ID:
000245L
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E COMMERCIO /CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (17/09/2024 - 14/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI - In quanto insegnamento intermedio della filiera
degli insegnamenti economico-aziendali del Corso di laurea in Economia
e Commercio, il corso di “Contabilità d'impresa” propone contenuti tecnico-contabili
basilari per la comprensione dei temi che verranno sviluppati
negli insegnamenti del terzo anno che affrontano tematiche
avanzate connesse al bilancio d’impresa.
Nello specifico, l’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli
obiettivi formativi del Corso di laurea fornendo agli studenti conoscenze
teoriche e tecniche utili all’interpretazione delle dinamiche aziendali
relative allo svolgimento di uno dei processi del sub-sistema informativo
d'impresa: la contabilità generale finalizzata alla redazione del bilancio
d’esercizio.
RISULTATI di APPRENDIMENTO ATTESI
In primo luogo, con riferimento a “Conoscenza e capacità di comprensione”, al termine del
corso lo studente, oltre ad aver acquisito linguaggio e concetti tipici della
contabilità d’impresa, dovrà conoscere e aver compreso le seguenti
tematiche:
(a) ruolo della disciplina nell’ambito delle discipline aziendali;
(b) accezione moderna di subsistema informativo aziendale;
(c) la Contabilità Generale quale procedura di rilevazione aziendale;
(d) conto, metodo della partita doppia e conseguenze dell’applicazione di quest’ultima al sistema amaduzziano;
(e) fasi logiche e principali gruppi di scritture della Contabilità Generale;
(f) rappresentazione di reddito e capitale in Contabilità Generale e Bilancio civilistico nonché le connesse problematiche di misurazione;
(g) i principali regimi di bilancio vigenti in Italia. In particolare, il regime
civilistico.
In secondo luogo, in riferimento alla “Capacità di applicare conoscenza e
comprensione”, lo studente dovrà saper:
(a) tenere scritture contabili in partita doppia riferite a singole operazioni
gestionali (abilità semplice);
(b) trasferire nei prospetti contabili di bilancio i saldi dei conti finali di
Contabilità Generale (abilità semplice);
(c) chiudere e riaprire i conti di Contabilità Generale (abilità complessa);
(d) circoscrivere, per ciascuna operazione d'impresa, i dati utili per la
registrazioni contabili (abilità semplice favorente l’autonomia di giudizio).
In termini di “Autonomia di giudizio”, lo studente dovrà saper identificare,
su base contabile, le conseguenze che ciascuna operazione d’impresa ha
sulla redazione del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale di
Contabilità Generale. Più ampiamente, lo studente dovrà saper descrivere
e commentare la situazione economica e patrimoniale d’impresa con
l'ausilio dei conti di Contabilità Generale dedicati a Reddito e Capitale.
Per ciò che attiene alle “Abilità comunicative”, lo studente dovrà:
(a) sviluppare dimestichezza con il vocabolario tipico della disciplina, in
specie con riferimento a espressioni precipuamente utilizzate in ambito
contabile aziendale (conto economico, stato patrimoniale, bilanci, ecc.);
(b) acquisire padronanza del lessico e dei contenuti presentati nel Corso
in modo tale da poter interloquire efficacemente, su tematiche contabili,
anche con soggetti non strettamente addetti ai lavori.
Infine, con riferimento alla “Capacità di apprendere”, lo studente
svilupperà le seguenti capacità:
(a) saper effettuare sintesi di studio efficaci e perfezionare strumenti di
apprendimento personali per ciò che attiene ai contenuti teorici presentati in aula nonché
sviluppati nei libri di testo;
(b) saper implementare metodi applicativi per ciò che attiene sia alle attività
tecnico-esercitative presentate in aula sia alle esercitazioni individuali
sollecitate tramite dispense online.
degli insegnamenti economico-aziendali del Corso di laurea in Economia
e Commercio, il corso di “Contabilità d'impresa” propone contenuti tecnico-contabili
basilari per la comprensione dei temi che verranno sviluppati
negli insegnamenti del terzo anno che affrontano tematiche
avanzate connesse al bilancio d’impresa.
