Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

M12005 - ATTIVITA' FISICA E PROMOZIONE DELLA SALUTE

insegnamento
ID:
M12005
Durata (ore):
40
CFU:
5
SSD:
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 05/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

In accordo con i descrittori di Dublino, gli obiettivi formativi del corso sono quelli di:
1) conoscere e comprendere (knowledge and understanding) i) i benefici derivanti da adeguati livelli di attività fisica e i rischi connessi ad un livello di attività fisica inadeguato, ii) le raccomandazioni internazionali e nazionali per l’attività fisica e i comportamenti sedentari in varie popolazioni, iii) i metodi di misurazione e valutazione dell’attività fisica, iv) i bandi competitivi per la realizzazione di progetti per la promozione dell’attività fisica;
2) saper applicare in differenti contesti (applying knowledge and understanding) le nozioni teoriche sopra menzionate al fine di sviluppare programmi per la promozione della salute nei contesti affrontati a lezione (e.g., scuola, lavoro, quartieri, transgenerazionale);
3) apprendere come applicare le nozioni apprese anche a contesti e setting di promozione non trattati in maniera specifica nel corso (learning skills).
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di organizzare l’esperienza di apprendimento in base alla tipologia di attività, al contesto e alle caratteristiche della popolazione e di osservare in maniera sistematica i risultati dell’attività di promozione con autonomia di giudizio (making judgements).
5) Inoltre, saranno in grado di plasmare il proprio stile di insegnamento in base agli obbiettivi di promozione e comunicare in maniera efficace in base alla popolazione (communication skills).

Prerequisiti

È necessario che gli studenti posseggano le conoscenze e le competenze relative alla progettazione di una seduta e di un programma d’allenamento in diverse popolazioni, al fine di poter sviluppare programmi di promozione adeguati.

Metodi didattici

Lezioni frontali, didattica laboratoriale, classe capovolta, educazione tra pari e apprendimento cooperativo.

Verifica Apprendimento

La prova di valutazione è composta da 2 fasi. La prima prevede che lo studente realizzi un progetto di promozione dell’attività fisica in uno degli ambiti proposti o in uno a sua scelta.
Lo studente dovrà realizzare e condurre un progetto, strutturandolo secondo il formato di un bando fornito dal docente, compilando in modalità adeguata ogni campo, nonché
condurre il progetto per una durata adeguata al raggiungimento degli obiettivi enunciati e
valutare il raggiungimento degli obiettivi, attraverso strumenti e metriche adeguate in termini di accuratezza, affidabilità e, ove possibile, oggettività.
Il progetto, che dovrà essere presentato dallo studente in sede di esame, tramite presentazione PPT, conferirà fino a 10 punti. La seconda fase della valutazione conferisce i restanti 20 punti che saranno ottenuti rispondendo alle domande del docente sul programma del corso. L'esame si intende superato con il raggiungimento della votazione complessiva di 18/30.

Testi

Harold W. Kohl III, Tinker D. Murray, Deborah Salvo (2020). Foundations of Physical Activity and Public Health, 2nd Edition. Human Kinetics.

In aggiunta, ci sarà del materiale didattico fornito dal docente, che sarà disponibile al seguente link https://fad.unich.it/course/view.php?id=2025

Contenuti

Il Corso è sviluppato in modo da consentire agli studenti di ottenere gli strumenti necessari allo sviluppo di programmi di promozione dell’attività fisica. Pertanto, i contenuti teorici saranno sviluppati anche attraverso la pratica laboratoriale. Gli studenti apprenderanno i comportamenti motori nelle ventiquattro ore, incluso il sonno, come misurarli e come promuoverli, valutandone i livelli e l’andamento nel corso dei progetti di promozione. Saranno affrontati i principali approcci teorici relativi alla pratica dell’attività fisica (e.g., modello ecologico) e come questi applicano nel momento in cui devono essere trasformati in interventi. Saranno affrontati i principali setting di promozione dell’attività fisica e forniti esempi di programmi d’intervento specifici.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Ricevimento su appuntamento. Per concordare l'appuntamento contattare il docente al suo indirizzo email istituzionale: andrea.diblasio@unich.it

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

DI BLASIO ANDREA
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDF-01 - SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT
Settore MEDF-01/A - Metodi e didattiche delle attività motorie
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0