L’insegnamento di Product design 2 introduce lo studente alle conoscenze teoriche e operative dello User centred design e del problem solving applicate al design per l’innovazione di prodotto. L’obiettivo specifico, attraverso le esercitazioni progettuali basate sull’approccio User centred design e sulla metodologia del problem solving creativo, è l’acquisizione di tecniche, strumenti e metodi finalizzati ad analizzare strategie d’utilizzo dei prodotti, verificarne il corretto dimensionamento in funzione della variabilità antropometrica dei possibili utenti, migliorarne l’usabilità, valutarne la gradevolezza nelle sue diverse declinazioni.
Il corso di Product design 2 ha l’obiettivo specifico di: - introdurre lo studente ai metodi e agli strumenti dell’ergonomia applicata al prodotto industriale; - applicare la metodologia del problem solving creativo per l’innovazione di prodotto; - utilizzare l’approccio dello User centred design per l’innovazione del prodotto industriale; - rafforzare e affinare le conoscenze dei processi d’innovazione guidati dal design; - favorire gli studenti nel processo individuale di formazione e orientamento professionale; - sviluppare le capacità creative e prefigurative degli studenti attraverso la simulazione progettuale applicato a uno specifico settore produttivo.
Prerequisiti
Non si può sostenere l’esame di Product design 2 se non si è sostenuto l’esame di Product design 1.
Metodi didattici
Il corso di Product design 2 è organizzato in: - contributi frontali offerti dalla docenza (lezioni/presentazioni); - seminari con ospiti nazionali e internazionali (lezioni monografiche/seminariali); - esercitazioni individuali con valutazioni in itinere; - revisioni collettive e incontri puntuali (presentazioni e discussioni corali/revisioni dirette).
Verifica Apprendimento
Il corso prevede due valutazioni in itinere con giudizio: 1° relativa all’esercitazione individuale del Brief di prodotto; 2° relativa all’esercitazione individuale del Concept di prodotto. La sessione d’esame consiste nella presentazione dei risultati dell’ultima fase di progetto relativa allo Sviluppo concept di prodotto e nella discussione critica dei risultati complessivi dell’esperienza progettuale (Brief, Concept, Sviluppo concept).
Testi
Luigi Bandini Buti, Ergonomia Olistica. Il progetto per la variabilità umana. Franco Angeli, Milano 2008. Donald Norman, La caffettiera del masochista. Giunti, Firenze 1997 Henry Dreyfuss, Le misure dell’uomo e della donna. Dati di riferimento per il progetto. BeMa, Milano, 1994 Bella Martin, Bruce Hanington, The Pocket Universal Methods of Design, Rockport Publishers, Beverly (MA, USA), 2018 John Maeda, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano, 2006
Contenuti
Nello scenario contemporaneo del Product design emerge la necessità di confrontarsi con il fattore umano, ovvero dell’interazione individuo-prodotto-ambiente-compito, considerandone le componenti fisiche (antropometria, biomeccanica, ecc.), cognitive e percettive (usabilità, gradevolezza, ecc.) e sociali (contesti d’uso, interazioni tra utenti, ecc.). Il corso di Product design 2 fornisce una formazione avanzata nell’ambito del design di prodotto introducendo lo studente alle conoscenze teoriche e operative dello User centred design e del problem solving applicati al design per l’innovazione di prodotto.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
L’insegnamento di Product design 2 si svolge nel secondo semestre. Per informazioni riguardanti l’aula e gli orari, si rimanda al calendario del CdS in Design. La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata. La prova finale è la stessa per frequentanti e non frequentanti. Il calendario delle lezioni, le attività didattiche e l’orario di ricevimento studenti, sono fornite all’inizio del corso.