Obiettivo del corso è l'acquisizione della conoscenza dei principali modelli culturali, formativi e di ricerca pedagogica nella costruzione delle conoscenze, attraverso un lavoro di intersezione e connessione tra le discipline, i linguaggi e le pratiche didattiche e formative. La capacità di legare in modo sistemico le interferenze educative ai modelli teorici e alle pratiche, costituirà un passaggio essenziale per comparare realtà formative locali e internazionali al fine di illustrare il racconto resiliente della società umana.
Prerequisiti
Buona conoscenza della pedagogia generale, della filosofia dell’educazione.
Metodi didattici
Lezione frontale; metodo attivo e partecipativo esercitazioni di Design Formativo, progettazioni, seminari.
Verifica Apprendimento
Esame orale e/o prova scritta con project work
Testi
- E. Bruni (2021), Ispirarsi alla paideia. I modelli classici nella formazione, Carocci, Roma. - Bonetta G. (2017), L’invisibile educativo. Pedagogia, inconscio e fisica quantistica, Armando Editore, Roma. - P. Garista (2025), Dispensa a cura della docente
Contenuti
Il corso si propone di approfondire e analizzare i principali modelli e processi culturali e formativi nel panorama pedagogico nazionale e internazionale. Il ruolo dell’inconscio e dei molteplici linguaggi (narrativo, artistico, poetico, musicale, visuale), nella costruzione delle conoscenze nell’antropocene dominato dalla tecnologia, accompagnerà la riflessione dalla ricerca pedagogica, dai modelli, agli stili, ai modi dell’educare.
Lingua Insegnamento
ITALIANO (Lezioni) Gli studenti Erasmus possono chiedere un programma d'esame con testi in lingua inglese e sostenere l'esame in inglese.