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  1. Insegnamenti

BASA013 - ANTROPOLOGIA CULTURALE E DEI PROCESSI DI PATRIMONIALIZZAZIONE

insegnamento
ID:
BASA013
Durata (ore):
63
CFU:
9
SSD:
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscere in modo approfondito i principali temi e apparati concettuali che fondano la disciplina. Acquisire competenze volte a favorire la comunicazione fra differenti realtà socio-culturali in un’ottica di relazione, mediazione e individuazione dei valori condivisi. Analizzare pluralismi e dinamismi espressivi di livello locale/globale. Osservare le attività espressive di un contesto, esponendone le funzioni politiche, relazionali e sociali. Analizzare i processi socio-culturali, superando l’immagine semplificante che vuole per ogni luogo un solo significato, una sola identità. Conoscere valori, tecniche e deontologie dell’antropologia dello sviluppo e padroneggiare la nuova categoria operativa e progettuale del Patrimonio Culturale Immateriale. Tali obbiettivi verranno perseguiti di concerto con gli obbiettivi del corso di laurea.

Metodi didattici

63 ore di lezioni frontali, 100 ore di studio autonomo.

Verifica Apprendimento

Esame orale, valutato in trentesimi, volto a verificare la capacità di esporre con chiarezza e autonomia di giudizio gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

9 cfu (frequentanti e non frequentanti):

Per chi non ha mai sostenuto l'esame di Antropologia culturale:

1. Fabio Dei, Antropologia culturale, Bologna, il Mulino (2016, nuova edizione ampliata)
2. Fabio Dei, Cultura popolare in Italia. Da Gramsci all'Unesco, Bologna, il Mulino, 2018
3. Harrison, Il patrimonio culturale. Un approccio critico, Pearson, Milano-Torino, 2020
4. Lia Giancristofaro, Cocullo. Un percorso italiano di salvaguardia urgente, collana Heritage, Bologna, Patron, 2018

Per chi ha già sostenuto l'esame di Antropologia culturale durante la Triennale:

1. Fabio Dei, Cultura popolare in Italia. Da Gramsci all'Unesco, Bologna, il Mulino, 2018
2. Harrison, Il patrimonio culturale. Un approccio critico, Pearson, Milano-Torino, 2020
3. Vito Lattanzi, Musei e antropologia, Roma, Carocci, 2024.
4. Lia Giancristofaro, Cocullo. Un percorso italiano di salvaguardia urgente, collana Heritage, Bologna, Patron, 2018.

6 cfu (frequentanti e non frequentanti):

Per chi non ha mai sostenuto l'esame di Antropologia culturale:

1. Fabio Dei, Antropologia culturale, Bologna, il Mulino (2016, nuova edizione ampliata)
2. Fabio Dei, Cultura popolare in Italia. Da Gramsci all'Unesco, Bologna, il Mulino, 2018
3. Harrison, Il patrimonio culturale. Un approccio critico, Pearson, Milano-Torino, 2020

Per chi ha già sostenuto l'esame di Antropologia culturale durante la Triennale:

1. Fabio Dei, Cultura popolare in Italia. Da Gramsci all'Unesco, Bologna, il Mulino, 2018
2. Harrison, Il patrimonio culturale. Un approccio critico, Pearson, Milano-Torino, 2020
3. Vito Lattanzi, Musei e antropologia, Roma, Carocci, 2024

Contenuti

Il corso offre un quadro d’insieme dell’antropologia culturale, illustrandone metodo, teoria e linguaggi. L’intento non è tanto quello di privilegiare una storia degli studi o di proporre una tradizionale esposizione tematica, quanto quello di affrontare la materia focalizzando i nodi problematici e le categorie interpretative che rendono l’antropologia culturale uno strumento di riflessione fondamentale ed avanzato per la comprensione delle complessità del mondo contemporaneo. Argomenti principali: la costruzione di sapere antropologico; positivismi antropologici; struttura, interpretazione, dialogo; mutamenti, conflitti, trasformazioni. Razza, razzismo e migrazioni; l’antirazzismo di Franz Boas; dinamiche di genere e violenza strutturale; il neo-razzismo e le differenze culturali; universalismo e classificazioni internazionali; etnia, sesso, genere, famiglia e religione; antropologia dei processi educativi e della scuola; inclusione socioculturale e contesti scolastici; il campo dei diritti: l’approccio dell’antropologia giuridica; il conflitto e la vendetta. Memoria, storia, temi e problemi di un’antropologia applicata del/nel contemporaneo attraverso un’etnografia del patrimonio culturale.
Parte del corso sarà dedicata ad approfondire l'antropologia nel/del e per il patrimonio.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Le modalità e il programma d’esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti.

Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.

Corsi

Corsi

BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

Dimpflmeier Fabiana
Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Ricercatori a tempo determinato
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