ID:
MM5007
Durata (ore):
42
CFU:
6
SSD:
STORIA MODERNA
Sede:
CHIETI
Url:
BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Nel contesto degli obiettivi formativi del Corso di Studi magistrale di Filologia, Linguistica e Tradizioni letterarie il corso di Storia delle Americhe in età moderna vuole contribuire nei vari aspetti di
conoscenza e comprensione:
sviluppare una conoscenza approfondita della storia dell’espansione europea nella dimensione globale dell’età moderna (proto-globalizzazione) e in particolare della costruzione di imperi di tipo diverso nelle Americhe nel XVII secolo con le tematiche di largo interesse dell’incontro/scontro con le civiltà “altre” non europee; il tema della schiavitù e delle connessioni globali tra mondo coloniale e mondo europea nel contesto dei mutamenti dei consumi; i conflitti tra le potenze per il controllo delle rotte, contestualizzando questi fenomeni nella comprensione generale della storia europea e globale; le connessioni tra storia politica, religiosa, economica, sociale, culturale e le varie correnti storiografiche sui temi sopra indicati.
capacità di applicare conoscenza e comprensione:
sviluppare l’applicazione delle conoscenze in modo complessivo, con l’analisi critica degli eventi contestualizzandoli nell’ambito di temi complessi e pluridisciplinari e dando loro un’organizzazione compiuta attraverso lavori individuali su testi anche in lingua straniera (inglese, spagnolo) da discutere in seminari in classe
autonomia di giudizio:
favorire un approccio analitico critico e autonomo alle fonti e ai testi della storiografia sull’espansione europea e sulla storia globale, con uno sguardo comparativo alla storia moderna in generale
abilità comunicative:
sviluppare la proprietà di un linguaggio specifico per la comunicazione orale e scritta delle conoscenze e delle competenze acquisite
capacità di apprendimento: preparazione al raggiungimento della capacità di sviluppare in modo autonomo un metodo di studio e di analisi storiografica all’altezza di percorsi di formazione superiore (Dottorati di ricerca) e di accesso ai percorsi di formazione per l’insegnamento nella scuola
conoscenza e comprensione:
sviluppare una conoscenza approfondita della storia dell’espansione europea nella dimensione globale dell’età moderna (proto-globalizzazione) e in particolare della costruzione di imperi di tipo diverso nelle Americhe nel XVII secolo con le tematiche di largo interesse dell’incontro/scontro con le civiltà “altre” non europee; il tema della schiavitù e delle connessioni globali tra mondo coloniale e mondo europea nel contesto dei mutamenti dei consumi; i conflitti tra le potenze per il controllo delle rotte, contestualizzando questi fenomeni nella comprensione generale della storia europea e globale; le connessioni tra storia politica, religiosa, economica, sociale, culturale e le varie correnti storiografiche sui temi sopra indicati.
capacità di applicare conoscenza e comprensione:
sviluppare l’applicazione delle conoscenze in modo complessivo, con l’analisi critica degli eventi contestualizzandoli nell’ambito di temi complessi e pluridisciplinari e dando loro un’organizzazione compiuta attraverso lavori individuali su testi anche in lingua straniera (inglese, spagnolo) da discutere in seminari in classe
autonomia di giudizio:
favorire un approccio analitico critico e autonomo alle fonti e ai testi della storiografia sull’espansione europea e sulla storia globale, con uno sguardo comparativo alla storia moderna in generale
abilità comunicative:
sviluppare la proprietà di un linguaggio specifico per la comunicazione orale e scritta delle conoscenze e delle competenze acquisite
capacità di apprendimento: preparazione al raggiungimento della capacità di sviluppare in modo autonomo un metodo di studio e di analisi storiografica all’altezza di percorsi di formazione superiore (Dottorati di ricerca) e di accesso ai percorsi di formazione per l’insegnamento nella scuola
Prerequisiti
Si presuppone la conoscenza delle linee principali della storia generale dell’età moderna basata sul manuale indicato per il corrispondente esame del CdS triennale.
Metodi didattici
Lezioni frontali e a carattere seminariale con eventuale partecipazione di esperti
Verifica Apprendimento
La prova finale consiste in un esame orale sui contenuti del corso. Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18-21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.
