Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSISVI21 - LO SVILUPPO EMOTIVO E SOCIALE

insegnamento
ID:
PSISVI21
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA/PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

l corso intende fornire agli studenti i
fondamenti teorici e applicativi della
Psicologia dello sviluppo emotivo e sociale. Al
termine del corso, gli studenti dovranno esser
capaci di:
- Conoscere in modo approfondito come si
sviluppa nel ciclo di vita la competenza sociale
ed emotiva, considerata come fenomeno
complesso multi-componenziale; i fattori di
rischio e protezione nello sviluppo sociale ed
emotivo (incluso lo sviluppo della regolazione
emotiva, della morale e dell'empatia) nei
diversi contesti (famiglia, scuola e gruppo dei
pari); i principali metodi di valutazione dello
sviluppo sociale ed emotivo e gli interventi per
la loro promozione; le principali teorie
esplicative dello sviluppo socio-emotivo
- Elaborare e applicare in maniera appropriata
i fondamenti teorici e metodologici appresi ai
diversi contesti dello sviluppo, incluso lo
sviluppo tipico e atipico
- Analizzare in modo critico e indipendente la
letteratura scientifica relativa allo sviluppo
emotivo e sociale
- Approfondire in modo autonomo i temi di
proprio interesse trattati nella letteratura
scientifica recente e in riferimento agli
strumenti di valutazione e intervento appresi

Prerequisiti

Conoscenza delle principali teorie dello sviluppo infantile; conoscenza dei metodi per lo studio dello sviluppo infantile; abilità di comprendere testi in lingua inglese.

Metodi didattici

L’Insegnamento è strutturato in didattica frontale ed esercitazioni pratiche, suddivise in lezioni da 3 ore, due volte alla settimana, come da calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche volte a consolidare le conoscenze nell’ambito del corso in oggetto, nonché a promuovere competenze di ragionamento critiche e autonome basate sui dati scientifici e sulla letteratura presentata a lezione. Le esercitazioni pratiche sono volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite, nonché ad approfondire lo studio di strumenti di valutazione delle competenze socio-emotive e delle problematiche emotivo-comportamentali, e la conoscenza degli interventi più accreditati in ambito nazionale e internazionale per la prevenzione delle problematiche emotivo-comportamentali nell’infanzia, attraverso la discussione critica e ragionata, individuale, in piccoli gruppi e a gruppo completo, dei casi presentati a lezione. Durante le lezioni e sulla piattaforma e-learning verrà fornito dal docente del materiale supplementare su cui lavorare sia a casa che in aula e agli studenti, frequentanti e non, sarà richiesta la stesura di brevi relazioni relative alla valutazione dello sviluppo emotivo e sociale. Verranno utilizzati video, materiali derivati da protocolli per la valutazione delle competenze emotivo-sociali, e articoli scientifici. La frequenza al corso non è obbligatoria, tuttavia data la complessità degli argomenti trattati si consiglia vivamente di frequentare il corso

Verifica Apprendimento

L’esame consiste in una prova orale, tramite
colloquio con la docente, nella data stabilita
dalla segreteria didattica.
Durante la prova orale verranno valutate le
capacità dello/della studente/ssa di sviluppare
le tematiche delle domande in modo puntuale
ed esaustivo, utilizzando un linguaggio tecnico
adeguato, anche mostrando capacità critiche e
di integrazione delle proprie conoscenze.

Testi

Barone, L. (2021). Le emozioni nello sviluppo. Carocci Editore (cap 2, 4, 5, 6, 7)
Lambruschi, F., Lionetti, F. (2018). La genitorialità. Carocci. (cap 1, 3, 5, 7, 8).
Ulteriore materiale verrà reso disponibile dal docente sulla piattaforma e-learning del corso.

Contenuti

Sviluppo emotivo e sociale con particolare
riferimento a partire dal periodo prescolare.
Interazione individuo-ambiente nello sviluppo
socio-emotivo. Strumenti per la valutazione
delle competenze socio-emotivo e delle
problematiche comportamentali nel contesto
familiare e scolastico. Introduzione agli
interventi evidence-based di prevenzione del
disagio socio-emotivo con la famiglia, il
gruppo dei pari e la scuola.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il materiale supplementare verrà fornito dalla docente tramite la piattaforma e-learning così come tutte le altre comunicazioni

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

BRANDINI SIMONA
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0