L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di studi in Lettere fornendo le competenze di base per la storia greca attraverso la lettura di fonti storiografiche greche e latine, sia in vista del possibile impiego nel campo dell’editoria, dell’archivistica di istituzioni e imprese, della comunicazione pubblicitaria, della comunicazione d’impresa e della scrittura redazionale, sia in vista della continuazione degli studi nelle lauree magistrali di orientamento umanistico. Conoscenze: conoscenza delle dinamiche principali della storia politica, sociale ed economica del mondo greco classico e dei loro contesti cronologici. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà manifestare capacità di analizzare criticamente e comparativamente i contenuti delle fonti e la loro genesi. Abilità comunicative: lo studente dovrà fornirne chiara ed esauriente comunicazione dimostrando versatilità nell’inquadramento storico e critico.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso si articola in 42 ore di didattica frontale (modulo di base) e 21 ore di didattica frontale (modulo di approfondimento). Lezioni frontali, esercitazioni, attività seminariali con la partecipazione di specialisti italiani e stranieri.
Verifica Apprendimento
Modalità di verifica La prova finale consiste in un esame orale sui contenuti del corso. Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualita' dell'espressione orale, le capacita' critiche e metodologiche e il raggiungimento degli obiettivi formativi programmati. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.
Testi
Modulo istituzionale a scelta - D. MUSTI, Introduzione alla storia greca, Roma-Bari, Laterza, 2018. - D. MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Roma-Bari, Laterza, 1994. MODULO DI APPROFONDIMENTO (3 ECTS): - U. BULTRIGHINI-E. DIMAURO (a c. di), Donne che contano nella storia greca, Lanciano, Carabba Editore 2014 (info@editricecarabba.it).
Contenuti
Modulo istituzionale (6 CFU): 1) La storia greca dall'età micenea alla conquista romana. (3 CFU): 2) Il dibattito sulla condizione femminile nella Grecia antica.
Lingua Insegnamento
Italiano.
Altre informazioni
- Ai fini della prova d'esame, sia per frequentanti sia per non frequentanti, si richiede in primo luogo la conoscenza (traduzione e commento) delle testimonianze antiche discusse durante il corso. Il materiale relativo è contenuto nei testi adottati per la prova d'esame; eventuale materiale aggiuntivo sarà scaricabile, al termine del corso, dal sito dell'Ateneo. - Si precisa che la capacità di tradurre le fonti dal greco e dal latino, è obbligatoria per gli studenti iscritti al percorso classico, è considerata facoltativa al percorso moderno. - I testi di riferimento elencati sopra costituiscono programma d'esame per gli studenti sia frequentanti sia non frequentanti. -La frequenza è consigliata. - Non sono previsti programmi alternativi per non frequentanti. - Sono da considerarsi parte integrante del corso e materia di esame gli argomenti che saranno trattati nel corso di eventuali seminari. - Ricevimento studenti: martedì 14-16; giovedì 14-16. -Gli studenti Erasmus incoming sono i benvenuti. È possibile sostenere l’esame in lingua inglese e avere assistenza in lingua inglese. I testi sono i seguenti: P.J. Rhodes, A History of the Classical Greek World 478-322 BC, Oxford, Blackwell 2006. S. B. Pomeroy, Spartan Women, Oxford University Press 2002.