Nello specifico, l’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli
obiettivi formativi del Corso di laurea fornendo agli studenti conoscenze
teoriche e tecniche utili all’interpretazione delle dinamiche aziendali
relative allo svolgimento di uno dei processi del sub-sistema informativo
d'impresa: la contabilità generale finalizzata alla redazione del bilancio
d’esercizio.
RISULTATI di APPRENDIMENTO ATTESI
In primo luogo, con riferimento a “Conoscenza e capacità di comprensione”, al termine del
corso lo studente, oltre ad aver acquisito linguaggio e concetti tipici della
contabilità d’impresa, dovrà conoscere e aver compreso le seguenti
tematiche:
(a) ruolo della disciplina nell’ambito delle discipline aziendali;
(b) accezione moderna di subsistema informativo aziendale;
(c) la Contabilità Generale quale procedura di rilevazione aziendale;
(d) conto, metodo della partita doppia e conseguenze dell’applicazione di quest’ultima al sistema amaduzziano;
(e) fasi logiche e principali gruppi di scritture della Contabilità Generale;
(f) rappresentazione di reddito e capitale in Contabilità Generale e Bilancio civilistico nonché le connesse problematiche di misurazione;
(g) i principali regimi di bilancio vigenti in Italia. In particolare, il regime
civilistico.
In secondo luogo, in riferimento alla “Capacità di applicare conoscenza e
comprensione”, lo studente dovrà saper:
(a) tenere scritture contabili in partita doppia riferite a singole operazioni
gestionali (abilità semplice);
(b) trasferire nei prospetti contabili di bilancio i saldi dei conti finali di
Contabilità Generale (abilità semplice);
(c) chiudere e riaprire i conti di Contabilità Generale (abilità complessa);
(d) circoscrivere, per ciascuna operazione d'impresa, i dati utili per la
registrazioni contabili (abilità semplice favorente l’autonomia di giudizio).
In termini di “Autonomia di giudizio”, lo studente dovrà saper identificare,
su base contabile, le conseguenze che ciascuna operazione d’impresa ha
sulla redazione del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale di
Contabilità Generale. Più ampiamente, lo studente dovrà saper descrivere
e commentare la situazione economica e patrimoniale d’impresa con
l'ausilio dei conti di Contabilità Generale dedicati a Reddito e Capitale.
Per ciò che attiene alle “Abilità comunicative”, lo studente dovrà:
(a) sviluppare dimestichezza con il vocabolario tipico della disciplina, in
specie con riferimento a espressioni precipuamente utilizzate in ambito
contabile aziendale (conto economico, stato patrimoniale, bilanci, ecc.);
(b) acquisire padronanza del lessico e dei contenuti presentati nel Corso
in modo tale da poter interloquire efficacemente, su tematiche contabili,
anche con soggetti non strettamente addetti ai lavori.
Infine, con riferimento alla “Capacità di apprendere”, lo studente
svilupperà le seguenti capacità:
(a) saper effettuare sintesi di studio efficaci e perfezionare strumenti di
apprendimento personali per ciò che attiene ai contenuti teorici presentati in aula nonché
sviluppati nei libri di testo;
(b) saper implementare metodi applicativi per ciò che attiene sia alle attività
tecnico-esercitative presentate in aula sia alle esercitazioni individuali
sollecitate tramite dispense online.
Prerequisiti
Sostenimento e verbalizzazione dell'esame di Economia Aziendale.
