ID:
000161L
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA APPLICATA
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E COMMERCIO/ECONOMIA E COMMERCIO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (14/09/2024 - 14/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di:
- fornire gli strumenti teorici di base necessari per l'esame dei settori industriali, in particolare il paradigma teorico Struttura-condotta-performance (SCP) e i modelli evolutivi sulle dinamiche industriali; - approfondire gli strumenti (statistici e non) utilizzati nelle analisi di settore, sia dal lato della domanda che dell'offerta, con particolare attenzione agli effetti che l'adozione e la diffusione di nuove tecnologie possono generare. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili ad approfondire gli aspetti essenziali per meglio comprendere il comportamento delle imprese e il funzionamento dei mercati. La formazione specialistica del corso di studio sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze: Conoscenza e capacità di comprensione Il corso si propone di fornire una formazione di base sui principali temi dell'analisi dei settori industriali, in particolare con riferimento alle condizioni di base e alla struttura dei settori, la condotta delle imprese, le dinamiche industriali, l’adozione e la diffusione delle nuove tecnologie, le performance economiche e consentire agli studenti di apprendere contenuti professionali sulle tecniche di analisi della domanda e dell'offerta attraverso la comprensione delle metodologie e la discussione di casi di studio. Il corso si propone di fornire una formazione di base sui principali temi dell'analisi dei settori industriali, con particolare riferimento alle condizioni di base e alla struttura dei settori, al comportamento delle imprese nei mercati, alle dinamiche industriali, all'adozione e alla diffusione di nuove tecnologie, alle performance economiche e di consentire agli studenti di apprendere contenuti professionali sulle tecniche di analisi della domanda e dell'offerta attraverso la comprensione delle metodologie e la discussione di casi di studio. Autonomia di giudizio Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare le categorie analitiche della materia di riferimento all'approfondimento di specifici casi di studio e di specifici settori industriali, con particolare riferimento ai nuovi settori emergenti e ad alta tecnologia.
Abilità comunicative La capacità di interpretare le dinamiche competitive dei mercati e di mettere in relazione l'analisi della struttura dei settori con le conseguenti performance aziendali è il principale risultato del corso. Lo studente sarà in grado di coniugare la terminologia tecnica e manageriale relativa alle strategie aziendali e di contribuire alla discussione degli elementi più interessanti relativi ai singoli aspetti del paradigma struttura-comportamento-performance (SCP) e dei modelli evolutivi.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
L’insegnamento è strutturato in ore di didattica frontale, discussione di casi studio ed esercitazioni su software. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e casi studio. Durante l’insegnamento è proposto agli studenti il coinvolgimento su progetti di casi studio da svolgersi in aula e in modo collettivo che permettano agli stessi di verificare e consolidare la comprensione degli argomenti trattati a lezione. La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento da parte degli studenti delle nozioni e degli strumenti trattati in aula sarà monitorato anche durante lo svolgimento del corso, attraverso la somministrazione di test scritti e la presentazione/discussione di casi studio. In sede di esame finale la verifica dell'apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale avente per oggetto la conoscenza dei testi di riferimento e l'analisi di casi pratici. Il punteggio della prova di esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Durante la prova di esame, i test scritti e i progetti in aula, si verifica la capacità degli studenti di applicare le conoscenze acquisite al fine di poter interpretare e comprendere in maniera ampia e strutturata casi studio attuali.
Testi
- Lotti & Meliciani. Dinamiche industriali. 2021, il Mulino.
- Barbarito, L'analisi competitiva. Metodologia e applicazioni, 2015, Franco Angeli Editore
- Malerba, Economia dell'innovazione, 2015, Carocci Editore.
- Capitoli estratti da libri di testo, articoli scientifici selezionati e appunti del corso.
- Barbarito, L'analisi competitiva. Metodologia e applicazioni, 2015, Franco Angeli Editore
- Malerba, Economia dell'innovazione, 2015, Carocci Editore.
- Capitoli estratti da libri di testo, articoli scientifici selezionati e appunti del corso.
Contenuti
L’analisi di settore è oggetto di indagine degli economisti industriali, ma anche degli studiosi di marketing, manager, studiosi di strategia, esperti in materia di concorrenza. Questo perché l’analisi di settore costituisce il presupposto per ulteriori approfondimenti e indagini sulle dinamiche competitive tra imprese e sull’evoluzione dei mercati. Le analisi di settore sono spesso analisi descrittive ed eterogenee, che non mancano però di riferirsi a una metodologia consolidata. Gli strumenti (statistici e non) utilizzati nelle analisi di settore derivano dai contributi degli economisti industriali ed aziendali e sono riferibili al paradigma struttura-comportamento-performance (SCP). Allo stesso modo, è fondamentale avere gli strumenti utili a comprendere e analizzare le forze sottostanti le dinamiche industriali. Imprese, tecnologie e mercati interagiscono tra di loro e co-evolvono.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
E-mail: alessandro.marra@unich.it
Pagina web: https://economia.unich.it/visualizza.php?type=
Giorni ed orari di ricevimento studenti: consultabili alla pagina web del docente
Pagina web: https://economia.unich.it/visualizza.php?type=
Giorni ed orari di ricevimento studenti: consultabili alla pagina web del docente
Corsi
Corsi
ECONOMIA E COMMERCIO
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found