ID:
ECBA016
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E BUSINESS ANALYTICS/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (11/02/2025 - 18/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone lo studio di strumenti integrati di gestione delle informazioni aziendali. In particolare, s’intende ripercorrere l’evoluzione dei Sistemi informativi aziendali fino ad oggi, soffermandosi maggiormente sugli ERP (Enterprise Resource Planning), tradizionali, estesi ed evoluti. S’intende, inoltre, introdurre il linguaggio XBRL ed illustrare i vantaggi derivanti dall'uso di detto linguaggio ai fini della comunicazione finanziaria e del controllo di gestione.
In particolare, detti obiettivi formativi sono associabili ai seguenti risultati di apprendimento:
Conoscenza e comprensione – L’insegnamento intende fornire allo studente conoscenze e competenze riferibili ai Sistemi Informativi Aziendali. Dette conoscenze e competenze sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, nonché lo studio individuale, guidato e autonomo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Lo studente durante il corso è spinto ad utilizzare strumenti di interazione e collaborazione, anche a distanza (come ad esempio la piattaforma FAD), volti a favorire la capace di confrontarsi attivamente su tematiche inerenti ai Sistemi Informativi Aziendali (tradizionali, estesi ed evoluti) e al linguaggio XBRL. La capacità di applicare conoscenze e comprensione si manifesta tramite la riflessione critica da parte degli studenti sui contenuti dei testi proposti per lo studio individuale; è sollecitata dalle attività didattiche svolte in
aula; è favorita dallo studio del caso del sistema ERP di SAP (azienda leader mondiale nel campo della fornitura di sistemi gestionali aziendali).
Il tema dell’applicazione del linguaggio XBRL, invece, è affrontato in aula con esempi concreti di uso dell’XBRL nella rendicontazione e comunicazione d’impresa (finanziaria e non).
In particolare, detti obiettivi formativi sono associabili ai seguenti risultati di apprendimento:
Conoscenza e comprensione – L’insegnamento intende fornire allo studente conoscenze e competenze riferibili ai Sistemi Informativi Aziendali. Dette conoscenze e competenze sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, nonché lo studio individuale, guidato e autonomo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Lo studente durante il corso è spinto ad utilizzare strumenti di interazione e collaborazione, anche a distanza (come ad esempio la piattaforma FAD), volti a favorire la capace di confrontarsi attivamente su tematiche inerenti ai Sistemi Informativi Aziendali (tradizionali, estesi ed evoluti) e al linguaggio XBRL. La capacità di applicare conoscenze e comprensione si manifesta tramite la riflessione critica da parte degli studenti sui contenuti dei testi proposti per lo studio individuale; è sollecitata dalle attività didattiche svolte in
aula; è favorita dallo studio del caso del sistema ERP di SAP (azienda leader mondiale nel campo della fornitura di sistemi gestionali aziendali).
Il tema dell’applicazione del linguaggio XBRL, invece, è affrontato in aula con esempi concreti di uso dell’XBRL nella rendicontazione e comunicazione d’impresa (finanziaria e non).
Prerequisiti
Lo studente deve possedere le conoscenze di base dell’economia aziendale, della ragioneria e del controllo di gestione.
Non sono previste propedeuticità.
Non sono previste propedeuticità.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula e uso della piattaforma FAD (https://fad.unich.it) per la condivisione di materiali didattici, lo scambio di e-mail e messaggi per condividere notizie e comunicazioni attinenti al corso e alle prove d’esame.
Verifica Apprendimento
Conoscenza e comprensione – La verifica dell'efficacia formativa è affidata ad una prova scritta svolta a fine corso. In particolare, agli studenti che hanno frequentato le lezioni vengono posti in forma scritta quesiti (domande a risposta aperta) su tutte le unità didattiche previste nel programma e trattate a lezione (una domanda per ogni unità didattica). Con gli stessi si cerca di interloquire costantemente durante le lezioni al fine di verificarne i progressi in termini di conoscenza e competenze acquisite, anche grazie all’uso della piattaforma FAD. La valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi. La verbalizzazione del voto avviene solo per quegli studenti che hanno conseguito una valutazione almeno sufficiente nella prova suddetta.
Negli appelli ordinari, invece, la stessa prova scritta è seguita da una ulteriore prova orale volta a verificare la capacità degli studenti (anche quelli che non hanno seguito il corso) di discutere delle tematiche affrontate durante il corso e studiate sui libri di testo e sul materiale didattico messo a disposizione dal docente sulla piattaforma FAD. Sia la
prova scritta, sia la prova orale, sono valutate in trentesimi. Negli appelli ordinari si accede alla prova orale solo avendo superato la preliminare prova scritta con valutazione almeno sufficiente (non inferiore a 18/30).