Metodi didattici
Lezioni frontali tenute sia con proiezione su schermo sia di
slides di power point sia di lavagna elettronica.
slides di power point sia di lavagna elettronica.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in due prove: (a) una prova preliminare SCRITTA (obbligatoria);; (b) prova finale ORALE (facoltativa) con verbalizzazione). Entrambe le prove vertono
su TUTTO il programma oggetto del Corso. La prova scritta, in particolare, consiste in un questionario a risposta multipla vertente sia su quesiti teorici (tratti dai libri di testo) che su quesiti tecnici (basati sullo
svolgimento di esercizi). Sostenendo tale prima prova è possibile conseguire un punteggio di 30/30. Ulteriori dettagli circa le
modalità di svolgimento delle prove verranno comunque forniti in aula. Le prenotazioni all’esame dovranno essere sempre DUE (I - prova parziale preliminare; II - prova orale/verbalizzazione). Tali prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente on-line accendendo alla pagina
personale dello studente sul sito web dell’Ateneo accedendo con le credenziali
personali fornite dalla Segreteria studenti. Lo studente dovrà dunque
attivarsi per ottenere tali credenziali e verificarne il funzionamento molto
tempo PRIMA dell’esame. Nel caso in cui lo
studente decida di non presentarsi ad un appello al quale si sia già
iscritto, deve premunirsi di rimuovere immediatamente la propria prenotazione.
su TUTTO il programma oggetto del Corso. La prova scritta, in particolare, consiste in un questionario a risposta multipla vertente sia su quesiti teorici (tratti dai libri di testo) che su quesiti tecnici (basati sullo
svolgimento di esercizi). Sostenendo tale prima prova è possibile conseguire un punteggio di 30/30. Ulteriori dettagli circa le
modalità di svolgimento delle prove verranno comunque forniti in aula. Le prenotazioni all’esame dovranno essere sempre DUE (I - prova parziale preliminare; II - prova orale/verbalizzazione). Tali prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente on-line accendendo alla pagina
personale dello studente sul sito web dell’Ateneo accedendo con le credenziali
personali fornite dalla Segreteria studenti. Lo studente dovrà dunque
attivarsi per ottenere tali credenziali e verificarne il funzionamento molto
tempo PRIMA dell’esame. Nel caso in cui lo
studente decida di non presentarsi ad un appello al quale si sia già
iscritto, deve premunirsi di rimuovere immediatamente la propria prenotazione.
Testi
1) Ranalli F., Argomenti di ragioneria, 2005, Aracne, Roma.
2) Giunta F. – Pisani M. (2023). Il bilancio, Apogeo, Milano – Studiare tutto
il libro, tranne i seguenti capitoli (dei quali vanno tuttavia studiati il
paragrafo di apertura, denominato "Oggetto e obiettivi’" e il sommario
finale): 12, 13, 14, 15 (tuttavia studiare il paragrafo 15.4), 16 (tuttavia studiare
la figura 16.5) e 27.
3) Codice civile (in particolare: Libro V, Titolo V, Capo V, Sezioni I, IV, V,
VII, VIII, IX e X).
4) Dispense messe a disposizione online dal docente (https://fad.unich.it/).
2) Giunta F. – Pisani M. (2023). Il bilancio, Apogeo, Milano – Studiare tutto
il libro, tranne i seguenti capitoli (dei quali vanno tuttavia studiati il
paragrafo di apertura, denominato "Oggetto e obiettivi’" e il sommario
finale): 12, 13, 14, 15 (tuttavia studiare il paragrafo 15.4), 16 (tuttavia studiare
la figura 16.5) e 27.
3) Codice civile (in particolare: Libro V, Titolo V, Capo V, Sezioni I, IV, V,
VII, VIII, IX e X).
4) Dispense messe a disposizione online dal docente (https://fad.unich.it/).
