Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PB002 - APPLIED COGNITIVE NEUROSCIENCE

insegnamento
ID:
PB002
Durata (ore):
50
CFU:
5
SSD:
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in "Psychology of well-being and performance" fornendo agli studenti gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle principali teorie delle neuroscienze cognitive, nonché delle principali teorie esplicative nell'ambito neuroscienze cognitive, la dimensione storica che le collega, i punti di contatto e le differenze. Inoltre, il corso fornisce agli studenti gli strumenti per la conoscenza e la comprensione dei principali metodi di ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive, le relazioni fra metodi di ricerca e tecniche di indagine nell'ambito delle neuroscienze cognitive e l'importanza di un uso corretto degli strumenti di osservazione e valutazione. Infine, il corso mira a fornire conoscenze sugli ambiti applicativi delle neuroscienze cognitive: clinico e della salute/prevenzione, forense, educativo, economico e del marketing, organizzativo, industriale e tecnologico.

Lo studente deve saper dimostrare di possedere conoscenze applicative relative a strumenti utilizzati nelle neuroscienze cognitive applicate; deve saper raccogliere e analizzare dati in neuroscienze cognitive. Infine, deve possedere conoscenze specialistiche sugli strumenti finalizzati alla rilevazione di parametri neurali in contesti applicativi.

Prerequisiti

E’ necessario che lo studente abbia conoscenze di base nelle neuroscienze / neuroscienze cognitive.

Metodi didattici

L’insegnamento è strutturato in 50 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore, due volte alla settimana, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche. Durante l’insegnamento sono previsti lavori pratici in gruppo e discussioni collettive. La frequenza è facoltativa, tuttavia si consiglia vivamente di frequentare il corso.

Verifica Apprendimento

L'esame mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze sugli argomenti presentati durante il corso.

L'esame finale è in forma orale. Agli studenti verrà chiesto di presentare un paio di temi di respiro generale, e la narrazione sarà valutata in base a criteri quali la comprensione dei contenuti del corso, la capacità di fare collegamenti tra di essi e l'originalità della presentazione.

Agli studenti sarà anche chiesto di preparare una presentazione individuale su un argomento specifico durante il corso. Questo lavoro sarà valutato e contribuirà al voto finale, che sarà espresso in trentesimi.

Testi

Laura A. Freberg (2022). “An Introduction to Applied Behavioral Neuroscience - Biological Psychology in Everyday Life” (Routledge); ISBN 9781032049304; 282 pagine

Contenuti

L’insegnamento mira a presentare le neuroscienze cognitive nella loro dimensione applicativa, lontana dal laboratorio e utile alla soluzione di problemi del mondo reale. A tale proposito saranno dapprima brevemente presentate le coordinate storiche che definiscono le neuroscienze cognitive (ed affettive) nelle loro declinazioni oramai 'classiche'. Sarà successivamente dato ampio spazio alla descrizione delle principali tecniche e metodologie delle neuroscienze cognitive che hanno espresso un potenziale applicativo rilevante, nella consapevolezza che tali tecniche possono costituire la base per ulteriori applicazioni future non ancora esplorate. Saranno successivamente trattate le principali aree di intervento concreto nelle quali le fondamenta teoriche e le opportunità metodologiche delle neuroscienze cognitive ed affettive hanno già costituito un terreno fertile per applicazioni e soluzioni di problemi legati alla dimensione clinica (ad es. neuropsicologia, ambito forense), del benessere (ad es. ergonomia e design) e della performance umana (ad es. sport, educazione). Saranno infine trattati i possibili ambiti emergenti e 'di frontiera', nei quali è possibile prevedere una ricaduta applicativa nel prossimo futuro (ad es. design neuromimetico, neuroprotesi, smart interfaces).

Lingua Insegnamento

INGLESE

Corsi

Corsi

PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

TOMMASI Luca
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/B - Neuropsicologia e neuroscienze cognitive
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0