ID:
EMOD22
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/INTERNATIONAL ENTERPRISE INFORMATION MANAGEMENT Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Quadrimestre (06/01/2025 - 14/04/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Molti sistemi e organizzazioni sembrano complessi e difficili da comprendere, finché non se ne mostrano gli elementi e le strutture e non si rivelano relazioni e dipendenze.
L'obiettivo di questo corso è descrivere questo sistema complesso utilizzando notazioni formali e concentrandosi su tre prospettive: decisione, processo e dati.
Queste tre prospettive possono aiutare a cogliere i diversi elementi e strutture di un’impresa nonché a visualizzare le interdipendenze tra gli elementi.
Oltre agli aspetti teorici, verrà illustrato anche l’utilizzo di alcuni strumenti (quali applicazioni software) utili (i) per modellare e analizzare i processi e i flussi di lavoro come principale oggetto di cambiamento (a supporto dell’automazione e della riprogettazione dei processi e in generale Business Process Management - BPM), (ii) per modellare e descrivere le principali decisioni rilevanti per lo specifico processo aziendale, e (iii) per modellare dati e informazioni utili e rilevanti per i processi decisionali (es. data warehouse, data mining, business intelligence ) che potrebbero differire in base agli specifici attori (es. Chief Commercial Officer, Chief Business Officer, ecc.)
Al termine del corso lo studente deve possedere conoscenze e abilità per essere in grado di esprimere processi molto complessi in diversi modi, concentrandosi su informazioni, processi e decisioni, pensando ai componenti di un sistema informativo utilizzando tecniche di modellazione come precursore per comprendere appieno l’interrelazione tra sistemi informativi e aziendali.
Nello specifico, gli studenti saranno in grado di analizzare, descrivere e ripensare i processi aziendali influenzati dai fenomeni di digitalizzazione.
Gli obiettivi generali del corso sono quindi volti a far acquisire allo studente le conoscenze/competenze necessarie per:
- applicare i principi della teoria dei sistemi e l'analisi di un'impresa considerando i processi di digitalizzazione
- analizzare, progettare e ridisegnare i processi aziendali interessati dalla trasformazione digitale, utilizzando formalismi specifici (quali il Business Process Model and Notation - BPMN)
- analizzare, progettare e riprogettare i processi decisionali legati ad uno specifico processo aziendale, utilizzando specifici formalismi (quali il Decision Model and Notation - DMN)
- analizzare, progettare e modellare strumenti di supporto alle decisioni utilizzando formalismi specifici (es. modellazione concettuale di un data warehouse attraverso il Dimensional Fact Model)
A tal fine il corso si propone di sviluppare le seguenti competenze e conoscenze focalizzandosi sui seguenti obiettivi particolari:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENDERE
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- distinguere i diversi livelli di astrazione di un processo organizzativo, gli attori principali e secondari, i diversi livelli di interazione all'interno del processo e tra processi diversi, nonché le risorse e le informazioni coinvolte nel fenomeno della trasformazione digitale
- distinguere le diverse fasi di un processo decisionale.
- identificare e modellare le informazioni rilevanti per uno specifico processo decisionale, considerando i decisori, il contesto e le finalità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- utilizzare strumenti analitici per comprendere e interpretare alcuni aspetti caratterizzanti un'impresa;
- proporre strategie per favorire la trasformazione digitale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- interpretare e analizzare criticamente i processi aziendali (e la relativa documentazione) che si svolgono all'interno del sistema organizzativo e che coprono anche specifiche funzioni (es. vendita e promozione di prodotti/servizi) in diversi settori (industria e servizi) considerando le tre prospettive – processo , decisioni e informazioni.
COMPETENZE COMUNICATIVE
Le competenze comunicative multidisciplinari che ne derivano costituiscono il principale risultato dell'insegnamento. Lo studente sarà infatti in grado di farlo
esprimere in forma orale considerazioni analitiche, critiche e di sintesi sui principali aspetti riguardanti la modellizzazione d'impresa
L'obiettivo di questo corso è descrivere questo sistema complesso utilizzando notazioni formali e concentrandosi su tre prospettive: decisione, processo e dati.
