Il corso intende fornire allo studente conoscenze e competenze di base relative ai modelli teorici e alla pratica clinica in campo psicologico. Verranno approfondite tematiche riguardanti la comprensione e la prevenzione delle problematiche psicologiche, con particolare riferimento agli ambiti di intervento della psicologia clinica e della medicina psicosomatica. In particolare, il corso si propone di trasmettere conoscenze (in termini di teoria e pratica clinica) e abilità (applicazione delle conoscenze teoriche per la gestione clinica) la cui effettiva acquisizione verrà verificata in sede di esame.
Risultati dell'apprendimento: L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili ad approfondire gli aspetti della psicologia clinica.
Prerequisiti
Non sono previsti vincoli di propedeuticità.
Metodi didattici
L’insegnamento è strutturato in 10 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e discussione di casi clinici. La frequenza è obbligatoria. E' possibile sostenere l'esame se sono state fatte assenze per un massimo del 25%.
Verifica Apprendimento
Esame scritto e/o orale volto a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio. La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del corso.
Testi
- Ricci Bitti, P. E., & Gremigni, P. (2013). Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi (pp. 1-438). Carocci Editore. Capitoli: 2, 6, 7, 10, 12. - Materiale fornito dal docente.
Contenuti
Fondamenti di psicologia clinica e ambiti di intervento. Fondamenti di psicologia della salute. Modello biopsicosociale e modello biomedico. Relazione tra emozioni, personalità, coping e salute. Aderenza alle cure.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per richieste di chiarimento e approfondimento, ricevimento degli studenti previo appuntamento per e-mail.