L'insegnamento prevede di completare la formazione economico-aziendale dello studente con contenuti teorico-metodologici ed applicativi utili ad approfondire, in una prospettiva eco-industriale, le problematiche collegate all’analisi e sviluppo di soluzioni e sistemi di Ecologia Industriale, nello specifico di Simbiosi Industriale a vari livelli di scala settoriale e territoriale. Competenze acquisibili: Conoscenza e capacità di comprensione - illustrare gli elementi di base della produzione in una prospettiva di sistema input-output; - descrivere le principali criticità ambientali della produzione industriale Autonomia di giudizio - collegare aspetti economico-aziendali ed ambientali della produzione industriale - riconoscere e saper applicare le soluzioni di simbiosi industriale più appropriate ai vari contesti produttivi Abilità comunicative - utilizzare in maniera efficace la terminologia tecnica relativa alle problematiche inerenti le Simbiosi Industriali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L’Insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore, in base al calendario accademico. Le modalità di insegnamento prevedono il ricorso ad analisi di casi-studio; lavori di gruppo ed individuali; seminari, visite aziendali
Verifica Apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti avverrà attraverso esame orale con valutazione in trentesimi. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche relative all’analisi e sviluppo di Simbiosi Industriali nei moderni sistemi produttivi. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che illustri i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.
Testi
DISPENSE e MATERIALE INTEGRATIVO A CURA DEL DOCENTE (contattare via E-mail)
Contenuti
Il laboratorio è volto a fornire le basi metodologiche ed operative per l’analisi ciritica e l’implementazione di forme di gestione collaborativa e sinergica di flussi di materia ed energia tra entità produttive, finalizzate alla eco-compatibilità, ricomprese nel framework teorico dell’Ecologia Industriale e meglio racchiuse nel concetto di Simbiosi Industriale (SI). A tal fine saranno illustrati i principali approcci allo sviluppo di SI, gli strumenti di supporto e i più diffusi software di modellazione e rappresentazione di scambi di flussi materici ed energetici con finalità “loop closing” ed “input-output matching”.