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  1. Insegnamenti

PSISOC06 - STRUMENTI E METODI DI VALUTAZIONE NEI CONTESTI SOCIALI E ORGANIZZATIVI

insegnamento
ID:
PSISOC06
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA/PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (10/10/2024 - 18/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente acquisirà
• In termini di conoscenze: basi concettuali e teoriche riguardanti i processi di valutazione ed assessment individuale e di gruppo; principali bias ed errori sistematici legati all’atto valutativo; conoscenza concettuale e operativa dell’intero processo di valutazione del personale, dall’ingresso lavorativo, alla carriera, passando per la performance; metodologie, validità e affidabilità delle procedure di valutazione ed assessment individuale e di gruppo, principali tensioni legate alla gestione dei talenti nelle organizzazioni.
• In termini di competenze: definire un profilo professionale e le sue esigenze; gestire gli aspetti procedurali ed organizzativi della valutazione; progettare e condurre un assessment center; reporting delle valutazioni, colloqui e test individuali; implementazione di metodologie di gestione delle risorse finalizzate allo sviluppo,
condurre un'analisi del lavoro, progettazione di prove finalizzate alla valutazione e allo sviluppo dei talenti.

Prerequisiti

Il corso prevede la conoscenza di base di teorie e metodi della Psicologia del Lavoro.

Metodi didattici

I contenuti teorici saranno integrati da esercitazioni in cui gli studenti saranno coinvolti (attività di gruppo, role playing, esercitazioni, discussione di casi, visione di report)

Verifica Apprendimento

Esame scritto con domande chiuse e aperte

Testi

Manuale: Borgogni, L. (2018). Valutazione e Talent Management. Il contributo metodologico della psicologia. Franco Angeli, Milano. Esclusa la parte quarta
3 articoli scientifici:
- Gallardo-Gallardo, E., et al., What is the meaning of ‘talent’ in the world of work? Human Resource Management Review (2013), http://dx.doi.org/10.1016/j.hrmr.2013.05.002
- Maria Christina Meyers, Marianne van Woerkom, Jaap Paauwe & Nicky Dries (2020) HR managers’ talent philosophies: prevalence and relationships with perceived talent management practices, The International Journal of Human Resource Management, 31:4, 562-588, DOI: 10.1080/09585192.2019.1579747
- Dries, N., The psychology of talent management: A review and research agenda, Human Resource Management Review (2013), http://dx.doi.org/10.1016/j.hrmr.2013.05.001
Per avere gli articoli è possibile contattare la docente

Contenuti

Il corso fornisce contenuti relativi alla gestione dei processi di assessment organizzativo, a livello individuale, di gruppo e strutturale.
Sarà analizzato l’impatto che i megatrend, come la globalizzazione, la automazione e la digitalizzazione hanno avuto sul riconoscimento dell’importanza delle competenze e delle caratteristiche delle persone per raggiungere il successo organizzativo. Inoltre, la crescente attenzione posta sull’individuo ha permesso di cogliere i risvolti psicosociali della sempre più diffusa discrezionalità dei ruoli e della flessibilità, che richiedono all’individuo un adattamento alle mutevoli condizioni del mercato del lavoro e dei diversi contesti organizzativi.
Il corso si focalizzerà sulle basi concettuali ed operative per utilizzare i diversi strumenti, le pratiche e gli approcci legati all’assessment nella gestione HR, con particolare riferimento alla valutazione di variabili ambientali, organizzative, relazionali e alla valutazione formativa.
Il corso comprende i seguenti argomenti: modelli di competenze, indicazioni metodologiche per la messa a punto dello strumento di rilevazione della prestazione, valutazione della perfomance e del potenziale finalizzati allo sviluppo, la gestione per obiettivi, la gestione delle dinamiche relazioni nel performance management, errori, distorsioni e pregiudizi nei processi di valutazione, talent management.

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

DI FIORE TERESA
Docenti
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