Testi
L’esame consiste nella preparazione di tre libri:
obbligatorio:
F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (XV-XIX secolo), Roma, Carocci, 2013
cui si aggiungano due altri testi a scelta tra i seguenti:
Herbert S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014
Markus Rediker, La nave negriera, Bologna, Il Mulino, 2014
Sydney W. Mintz, Storia dello zucchero. Tra politica e cultura, Torino, Einaudi, 2020
Giuseppe Patisso, I codici neri. La legislazione schiavista nelle colonie d’oltremare (secoli XVI-XVIII, Roma, Carocci, 2019
Matteo Giuli, L’opulenza del Brasile coloniale. Storia di un trattato di economia e del gesuita Antonil, Roma, Carocci, 2021
Valentina Favarò, Pratiche negoziali e reti di potere. Carmine Nicola Caracciolo tra Europa e America (1694-1725), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019
M. Lazzari, I colori della malafede. Afromessicani, Inquisizione e razza in Nuova Spagna (1570-1650), Roma, Viella, 2023
John H. Elliot, Imperi dell’Atlantico. America spagnola e America britannica, 1492-1830, Torino, Einaudi, 2017 (paperback edition): capitoli da 1 a 8 compreso
M. Rediker, Storia sociale della pirateria, Milano, ShaKe, 2015
G. Romanato, Le Riduzioni gesuite del Paraguay. Missione, politica, conflitti, Brescia, Morcelliana, 2021
Altri testi e materiali possono essere indicati durante il corso
obbligatorio:
F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (XV-XIX secolo), Roma, Carocci, 2013
cui si aggiungano due altri testi a scelta tra i seguenti:
Herbert S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014
Markus Rediker, La nave negriera, Bologna, Il Mulino, 2014
Sydney W. Mintz, Storia dello zucchero. Tra politica e cultura, Torino, Einaudi, 2020
Giuseppe Patisso, I codici neri. La legislazione schiavista nelle colonie d’oltremare (secoli XVI-XVIII, Roma, Carocci, 2019
Matteo Giuli, L’opulenza del Brasile coloniale. Storia di un trattato di economia e del gesuita Antonil, Roma, Carocci, 2021
Valentina Favarò, Pratiche negoziali e reti di potere. Carmine Nicola Caracciolo tra Europa e America (1694-1725), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019
M. Lazzari, I colori della malafede. Afromessicani, Inquisizione e razza in Nuova Spagna (1570-1650), Roma, Viella, 2023
John H. Elliot, Imperi dell’Atlantico. America spagnola e America britannica, 1492-1830, Torino, Einaudi, 2017 (paperback edition): capitoli da 1 a 8 compreso
M. Rediker, Storia sociale della pirateria, Milano, ShaKe, 2015
G. Romanato, Le Riduzioni gesuite del Paraguay. Missione, politica, conflitti, Brescia, Morcelliana, 2021
Altri testi e materiali possono essere indicati durante il corso
Contenuti
Titolo: Le Americhe nel XVII secolo: vecchie e nuove colonizzazioni (6 CFU)
Il corso analizza la presenza europea nel Nuovo Mondo nel XVII secolo che vede la presenza di nuove potenze coloniali quali Olanda, Francia e Inghilterra stabilirsi nel Nuovo Mondo o impiantare reti commerciali. Si assiste alla formazione di imperi con caratteristiche diverse da quello spagnolo o portoghese. Si sviluppa un’economia basata sulla società di piantagione con nuovi prodotti che si diffondono in Europa e la tratta degli schiavi inizia a diventare un fenomeno di grande rilevanza. La compresenza di colonie di religione diversa, insieme alle rivalità politico-economiche, mette in evidenza contrasti e conflitti che si esprimono in uno stato di guerra latente (pirateria) o aperto. Il rapporto con le popolazioni indiane si sviluppa in modo diverso nei vari territori di nuova colonizzazione, in particolare in Nordamerica dove gli europei continuano le esplorazioni verso ovest, mentre nel Sudamerica i gesuiti portano avanti il “sacro esperimento” delle riduzioni.
Il corso analizza la presenza europea nel Nuovo Mondo nel XVII secolo che vede la presenza di nuove potenze coloniali quali Olanda, Francia e Inghilterra stabilirsi nel Nuovo Mondo o impiantare reti commerciali. Si assiste alla formazione di imperi con caratteristiche diverse da quello spagnolo o portoghese. Si sviluppa un’economia basata sulla società di piantagione con nuovi prodotti che si diffondono in Europa e la tratta degli schiavi inizia a diventare un fenomeno di grande rilevanza. La compresenza di colonie di religione diversa, insieme alle rivalità politico-economiche, mette in evidenza contrasti e conflitti che si esprimono in uno stato di guerra latente (pirateria) o aperto. Il rapporto con le popolazioni indiane si sviluppa in modo diverso nei vari territori di nuova colonizzazione, in particolare in Nordamerica dove gli europei continuano le esplorazioni verso ovest, mentre nel Sudamerica i gesuiti portano avanti il “sacro esperimento” delle riduzioni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso si svolge nel primo semestre
Ai fini della preparazione all’esame, è molto utile anche la conoscenza degli argomenti svolti nelle lezioni del corso. Si consiglia l’uso di un buon atlante geografico o storico-geografico per un’esatta localizzazione degli eventi. Materiali di sussidio potranno essere forniti durante il corso. Per i soli frequentanti (cioè studenti che abbiano seguito continuativamente e non occasionalmente il corso), è prevista la stesura e la presentazione in aula di una tesina su un volume monografico (la lista sarà fornita durante il corso) che consente di portare all’esame solo uno dei due volumi a scelta.
Per i NON frequentanti non è prevista un’aggiunta di testi, ma essi devono contattare il professore per confermare il programma via mail: giovanni.pizzorusso@unich.it.
Gli studenti Erasmus che hanno bisogno di assistenza in lingua inglese per quanto riguarda l’esame o volessero preparare l’esame su testi in lingua inglese possono contattare il professore via mail: giovanni.pizzorusso@unich.it
Ai fini della preparazione all’esame, è molto utile anche la conoscenza degli argomenti svolti nelle lezioni del corso. Si consiglia l’uso di un buon atlante geografico o storico-geografico per un’esatta localizzazione degli eventi. Materiali di sussidio potranno essere forniti durante il corso. Per i soli frequentanti (cioè studenti che abbiano seguito continuativamente e non occasionalmente il corso), è prevista la stesura e la presentazione in aula di una tesina su un volume monografico (la lista sarà fornita durante il corso) che consente di portare all’esame solo uno dei due volumi a scelta.
Per i NON frequentanti non è prevista un’aggiunta di testi, ma essi devono contattare il professore per confermare il programma via mail: giovanni.pizzorusso@unich.it.
Gli studenti Erasmus che hanno bisogno di assistenza in lingua inglese per quanto riguarda l’esame o volessero preparare l’esame su testi in lingua inglese possono contattare il professore via mail: giovanni.pizzorusso@unich.it
Corsi
Corsi
BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found