Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSI0309 - NEUROSCIENZE DELLA COSCIENZA

insegnamento
ID:
PSI0309
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (05/10/2025 - 30/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Al termine del corso di insegnamento, lo/a studente/ssa acquisirà conoscenze legate allo studio delle basi neuroscientifiche della coscienza.
In particolare, lo/a studente/ssa acquisirà:
• un quadro di riferimento completo per la conoscenza e la comprensione della definizione del costrutto della coscienza, nonché dei principali studi di filosofia della mente, psicologia e neuroscienze che ne hanno descritto i correlati neurobiologici alla luce di approcci (Connessionismo) e modelli di funzionamento teorici (Teoria dell’Informazione Integrata) d’avanguardia;
• la capacità di applicare autonomamente le conoscenze teoriche e metodologiche apprese alle molteplici circostanze in cui il costrutto della coscienza è implicato nella ricerca neuroscientifica e nella pratica clinica;
• autonomia di giudizio e analisi critica nell’approccio agli studi scientifici (condotti con metodiche comportamentali e di visualizzazione dell’attività cerebrale di partecipanti sani e/o pazienti con danni neurologici) che trattano il costrutto della coscienza in modo focalizzato e/o trasversale, nonché nei principali dibattiti pubblici di attualità su temi sociali ed etici;
• la capacità di trasmettere le conoscenze apprese durante il corso di insegnamento, nonché la propria opinione critica su temi etici, a interlocutori specialisti e non specialisti utilizzando una terminologia adeguata al contesto;
• capacità di apprendimento e di aggiornamento scientifico/professionale utili per accrescere autonomamente le proprie competenze neuroscientifiche circa il tema della coscienza

Prerequisiti


Non sono previsti vincoli di propedeuticità. Per agevolare un proficuo apprendimento dell’insegnamento è auspicabile – ma non indispensabile – che lo/a studente/ssa sia in possesso di competenze di base di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica (insegnamento: Psicobiologia I) e di lingua inglese, nonché di alcune nozioni (livello: scuola secondaria) di Matematica, Fisica e Filosofia.

Metodi didattici


Lezioni frontali in aula con presentazione di diapositive, articoli scientifici e filmati.

Verifica Apprendimento


Il docente stabilirà la modalità (scritta oppure orale) dell’esame sulla base del numero di iscritti. Nel caso di prova scritta, l'esame consisterà in un test a risposta multipla costituito da trenta domande. Ciascuna domanda presenta quattro alternative di risposta, una solo delle quali è quella corretta. La risposta corretta comporta l'attribuzione di un punto, la risposta sbagliata (o più risposte date o nessuna risposta data) comporta l'attribuzione di zero punti. In caso di superamento della prova scritta, lo studente può facoltativamente sostenere una prova orale integrando così il proprio risultato allo scritto. La prova orale può essere svolta in lingua inglese a richiesta.

Testi


Materiali didattici (obbligatori per la preparazione dell’esame):
• Libro di testo: Brancucci A., Forlano E. “La Coscienza – Filosofia, Connessionismo, Neuroscienze”. Edizioni A.L.E.
• Articolo scientifico: Pennartz, C., Farisco, M., & Evers, K. (2019). Indicators and criteria of consciousness in animals and intelligent machines: An inside-out approach. Frontiers in Systems Neuroscience, 13, 25.
Per facilitare lo studio individuale dello studente, il docente fornirà il materiale didattico presentato durante le lezioni (diapositive e articoli scientifici) rendendolo disponibile sulla piattaforma e-learning del corso d’insegnamento.
Letture di approfondimento consigliate (non obbligatorie per la preparazione dell’esame):
- Edelman GM, Tononi G. “Un universo di coscienza”. Einaudi
- Forlano E. “Le basi neurocognitive del comportamento”. Carabba
- Rosenblum B, Kuttner F. “Quantum enigma: Physics encounters consciousness”. Duckworth Overloo

Contenuti


L’insegnamento tratterà il tema della coscienza alla luce della ricerca neuroscientifica recente e dei principali modelli teorici e approcci metodologici di riferimento.
Elenco sintetico degli argomenti oggetto dell’insegnamento:
• Storia della coscienza (Prof. Enzo Forlano)
• Correlati neurali della coscienza (Prof. Daniele Marzoli)
• Il Connessionismo (Prof. Enzo Forlano)
• La Teoria dell’Informazione Integrata (Prof. Daniele Marzoli)

Lingua Insegnamento


Italiano

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MARZOLI DANIELE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/B - Neuropsicologia e neuroscienze cognitive
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0