Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

L00936D - STORIA DEL POTERE IN ETÀ CONTEMPORANEA

insegnamento
ID:
L00936D
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
STORIA CONTEMPORANEA
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE STRANIERE PER L'IMPRESA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (15/02/2025 - 25/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi generali si propongono di dotare gli studenti frequentanti di alcuni strumenti mentali per:
a) comprendere l’importanza della conoscenza storica
b) formarsi una prospettiva che li aiuti a “pensare” in modo storico e critico, sul lungo periodo
c) conoscere almeno qualche rudimento dei metodi e del “mestiere” dello storico
d) accostarsi alle più rilevanti questioni della Storia contemporanea, dalla Rivoluzione francese di fine ‘700 agli inizi del secolo XXI, approfondendo tra l’altro i legami tra l’accelerazione storica degli ultimi due secoli circa e i tempi attuali che gli studenti si trovano a vivere.

Prerequisiti

Pur essendo auspicabile una buona conoscenza di base delle questioni storiche fondamentali dell’età contemporanea, il corso è comunque finalizzato, tra l’altro, proprio a colmare eventuali lacune per tutti gli studenti frequentanti.

Metodi didattici

L’insegnamento si articola in 8 CFU (pari a 48 ore di attività frontale di lezione) e si terrà nel secondo semestre, tra febbraio e maggio 2025, con lezioni su tre giorni settimanali, secondo il calendario che verrà reso pubblico.

Le lezioni avranno una metodologia volutamente rivolta al dialogo e alla interazione tra docente e studenti.

A seconda degli interessi mostrati nel corso delle lezioni, verrà concordato tra docente e studenti l’utilizzo o meno di strumenti ulteriori (come il ricorso ad audiovisivi o l’organizzazione di seminari condotti da storici o studiosi autorevoli, in grado di allargare l’orizzonte didattico e gli stimoli conoscitivi).

Verifica Apprendimento

L’esame sarà condotto con metodo orale.

La verifica dell’apprendimento si baserà:
1) per gli studenti frequentanti, sia sui contenuti dei testi di riferimento, sia su tutto il materiale che emergerà dalle lezioni frontali;
2) per gli studenti non frequentanti, sui contenuti dei testi di riferimento.

La verifica tenderà naturalmente ad accertare il livello della preparazione.

Ciò che però più interessa non sono i “saperi” sugli specifici temi dei testi, bensì soprattutto altri aspetti.

Tra questi, lo sviluppo delle seguenti capacità:
a) di pensare “in modo storico”, con gli strumenti critici di approccio rispetto al passato più recente e alle sue complessità;
b) di organizzare le proprie conoscenze in modo compiuto
c) di utilizzare le enormi possibilità della lingua italiana con una certa proprietà di linguaggio.

Testi

Per tutte e tutti (frequentanti, non frequentanti):

Enzo Fimiani, Un’idea di Matteotti, un secolo dopo, Bologna, Marietti1820, 2024
https://www.mariettieditore.it/autore-enzo-fimiani

Contenuti

Gli studenti frequentanti verranno dotati degli strumenti per:

1) comprendere l’importanza della Storia e della conoscenza storica
2) formarsi una prospettiva mentale che li aiuti a “pensare” in modo più storico e critico, sul lungo periodo
3) conoscere i principali metodi, significati, obiettivi del mestiere dello storico
4) accostarsi alle più rilevanti questioni della Storia contemporanea, dalla Rivoluzione francese di fine ‘700 agli inizi del secolo XXI, approfondendo tra l’altro i legami tra l’accelerazione storica degli ultimi due secoli circa e l’attualità che gli studenti si trovano a vivere in questi primi anni del XXI secolo
5) conoscere e comprendere le grandi questioni storiche che riguardano la crisi delle democrazie tra le due guerre mondiali del secolo XX, l’affermazione delle dittature totalitarie di destra, la memoria di quei periodi storici nella società, nella politica e nei mezzi di comunicazione di massa dell’Italia repubblicana.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.
Il ricevimento settimanale servirà a chiarire qualsiasi dubbio sul corso.
Per orari e giorni del ricevimento, si prega di fare riferimento agli avvisi che verranno pubblicati.
Naturalmente, il docente potrà essere sempre contattato sulla mail istituzionale: enzo.fimiani@unich.it
oppure sul canale Teams del corso di insegnamento.
(attendendosi una risposta in tempi civilmente ragionevoli e non immediati)

Corsi

Corsi

LINGUE STRANIERE PER L'IMPRESA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

FIMIANI Enzo
Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1