Il corso di Advanced design ha l’obiettivo di: - introdurre ai metodi e alle tecniche digitali di rappresentazione avanzata per il Design - avvicinare ai processi evoluti di Design process attraverso i nuovi strumenti digitali - acquisire le competenze per elaborare le tavole 2D di progetto (convenzioni di rappresentazione, norme, quotatura, tipi di elaborati) - sviluppare le abilità digitali avanzate per la modellazione tridimensionale e la renderizzazione nell’ambito del product design - utililizzare i principali software di modellazione, rendering e grafica vettoriale tridimensionale - conoscere le tecniche di rapid prototyping e stampa 3D
Prerequisiti
Non si può sostenere l’esame Advanced design se non si è sostenuto l’esame di Disegno per il design.
Metodi didattici
Il Corso è organizzato in: - contributi frontali offerti dalla docenza (lezioni/presentazioni); - esercitazioni di gruppo con valutazioni in itinere; - revisioni collettive e incontri puntuali (presentazioni e discussioni corali/revisioni dirette).
Verifica Apprendimento
Il corso prevede valutazioni in itinere relative alle ricerche progettuali assegnate (individuale). La prova d’esame sarà finalizzata ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati durante il Corso (elencati nel programma esteso), a valutare la capacità di discussione critica sul lavoro progettuale svolto nelle esercitazioni e la qualità dell’esito finale. Le esercitazioni durante il corso sono applicate ad uno specifico tema progettuale.
Testi
- Tomás Maldonado, Reale e virtuale, Feltrinelli, Milano1992 - Enrica Bistagnino (a cura di), Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione, Franco Angeli 2010 - Schumacher P., Parametricism 2.0, Academy press, 2016 - Carpo M., The Second Digital Turn, design Beyond Intelligence, The Mit Press, 2017 - Shillito A.M., Digital Crafts: Industrial Technologies for Applied Artists and Designer Maker, Bloomsbury Visual Arts, 2013
Contenuti
Il corso di Advanced design fornisce le conoscenze teorico-metodologiche e le abilità tecnico-pratiche per sviluppare un processo progettuale avanzato con l'impiego di strumenti digitali per la modellazione, la renderizzazione, la prototipazione rapida e la stampa 3D negli ambiti del design di prodotto.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Per informazioni riguardanti l’aula e gli orari, si rimanda al calendario del CdS in Design. La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata. La prova finale è la stessa per frequentanti e non frequentanti. Il calendario delle lezioni, le attività didattiche e l’orario di ricevimento studenti, sono fornite all’inizio del corso.