Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

S0762 - PSICOLOGIA SOCIALE I (A-H)

insegnamento
ID:
S0762
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
PSICOLOGIA SOCIALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 30/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso rappresenta un insegnamento di base per la formazione nell’area psicologica. Esso mira a fornire conoscenza dei costrutti e delle teorie fondanti la psicologia sociale; a sviluppare capacità di lettura e riflessione critica sui processi psicosociali attuali, anche attraverso la comprensione dei rapporti con le discipline affini, quali la sociologia, e delle potenzialità di contributo ad altre discipline importanti per lo sviluppo societario, quali l’economia e le scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Al termine dell’insegnamento la/lo studentessa/e dovrà dimostrare di:
- Conoscere le questioni epistemologiche alla base della teoria e della ricerca in psicologia sociale e saperle raportare ai fenomeni e ai problemi societari in ogni epoca storica, compresa l’attuale;
- Individuare i principali processi psicosociali che governano l’interdipendenza fra l’individuo e il suo ambiente di vita; saper individuare le criticità e formulare soluzioni operative;
- Saper analizzare le interazioni tra individuo e contesto, distinguendo le dimensioni interpersonali, intergruppi, sociali e comunitarie; saper riflettere sulla complessità delle interconnessioni, individuarne le problematicità e prefigurare la specificità dell’intervento professionale;
- Riflettere criticamente sull’evoluzione della disciplina, sui temi, anche etici, e sui problemi emergenti;
- Essere capaci di individuare tecniche appropriate per la raccolta e l’interpretazione dei dati di ricerca in ambito psicosociale;
- Saper comunicare su temi fondamentali della psicologia sociale, utilizzando un linguaggio appropriato e differenziato per livello di specificità.
-Dimostrare di aver sviluppato elevate capacità di apprendimento e di studio autonomo;

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni frontali arricchite da attività di gruppo dedicate alla discussione critica di estratti di saggi, articoli di ricerca e filmati

Verifica Apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con 21 domande a scelta multipla cui viene assegnato un punteggio di 1 per ogni risposta esatta e 0 per ogni risposta errata (da 0 a 21); 3 domande aperte (da 0 a 9) cui viene assegnato un punteggio da -1 (completamente errata) a’+ 3 (risposta corretta, completa ed esaustiva). La prova orale, subordinata al superamento della prova scritta, è a discrezione della docente o su richiesta della/o studentessa/e e deve essere sostenuta contestualmente alla prova scritta.

Per gli studenti frequentanti sono previsti accertamenti scritti intermedi e a fine corso.

Testi

Hewstone M., Stroebe W., Jonas K., Voci A. (2015) Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino (pp.504; €36,00)

Contenuti


Il corso è articolato in tre moduli. 1. Tratterà l’evoluzione storica della disciplina in riferimento agli orientamenti teorici principali, ai metodi di ricerca e alle loro implicazioni. Verranno illustrate alcune aree tematiche di particolare rilevanza, come i processi di conoscenza sociale (schemi, euristiche, processi automatici e controllati, atteggiamenti e rappresentazioni sociali), di percezione interpersonale (formazione delle impressioni, teorie implicite di personalità, attribuzione causale) e di comprensione del Sé.2. I processi di influenza sociale. Si approfondirà il cambiamento degli atteggiamenti e i processi di persuasione, il conformismo, l'obbedienza e i meccanismi propri dell’influenza prodotta dalla maggioranza e dalla minoranza.3. I processi psicosociali intra e intergruppi. Si approfondiranno i meccanismi cognitivi e i processi di pensiero che sottendono la cooperazione e il conflitto intergruppi (categorizzazione, appartenenza, identificazione, stereotipi e pregiudizi). Verranno inoltre illustrate le teorie e i modelli esplicativi più significativi in quest’area.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


Sulla pagina e-learning del corso sono reperibili le informazioni riguardo i programmi, gli argomenti delle lezioni, gli approfondimenti e eventuali attività di laboratorio

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ALPARONE Francesca Romana
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Settore PSIC-03/A - Psicologia sociale
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1