ID:
L0001
Durata (ore):
72
CFU:
12
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Sede:
PESCARA
Url:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annuale (03/10/2024 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di stimolare la riflessione critica sugli aspetti fonetici, morfologici, sintattici, semantici e pragmatici della lingua inglese e sulle sue dimensioni socio-culturali, sviluppando al contempo le competenze linguistiche, la conoscenza culturale e le abilità comunicative, analitiche e critiche al livello B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). Nello specifico entro la fine del corso gli studenti e le studentesse acquisiranno:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei fondamenti della linguistica inglese (fonetica, sintassi, lessico e i fattori socio-culturali che hanno favorito la diffusione dell'inglese nel mondo);
- conoscenza delle varietà linguistiche;
- consapevolezza dei fattori esterni che influenzano l’efficacia e l’interpretazione della lingua inglese.
Autonomia di giudizio:
- capacità di valutare la situazione comunicativa e scegliere il grado di mediazione necessario;
- capacità di analizzare criticamente un testo.
Abilità comunicative:
- capacità di comprendere e produrre testi scritti e orali ;
- capacità di applicare strategie di mediazione linguistica relative al testo scritto;
- capacità di utilizzare lessico e sintassi adeguati alla situazione comunicativa.
Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei fondamenti della linguistica inglese (fonetica, sintassi, lessico e i fattori socio-culturali che hanno favorito la diffusione dell'inglese nel mondo);
- conoscenza delle varietà linguistiche;
- consapevolezza dei fattori esterni che influenzano l’efficacia e l’interpretazione della lingua inglese.
Autonomia di giudizio:
- capacità di valutare la situazione comunicativa e scegliere il grado di mediazione necessario;
- capacità di analizzare criticamente un testo.
Abilità comunicative:
- capacità di comprendere e produrre testi scritti e orali ;
- capacità di applicare strategie di mediazione linguistica relative al testo scritto;
- capacità di utilizzare lessico e sintassi adeguati alla situazione comunicativa.
Prerequisiti
Per poter seguire le lezioni del corso in modo proficuo, è necessaria una conoscenza della lingua inglese almeno al livello A2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni interattive durante le quali gli studenti e le studentesse apprenderanno i concetti principali di linguistica inglese e verranno invitati/e a partecipare a discussioni e attività di gruppo mirate a sviluppare le capacità critiche e analitiche nonché di comprensione e produzione scritte e orali.
Le lezioni del corso saranno affiancate da esercitazioni linguistiche impartite da esperti/e linguistici/che del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) essenziali per potenziare le competenze linguistiche e raggiungere il livello previsto. È vivamente consigliato frequentare le esercitazioni linguistiche e sostenere la relativa prova prima di accedere all’esame del corso. Il risultato della prova del CLA verrà tenuto in considerazione nel formulare la valutazione conclusiva. Ulteriori informazioni sulle esercitazioni linguistiche e sulla prova sono disponibili sul sito del CLA.
Le lezioni del corso saranno affiancate da esercitazioni linguistiche impartite da esperti/e linguistici/che del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) essenziali per potenziare le competenze linguistiche e raggiungere il livello previsto. È vivamente consigliato frequentare le esercitazioni linguistiche e sostenere la relativa prova prima di accedere all’esame del corso. Il risultato della prova del CLA verrà tenuto in considerazione nel formulare la valutazione conclusiva. Ulteriori informazioni sulle esercitazioni linguistiche e sulla prova sono disponibili sul sito del CLA.
Verifica Apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta (della durata di un’ora) che è necessario superare per accedere all’esame orale. Entrambe le parti sono tenute interamente in inglese e sono volte a valutare le conoscenze acquisite nonché le competenze linguistiche, culturali, critiche, analitiche e comunicative. La struttura dell’esame sarà la stessa per frequentanti e non frequentanti.
Testi
PER FREQUENTANTI
Primo semestre
- Dispensa contenente testi giornalistici e pubblicitari (disponibile su Moodle).
- Dispensa contenente il materiale bibliografico di linguistica (disponibile su Moodle).
Secondo semestre
- Becker, Annette e Markus Bieswanger, (2006/2017). Introduction to English Linguistics. Tübingen: A. Francke Verlag. Cap. 3 e 8.
- Materiali per teoria e analisi messi a disposizione dalla docente su Moodle.
Primo e secondo semestre
- Gallagher, Angela e Fausto Galuzzi (2014). Activating Grammar Digital Edition. Harlow: Pearson. ISBN-10 : 8883392795
ISBN-13: 978-8883392795.
(Testo facoltativo, consigliato per colmare eventuali lacune di grammatica e d’uso della lingua).
PER NON FREQUENTANTI
Primo semestre
- Dispensa contenente testi giornalistici e pubblicitari (disponibile su Moodle).