Contenuti
• Il subsistema informativo aziendale quale oggetto di studio della
Ragioneria
• I procedimenti della rilevazione
• La Contabilità Generale (COGE): sistema, strumento e metodo
• Il metodo della partita doppia
• Le fasi della COGE e i supporti contabili
• I libri contabili: giornale e mastro
• Il modello di COGE
• Scritture di costituzione in COGE: società per azioni e differenze con
altre forme giuridiche
• Scritture continuative di COGE: (1) acquisti e vendite su mercati
nazionali ed esteri e rettifiche; (2) acquisizione, dismissione e
ammortamento dei fattori a fecondità ripetuta; (3)
l’IVA; (4) Finanziamenti a titolo di prestito. In particolare: mutui e prestiti
obbligazionari;
(5) aumenti e diminuzioni di Capitale Sociale. In particolare: (i) acquisto e
annullamento di azioni proprie; (ii) Destinazione di utili e copertura di
perdite; (6) finanziamenti concessi e acquisto e vendita di titoli
• Scritture continuative e di chiusura di COGE: le imposte sul reddito
• Scritture di assestamento di COGE: determinazione delle competenze,
completamento,
• Scritture di chiusura di COGE: riclassificazione finale, scritture di epilogo
e scritture finali
• Scritture di apertura di COGE: scritture iniziali, scritture di storno e
riclassificazione iniziale
• I regimi di bilancio vigenti in Italia
• Dalla COGE al bilancio civilistico
• Schemi di bilancio di esercizio civilistico: lo Stato Patrimoniale
• Schemi di bilancio di esercizio civilistico: il Conto Economico
• Approfondimenti sulle valutazioni delle rimanenze: LIFO e FIFO e CMP
• Utilizzo e rappresentazione in bilancio di fondi rischi e rettifiche: fondo
oscillazione cambi e fondo svalutazione
crediti.
Ragioneria
• I procedimenti della rilevazione
• La Contabilità Generale (COGE): sistema, strumento e metodo
• Il metodo della partita doppia
• Le fasi della COGE e i supporti contabili
• I libri contabili: giornale e mastro
• Il modello di COGE
• Scritture di costituzione in COGE: società per azioni e differenze con
altre forme giuridiche
• Scritture continuative di COGE: (1) acquisti e vendite su mercati
nazionali ed esteri e rettifiche; (2) acquisizione, dismissione e
ammortamento dei fattori a fecondità ripetuta; (3)
l’IVA; (4) Finanziamenti a titolo di prestito. In particolare: mutui e prestiti
obbligazionari;
(5) aumenti e diminuzioni di Capitale Sociale. In particolare: (i) acquisto e
annullamento di azioni proprie; (ii) Destinazione di utili e copertura di
perdite; (6) finanziamenti concessi e acquisto e vendita di titoli
• Scritture continuative e di chiusura di COGE: le imposte sul reddito
• Scritture di assestamento di COGE: determinazione delle competenze,
completamento,
• Scritture di chiusura di COGE: riclassificazione finale, scritture di epilogo
e scritture finali
• Scritture di apertura di COGE: scritture iniziali, scritture di storno e
riclassificazione iniziale
• I regimi di bilancio vigenti in Italia
• Dalla COGE al bilancio civilistico
• Schemi di bilancio di esercizio civilistico: lo Stato Patrimoniale
• Schemi di bilancio di esercizio civilistico: il Conto Economico
• Approfondimenti sulle valutazioni delle rimanenze: LIFO e FIFO e CMP
• Utilizzo e rappresentazione in bilancio di fondi rischi e rettifiche: fondo
oscillazione cambi e fondo svalutazione
crediti.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
E-mail: tiziana.decristofaro@unich.it
Giorni ed orari di ricevimento studenti: il docente riceve settimanalmente
(tranne che nel mese di agosto) negli orari comunicati agli inizi di ogni
settimana sul link “AVVISI" della pagina personale del docente del
Dipartimento di Economia – DEC (https://www.dec.unich.it/home-de-cristofaro-tiziana-163).
Giorni ed orari di ricevimento studenti: il docente riceve settimanalmente
(tranne che nel mese di agosto) negli orari comunicati agli inizi di ogni
settimana sul link “AVVISI" della pagina personale del docente del
Dipartimento di Economia – DEC (https://www.dec.unich.it/home-de-cristofaro-tiziana-163).
Corsi
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Laurea
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