L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal CdS. L’obiettivo generale dell’insegnamento è concorrere a formare professionisti sensibili alle questioni etico-deontologiche delle attività caratteristiche della psicologia, nonché capaci di identificare e affrontare situazioni complesse dal punto di vista etico-deontologico. Nello specifico, l’insegnamento si prefigge di sviluppare le seguenti aree: - Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente saprà descrivere le origini, l'evoluzione e i principi del codice etico e imparerà a riconoscere i principali problemi etici in psicologia. - Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare dal punto di vista del rispetto dei principi etici casi di attività di ricerca, identificando punti di forza e criticità. - Abilità comunicative: lo studente costruirà e sarà in grado di utilizzare il linguaggio tecnico del codice etico.
Prerequisiti
Non previsti. Il programma proposto consentirà agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso ha una durata di 48 ore e prevede lezioni frontali con supporto di diapositive. Le lezioni presenteranno gli aspetti teorici della disciplina, integrandoli con esemplificazioni pratiche.
Verifica Apprendimento
Esame scritto. Modalità di test a risposta multipla (15 domande). La durata della prova è di 15 min massimo. Il punteggio della prova scritta è calcolato tenendo conto delle risposte corrette ed errate. La prova scritta si intenderà superata se il voto sarà almeno di 18/30.
Testi
Materiale fornito dal docente come indicato nel sito: https://elearning.unich.it/course/index.php?categoryid=458
Contenuti
L’insegnamento si propone quale stimolo e guida per l’approfondimento delle problematiche che possono emergere durante lo sviluppo e l’implementazione di un progetto di ricerca. I contenuti trattati sono finalizzati a promuovere la riflessione su varie tematiche di natura etica che devono essere prese in considerazione e attentamente valutate nello svolgimento di attività di ricerca psicologica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Orario di ricevimento da concordare con il docente via e-mail. pasquale.lamalva@unich.it