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  1. Insegnamenti

LT0102 - LINGUISTICA GENERALE

insegnamento
ID:
LT0102
Durata (ore):
63
CFU:
9
SSD:
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERE/LETTERE CLASSICHE Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
LETTERE/LETTERE MODERNE Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
LETTERE/LINGUAGGI DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DEI MEDIA Anno: 3
Dettaglio Insegnamento:
LETTERE/STORIA Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Le lezioni si prefiggono l’obiettivo di restituire la complessità, per molti versi unica e cruciale, del fatto linguistico, attraverso spunti epistemologici interdisciplinari e richiami ai momenti apicali della storia recente della disciplina.
Partendo da una analisi guidata, il corso mira a far maturare nelle studentesse e negli studenti una riflessione critica e autonoma, accompagnata a una compiuta capacità di descrizione e di analisi dei fenomeni linguistici, sviluppando un’attitudine alla formalizzazione esplicita e al ragionamento ipotetico.
I principali obiettivi formativi includono:
1. Comprendere i concetti e la terminologia tecnica della teoria linguistica.
2. Cogliere i meccanismi universali del fatto linguistico, costruendo così un paradigma interlinguistico di evoluzione linguistica.
3. Afferrare i meccanismi universali del cambiamento linguistico nel tempo, costruendo così un paradigma interlinguistico di evoluzione linguistica.

4. Acquisire i metodi scientifici, sia deduttivi sia induttivi, della analisi linguistica.
5. Formulare le opportune generalizzazioni formali dei fenomeni linguistici.
6. Familiarizzare con le strutture profonde del linguaggio e degli universali linguistici.
7. Apprezzare l’eredità comune che le lingue condividono così come la variazione che le differenzia.
8. Sviluppare capacità di analisi dei testi, scritti e parlati.
9. Gestire una gamma di risorse e strumenti, tra cui testi e contenuti digitalizzati, corpora e dataset linguistici, dataset online, tecnologia informatica, etc.

Prerequisiti


Sono auspicabili padronanza consapevole dell'italiano in molti suoi registri, competenza attiva e/o passiva di uno o più dialetti.
Sebbene non necessarie, possono essere di aiuto la conoscenza di una o più lingue straniere, o di una o più lingue antiche.

Metodi didattici


Lezioni frontali con frequenti esercitazioni collettive e individuali.
Diapositive dinamiche con PowerPoint.
Le studentesse e gli studenti sono inoltre invitati a partecipare attivamente alla discussione degli argomenti del corso, sia durante la lezione sia nelle sedi differite di dibattito (forum e chat della piattaforma e-learning).

Verifica Apprendimento


Esame orale volto a verificare la capacità di applicare quanto appreso in classe a casi concreti dell'analisi linguistica.
Il colloquio verrà valutato in base ai seguenti criteri:
(i) congruenza della risposta;(ii) organizzazione del discorso;(iii) capacità di ragionamento critico;(iv) uso appropriato dei termini tecnico-specialistici della disciplina;(v) originalità argomentativa.
Alla fine della prova lo studente può decidere se accettare il voto o ripetere l’esame.
Il voto è espresso in trentesimi.Il punteggio è caratterizzato dalla seguente scala:
1-17 = insufficiente18-21 = sufficiente22-24 = discreto25-27 = buono28-29 = molto buono30-30 con lode = eccellente.

Testi


Il materiale è interamente offerto dal docente in forma di dispense, presentazioni PowerPoint, PDF, ecc. Questo materiale è più che sufficiente per una adeguata e completa preparazione all’esame.
Ad integrazione del materiale del corso, si consiglia la lettura di uno a scelta dei tre manuali in italiano e del volume in inglese.Anche se fortemente incoraggiata, la lettura dei testi consigliati non costituisce materia d’esame.
LINGUISTICA GENERALE
- Berruto, G. e Cerruti, M. (2017). La Linguistica. Un corso Introduttivo. Torino: UTET.
- Graffi, G. e Scalise, S. (2002). Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna: Il Mulino.
- Casadei, F., Lorenzetti, L., Schirru, G., Thornton, A. M. e Basile, G. (2010). Linguistica generale. Roma: Carocci.
GLOTTOLOGIA
- Campanile, E., De Felice, E., Gusmani, R., Lazzeroni, R. e Silvestri, D. (2017). Linguistica storica. Roma: Carocci.
- Magni, E. (2014). Linguistica storica. Bologna: Pátron Editore.
- Fanciullo, F. (2013), Introduzione alla linguistica storica. Bologna: il Mulino.
- Luraghi, S. (2006). Introduzione alla linguistica storica. Milano: Feltrinelli.
- Campbell, L. (2004). Historical linguistics: An introduction. Cambridge, MA: MIT Press.
- Trask, R. L. (1996). Historical Linguistics. London: Routledge.
- Bynon, T. (1977). Historical Linguistics. Cambridge: Cambridge University Press.

Contenuti


ATTENZIONE
Il corso accorpa in un solo insegnamento due moduli complementari della disciplina linguistica: (i) Linguistica generale + (ii) Glottologia.
Le studentesse e gli studenti dovranno seguire tutte le lezioni. Tuttavia, lo svolgimento del programma in un unico insegnamento verrà modulato su due indirizzi: quello di Linguistica generale e quello di Glottologia.Il docente avrà cura di definire e chiarire distintamente i contenuti di questi due indirizzi, indicando ai partecipanti (i) gli aspetti specifici dell’indirizzo di Linguistica generale, (ii) gli aspetti specifici dell’indirizzo di Glottologia e (iii) gli aspetti comuni ad entrambi gli indirizzi.In base al percorso di studio personale le studentesse e gli studenti potranno scegliere quale dei due indirizzi affrontare e, quindi, quali argomenti e materiali d’esame preparare.
Il corso fornisce le principali conoscenze di base della teoria linguistica, di cui verranno esaminati e messi a confronto i diversi approcci, principi e metodi.
Lo studio del linguaggio verrà condotto secondo i canonici livelli di analisi linguistica:
1. Fonetica e fonologia.2. Morfologia.3. Sintassi.4. Semantica.5. Pragmatica.
Di questi livelli verrà quindi osservata la correlazione formale e funzionale che compone la realizzazione delle strutture di frase nel discorso.
I dati sui quali verranno fatte le osservazioni e le generalizzazioni teoriche sono tratti da un’ampia gamma di fenomeni attestati in lingue europee ed extra-europee, antiche e moderne, sia a livello sincronico che diacronico.
Si procederà quindi all’analisi storico-diacronica, prendendo in esame i principali meccanismi del cambiamento linguistico nel tempo, con particolare riferimento alla famiglia indoeuropea e alle sue successive diramazioni linguistiche.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


La frequenza al corso è fortemente consigliata.
Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a prendere contatti per tempo con il docente per chiarimenti circa la modalità d'esame.Il programma d'esame dei non frequentanti è lo stesso di quello dei frequentanti.

Corsi

Corsi

LETTERE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

CICONTE FRANCESCO MARIA
Settore GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
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