Il corso si propone di fornire i principali metodi di analisi e valutazione dei sistemi formativi. Nella prima parte del corso verranno ripresi i concetti fondamentali della statistica descrittiva e introdotti alcuni concetti di statistica inferenziale. Nella seconda parte verranno introdotti i principali metodi statistici utilizzabili per la valutazione di sistema e degli apprendimenti in campo formativo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in Excel
Verifica Apprendimento
Esame orale. La prova orale è sostituita da una prova scritta solo se il il numero di studenti prenotati supera i 40.
Testi
LA CENTRALITA' DELLA VALUTAZIONE NELLA VALORIZZAZIONE DELL'ISTRUZIONE DEL CAPITALE UMANO - C. CECCATELLI - FRANCOANGELI - ISBN 9788820458645
Materiale integrativo e di supporto fornito a lezione sarà condiviso on-line su fad.unich.it. Per l'accesso ai materiali on-line contattare annalina.sarra@unich.it
Contenuti
- La Statistica descrittiva, quale strumentazione di base per l’analisi dei dati e lo studio di fenomeni reali in campo educativo; - L'uso del software Excel per l'analisi statistica dei dati. -- Il concetto di valutazione; - Origini e sviluppi della ricerca valutativa; - Il disegno di indagine statistica in campo formativo; - Fattori psicologici che influenzano la valutazione; - La valutazione dei sistemi formativi in Europa e in Italia; - Approccio nomotetico e approccio ideografico alla valutazione; - La valutazione quantitativa degli apprendimenti attraverso l'uso di prove di verifica oggettive; - La costruzione dei questionari per la valutazione degli apprendimenti; - Analisi, trasformazione e standardizzazione dei punteggi; - La valutazione qualitativa degli apprendimenti; - La teoria Classica dei Test; - L'Item Response Theory. .
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per informazioni e richiesta di colloquio contattare la Prof.ssa Annalina Sarra all'indirizzo annalina.sarra@unich.it