Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

L00953 - STORIA ED ECONOMIA DEL TURISMO SOSTENIBILE

insegnamento
ID:
L00953
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA ECONOMICA
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE STRANIERE PER L'IMPRESA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 15/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'insegnamento si prefigge di far acquisire le conoscenze ritenute
necessarie alla comprensione della storia e dell'economia del turismo
sostenibile, mettendone in
evidenza dinamiche, aspetti e criticità.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
*CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente/ studentessa al termine del corso sarà in grado di:
-riconoscere le tipologie di turismo che si sono affermate nel corso dei
secoli, individuandone modalità ed effetti economici.
-riferire gli aspetti e le particolarità del turismo sostenibile,
- utilizzare una terminologia adeguata e pertinente.
*CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente/studentessa al termine del corso sarà in grado di:
-individuare l'evoluzione dello sviluppo storico del settore turistico e i
riflessi dello stesso nelle economie locali e nazionali.
*ABIALITA' COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente/ studentessa avrà acquisito l'abilità
comunicativa atta a esporre e discutere anche in modo critico
l'evoluzione storica del turismo e gli effetti prodotti nel contesto
economico di riferimento, con una particolare attenzione al turismo
sostenibile.
* CAPACITA' DI APPRENDERE
Al termine del corso lo studente/ studentessa avrà acquisito autonomia
nell'apprendimento e nello sviluppo delle conoscenze da impiegare sia
all'inserimento nel contesto lavorativo sia nella continuazione degli studi.
La capacità di apprendimento viene acquisita e sviluppata attraverso la
partecipazione, anche interattiva, alle tradizionali lezioni in aula.
*AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente/ studentessa sarà in grado di formulare
giudizi autonomi rispetto a quanto appreso durante le lezioni. Lo
studente/ studentessa sarà in grado di comprendere le fasi dello sviluppo
storico ed economico del turismo, interpretandole in chiave critica
rispetto ai periodi storici e alle modalità di affermazione delle diverse
tipologie. Sarà inoltre in grado di riferire conoscenze e dinamiche del
turismo sostenibile. La verifica di tali competenze sarà effettuata in sede
di esami di
profitto.

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

L’insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale che avranno per
oggetto argomenti teorici svolti dal docente.
La frequenza è facoltativa, ma consigliata.

Verifica Apprendimento

Tipo di esame: orale
Modalità di verifica dell'apprendimento:
La verifica dell’apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale,
composta da domande dirette a verificare la conoscenza degli argomenti
oggetto d’esame, oltre che la capacità di comprensione, l’autonomia di
giudizio e le abilità comunicative. La valutazione andrà a considerare
l’utilizzo appropriato del linguaggio, la capacità di stabilire collegamenti
fra argomenti diversi e la capacità di interagire criticamente sui temi
proposti dal docente. La prova orale sarà valutata con un punteggio
espresso in trentesimi. Un punteggio da 0 a 17 esprime una prova
insufficiente, priva degli elementi minimi in ordine alla conoscenza della
disciplina e alla capacità di individuare i percorsi e le tipologie di turismo,
all’aspetto economico del settore con un particolare riferimento alle
dinamiche e agli effetti storico-economici del turismo sostenibile. Per le
prove almeno sufficienti, la valutazione sarà articolata in ragione del
conseguimento di ciascuno degli obiettivi formativi previsti e di tutti i
risultati di apprendimento attesi, secondo la seguente scala: punteggio
pari a 18: livello sufficiente; 19-22: più che sufficiente; 23-26: buono; 27-
29: molto buono; 30: ottimo. La lode è attribuita quando l’esame, con
l’attribuzione della massima valutazione, consta di risposte che
esprimono un eccellente livello di autonomia di giudizio, di abilità
comunicative e di capacità di apprendimento.
La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Gli studenti/studentesse potranno accedere alle sedute d'esame dopo
regolare iscrizione on line.

Testi

A. Berrino, Storia del turismo in Italia, Il Mulino, Bologna, (qualsiasi
edizione).
G. Del Chiappa, La sostenibilità del turismo, Franco Angeli,
Milano,(qualsiasi edizione).

Contenuti

L'insegnamento di Storia ed Economia del Turismo Sostenibile analizza
l'evoluzione storico-economica del settore turistico con una particolare
attenzione alle tipicità del turismo sostenibile.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

La docente riceve su appuntamento il martedì dalle 11.00 alle 13.00.
Scrivere a: natascia.ridolfi@unich.it
per concordare un appuntamento, preferibilmente con una settimana di
anticipo.

Corsi

Corsi

LINGUE STRANIERE PER L'IMPRESA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

RIDOLFI Natascia
Settore STEC-01/B - Storia economica
Gruppo 13/STEC-01 - STORIA DELL'ECONOMIA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1