- Laviosa, Sara (2020) Linking Wor(l)ds: A Coursebook on Cross-Linguistic Mediation. Napoli: Liguori. ISBN: 978-88-207-3877-8 (versione cartacea); 987-88-207-4412-0 (versione digitale).
Secondo semestre
- Becker, Annette e Markus Bieswanger, (2006/2017). Introduction to English Linguistics. Tübingen: A. Francke Verlag. Cap. 3 e 8.
- Materiali per teoria e analisi messi a disposizione dalla docente su Moodle.
Primo e secondo semestre
- Pinnavaia, Laura (2020) Introduzione alla linguistica inglese. Roma: Carocci editore. ISBN: 978-88-430-7666-6. Capitoli 1–5 (testo facoltativo per approfondire concetti di linguistica inglese in italiano. N.B.: le lezioni e l’esame si terranno interamente in inglese.)
- Gallagher, Angela e Fausto Galuzzi (2014). Activating Grammar Digital Edition. Harlow: Pearson. ISBN-10 : 8883392795
ISBN-13: 978-8883392795. (Testo facoltativo, consigliato per colmare eventuali lacune di grammatica e d’uso della lingua).
Primo semestre
- Dispensa contenente testi giornalistici e pubblicitari (disponibile su Moodle).
- Dispensa contenente il materiale bibliografico di linguistica (disponibile su Moodle).
Secondo semestre
- Becker, Annette e Markus Bieswanger, (2006/2017). Introduction to English Linguistics. Tübingen: A. Francke Verlag. Cap. 3 e 8.
- Materiali per teoria e analisi messi a disposizione dalla docente su Moodle.
Primo e secondo semestre
- Gallagher, Angela e Fausto Galuzzi (2014). Activating Grammar Digital Edition. Harlow: Pearson. ISBN-10 : 8883392795
ISBN-13: 978-8883392795.
(Testo facoltativo, consigliato per colmare eventuali lacune di grammatica e d’uso della lingua).
PER NON FREQUENTANTI
Primo semestre
- Dispensa contenente testi giornalistici e pubblicitari (disponibile su Moodle).
- Laviosa, Sara (2020) Linking Wor(l)ds: A Coursebook on Cross-Linguistic Mediation. Napoli: Liguori. ISBN: 978-88-207-3877-8 (versione cartacea); 987-88-207-4412-0 (versione digitale).
Secondo semestre
- Becker, Annette e Markus Bieswanger, (2006/2017). Introduction to English Linguistics. Tübingen: A. Francke Verlag. Cap. 3 e 8.
- Materiali per teoria e analisi messi a disposizione dalla docente su Moodle.
Primo e secondo semestre
- Pinnavaia, Laura (2020) Introduzione alla linguistica inglese. Roma: Carocci editore. ISBN: 978-88-430-7666-6. Capitoli 1–5 (testo facoltativo per approfondire concetti di linguistica inglese in italiano. N.B.: le lezioni e l’esame si terranno interamente in inglese.)
- Gallagher, Angela e Fausto Galuzzi (2014). Activating Grammar Digital Edition. Harlow: Pearson. ISBN-10 : 8883392795
ISBN-13: 978-8883392795. (Testo facoltativo, consigliato per colmare eventuali lacune di grammatica e d’uso della lingua).
Contenuti
Il corso consiste in un’introduzione alle aree principali della linguistica inglese che consentiranno a studenti e studentesse di riflettere sulle somiglianze e differenze tra la lingua inglese e quella italiana e sulle conseguenti problematiche traduttive. Nello specifico, verranno analizzati testi giornalistici e pubblicitari a livello morfologico, sintattico, semantico, pragmatico e fonetico. Gli studenti e le studentesse verranno invitati/e a riflettere sulla lingua inglese da una prospettiva diatopica e diastratica esaminando alcune varietà usate in Paesi anglofoni. Sulla base dei temi proposti nei testi giornalistici e pubblicitari verranno discussi argomenti di attualità come il multiculturalismo, questioni ambientali e di parità di genere.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Si consiglia di iscriversi tempestivamente alla pagina Moodle del corso prima dell’inizio delle attività didattiche. Per ulteriori informazioni sul corso, sulle modalità d’esame e sugli argomenti trattati nel primo semestre, si può contattare la professoressa Maria Cristina Seccia all’indirizzo mariacristina.seccia@unich.it
Per informazioni sugli argomenti trattati nel secondo semestre, si può contattare la professoressa Paola Brusasco all’indirizzo paola.brusasco@unich.it
Per informazioni sugli argomenti trattati nel secondo semestre, si può contattare la professoressa Paola Brusasco all’indirizzo paola.brusasco@unich.it
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found