in Italia meridionale, 1, Campania, ed. Liguori.
- S. Paone, Santa Maria della Consolazione ad Altomonte, Roma, Gangemi, 2016
- F. Soffientino, Manfredi committente: fonti e opere, Roma, Viella, 2021.
- P. Vitolo, La chiesa della regina : l'Incoronata di Napoli, Giovanna I d'Angiò e Roberto di Oderisio, Roma, Viella 2008.
- J. Elliott (a cura di), The church of Santa Maria Donna Regina: art, iconography and patronage in fourteenth-century Naples, ed. Ashgate.
- L' Europe des Anjou: aventure des princes angevins du XIIIe au XVe siècle, catalogo della mostra, Fontevraud 2001, ed. Somogy Éditions d'Art
- L.A. Reilly, The Invention of Norman Visual Culture. Art, Politics, and Dynastic Ambition, Cambridge, University Press 2020
- Designing Norman Sicily. Material Culture and Society, ed. E.A. Winkler, L. Fitzgerald, A. Small, Turnhout 2020, ed. Brepols
- N. Zchomelidse, Art, Ritual, and Civic Identity in Medieval Southern Italy, Pennsylvania 2014, ed Penn State Press
Per facilitare il reperimento del materiale bibliografico e contenere i costi gli studenti possono sostituire uno dei libri a scelta con sei articoli a scelta da questo elenco (tutti disponibili gratuitamente su academia.edu):
G. Curzi, Segni e simboli nel soffitto dipinto della cripta del Crocefisso a Ugento (Lecce), in Animal Symbolism in Christian Art and Literature, in “Ikon. Journal of Iconographic Studies”, 2, 2009, 191-202
G. Curzi, Svevi o Angioini alla periferia di Bisanzio. Le storie di S. Caterina e S. Margherita sulla volta di Santa Maria della Croce a Casaranello, in Medioevo tra Occidente e Mediterraneo. Sulle orme di un percorso di ricerca. Giornate di studio in ricordo di Antonio Cadei, Roma 2014, in “Arte medievale”, 6, 2016, pp. 173-184
G. Curzi, Ipotesi sull’origine cassinese di alcune botteghe romaniche di intagliatori del legno, in Cantieri e maestranze nell’Italia medievale, atti del II convegno internazionale De re monastica, a cura di M.C. Somma, Chieti-San Salvo 2008, Spoleto (CISAM) 2010, pp. 157-186.
G. Curzi, Ordini di Terrasanta a Brindisi: tracce materiali e documentarie, in Conversano nel medioevo, Conversano 2017, Roma (Campisano) 2018, pp. 141-154.
G. Curzi, Templars, Cults And Relics: The Cleveland Reliquary Of The True Cross, in Romanesque Saints, Shrines And Pilgrimage, in Romanesque Saints, Shrines And Pilgrimage, atti del convegno a cura di J. Mc-Neil e Richard Plant, Oxford 2016, London-New York (Routledge) 2020, pp. 279-290.
G. Curzi, La cassa lignea di Terracina tra Riforma e crociata, in Terracina nel medioevo. La cattedrale e la città, a cura di M. Nuzzo e M.T. Gigliozzi, Roma, Viella, 2020, pp. 115-112.
G. Curzi, Brindisi bicolore: materiali costruttivi e logiche decorative in una città medievale, in Città tangibili. Materialità e identità in Italia meridionale, (Roma 6-7 luglio 2017), a cura di S. D’Ovidio, J. Van Gastel, T. Michalsky, Roma, Campisano, 2020, pp. 67-88.
G. Curzi, I Canonici del Santo Sepolcro e il loro insediamento a Brindisi: una reliquia architettonica di Terrasanta, in Gli Ordini di Terrasanta. Questioni aperte, nuove acquisizioni (XII-XVI secolo), atti del convegno, a cura di A. Baudin, S. Merli, M. Santanicchia, Perugia (Fabrizio Fabbri) 2021, pp. 155-178.
G. Curzi, Centri, non periferie del Gotico nel Regno di Napoli, in“Calabria angioina (1266-1382). Novità gotiche e tradizione bizantina al tramonto del Medioevo”, a cura di Stefania Paone, Soveria Mannelli (Rubettino) 2024, pp. 33-42.
V. Pace, Messaggi “dal Nuovo Mondo”: scultura figurativa a Brindisi fra la Normandia e il Mediterraneo, in La conquista e l'insediamento dei Normanni e le città del Mezzogiorno italiano. Atti del Convegno Internazionale di studi, Salerno-Amalfi, 10-11 novembre 2017, Amalfi
V. Pace, Uno sguardo dal sud. Amboni dell’Italia meridionale. In Puglia, in Campania e in Abruzzo tra l’XI secolo e gli inizi del XIII, in E la Parola si fece bellezza, Atti del Convegno internazionale sugli amboni istoriati toscani (19-28 maggio 2016), a cura di Timothy Verdon, Giovanni Serafini, Firenze 2017
Contenuti
Normanni, Svevi e Angioini tra Italia Meridionale, Europa e mediterraneo
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Sono previsti sopralluoghi a monumenti e esercitazioni metodologiche di lettura di opere d'arte.
Corsi
Corsi
BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found