La valutazione complessiva, sempre in trentesimi, tiene conto delle valutazioni di entrambe le prove. Il colloquio orale serve a definire meglio il voto andando a valutare la capacità degli studenti di interloquire proficuamente sui temi trattati e di discutere di aspetti di dettaglio che non erano stati adeguatamente approfonditi, e di conseguenza valutati, nella prova scritta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Durante le prove
d’esame (scritto e orale) si verifica la capacità degli studenti di applicare
le nozioni teoriche sui sistemi informativi aziendali a casi concreti
identificati di volta in volta dal docente.
Anche il tema del linguaggio XBRL rappresenta una applicazione delle
nozioni teoriche generali sui sistemi informativi aziendali per la
contabilità finanziaria ed il controllo di gestione. La verifica della capacità
degli studenti di discutere sull’utilità e sulle modalità di applicazione
dell’XBRL per la rendicontazione e comunicazione aziendale avviene sia
durante la prova scritta (con una domanda a risposta aperta dedicata al
tema specifico) sia durante il colloquio orale.
Negli appelli ordinari, invece, la stessa prova scritta è seguita da una ulteriore prova orale volta a verificare la capacità degli studenti (anche quelli che non hanno seguito il corso) di discutere delle tematiche affrontate durante il corso e studiate sui libri di testo e sul materiale didattico messo a disposizione dal docente sulla piattaforma FAD. Sia la
prova scritta, sia la prova orale, sono valutate in trentesimi. Negli appelli ordinari si accede alla prova orale solo avendo superato la preliminare prova scritta con valutazione almeno sufficiente (non inferiore a 18/30).
La valutazione complessiva, sempre in trentesimi, tiene conto delle valutazioni di entrambe le prove. Il colloquio orale serve a definire meglio il voto andando a valutare la capacità degli studenti di interloquire proficuamente sui temi trattati e di discutere di aspetti di dettaglio che non erano stati adeguatamente approfonditi, e di conseguenza valutati, nella prova scritta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Durante le prove
d’esame (scritto e orale) si verifica la capacità degli studenti di applicare
le nozioni teoriche sui sistemi informativi aziendali a casi concreti
identificati di volta in volta dal docente.
Anche il tema del linguaggio XBRL rappresenta una applicazione delle
nozioni teoriche generali sui sistemi informativi aziendali per la
contabilità finanziaria ed il controllo di gestione. La verifica della capacità
degli studenti di discutere sull’utilità e sulle modalità di applicazione
dell’XBRL per la rendicontazione e comunicazione aziendale avviene sia
durante la prova scritta (con una domanda a risposta aperta dedicata al
tema specifico) sia durante il colloquio orale.
Testi
CANDIOTTO R., GARDINI S. (2022), Il sistema integrato per la gestione delle informazioni aziendali, Giappichelli. ISBN 9788892144071
REA M.A., VALENTINETTI D., (2009), XBRL (eXtensible Business Reporting Language) e reporting finanziario d’impresa. Quadro conoscitivo e prime riflessioni, Aracne, Roma
Altri materiali didattici integrativi disponibili sulla piattaforma FAD dedicata (https://fad.unich.it)
REA M.A., VALENTINETTI D., (2009), XBRL (eXtensible Business Reporting Language) e reporting finanziario d’impresa. Quadro conoscitivo e prime riflessioni, Aracne, Roma
Altri materiali didattici integrativi disponibili sulla piattaforma FAD dedicata (https://fad.unich.it)
Contenuti
L’insegnamento studia i seguenti temi:
- Il sistema informativo aziendale
- I contributi dell'ICT alla gestione aziendale per processi
- L'evoluzione dei sistemi informativi aziendali e gli ERP
- Le relazioni interaziendali e i sistemi ERP estesi
- I Sistemi informativi per la gestione strategica
- Scegliere e gestire un progetto ERP per le PMI
- Il sistema ERP di SAP
- L'outsourcing dei sistemi informativi
- Virtualizzazione e Cloud computing
- La sicurezza delle informazioni aziendali
- Il sistema informativo aziendale
- I contributi dell'ICT alla gestione aziendale per processi
- L'evoluzione dei sistemi informativi aziendali e gli ERP
- Le relazioni interaziendali e i sistemi ERP estesi
- I Sistemi informativi per la gestione strategica
- Scegliere e gestire un progetto ERP per le PMI
- Il sistema ERP di SAP
- L'outsourcing dei sistemi informativi
- Virtualizzazione e Cloud computing
- La sicurezza delle informazioni aziendali
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
E-mail: l.berardi@unich.it
Il ricevimento degli studenti è previsto con cadenza settimanale, il mercoledì, dalle 9.00 alle 13.00; ovvero, durante il periodo in cui si svolgono le lezioni, in altro giorno e orario concordato con gli studenti ad inizio corso e compatibile con gli impegni didattici del docente e degli stessi studenti.
Il ricevimento degli studenti è previsto con cadenza settimanale, il mercoledì, dalle 9.00 alle 13.00; ovvero, durante il periodo in cui si svolgono le lezioni, in altro giorno e orario concordato con gli studenti ad inizio corso e compatibile con gli impegni didattici del docente e degli stessi studenti.
Corsi
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ECONOMIA E BUSINESS ANALYTICS
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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