Queste tre prospettive possono aiutare a cogliere i diversi elementi e strutture di un’impresa nonché a visualizzare le interdipendenze tra gli elementi.
Oltre agli aspetti teorici, verrà illustrato anche l’utilizzo di alcuni strumenti (quali applicazioni software) utili (i) per modellare e analizzare i processi e i flussi di lavoro come principale oggetto di cambiamento (a supporto dell’automazione e della riprogettazione dei processi e in generale Business Process Management - BPM), (ii) per modellare e descrivere le principali decisioni rilevanti per lo specifico processo aziendale, e (iii) per modellare dati e informazioni utili e rilevanti per i processi decisionali (es. data warehouse, data mining, business intelligence ) che potrebbero differire in base agli specifici attori (es. Chief Commercial Officer, Chief Business Officer, ecc.)
Al termine del corso lo studente deve possedere conoscenze e abilità per essere in grado di esprimere processi molto complessi in diversi modi, concentrandosi su informazioni, processi e decisioni, pensando ai componenti di un sistema informativo utilizzando tecniche di modellazione come precursore per comprendere appieno l’interrelazione tra sistemi informativi e aziendali.
Nello specifico, gli studenti saranno in grado di analizzare, descrivere e ripensare i processi aziendali influenzati dai fenomeni di digitalizzazione.
Gli obiettivi generali del corso sono quindi volti a far acquisire allo studente le conoscenze/competenze necessarie per:
- applicare i principi della teoria dei sistemi e l'analisi di un'impresa considerando i processi di digitalizzazione
- analizzare, progettare e ridisegnare i processi aziendali interessati dalla trasformazione digitale, utilizzando formalismi specifici (quali il Business Process Model and Notation - BPMN)
- analizzare, progettare e riprogettare i processi decisionali legati ad uno specifico processo aziendale, utilizzando specifici formalismi (quali il Decision Model and Notation - DMN)
- analizzare, progettare e modellare strumenti di supporto alle decisioni utilizzando formalismi specifici (es. modellazione concettuale di un data warehouse attraverso il Dimensional Fact Model)
A tal fine il corso si propone di sviluppare le seguenti competenze e conoscenze focalizzandosi sui seguenti obiettivi particolari:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENDERE
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- distinguere i diversi livelli di astrazione di un processo organizzativo, gli attori principali e secondari, i diversi livelli di interazione all'interno del processo e tra processi diversi, nonché le risorse e le informazioni coinvolte nel fenomeno della trasformazione digitale
- distinguere le diverse fasi di un processo decisionale.
- identificare e modellare le informazioni rilevanti per uno specifico processo decisionale, considerando i decisori, il contesto e le finalità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- utilizzare strumenti analitici per comprendere e interpretare alcuni aspetti caratterizzanti un'impresa;
- proporre strategie per favorire la trasformazione digitale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- interpretare e analizzare criticamente i processi aziendali (e la relativa documentazione) che si svolgono all'interno del sistema organizzativo e che coprono anche specifiche funzioni (es. vendita e promozione di prodotti/servizi) in diversi settori (industria e servizi) considerando le tre prospettive – processo , decisioni e informazioni.
COMPETENZE COMUNICATIVE
Le competenze comunicative multidisciplinari che ne derivano costituiscono il principale risultato dell'insegnamento. Lo studente sarà infatti in grado di farlo
esprimere in forma orale considerazioni analitiche, critiche e di sintesi sui principali aspetti riguardanti la modellizzazione d'impresa
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Durante il corso verranno utilizzate le seguenti metodologie didattiche:
- lezioni tradizionali in aula
- sessioni pratiche
- seminari
- lezioni tradizionali in aula
- sessioni pratiche
- seminari
Verifica Apprendimento
La valutazione si baserà su due parti: pratica e teorica.
- La componente pratica viene valutata attraverso presentazioni di lavori di gruppo nell'ultima sessione del corso, in cui i partecipanti mostrano la corretta applicazione e utilizzo degli strumenti presentati durante il corso.
- La componente teorica viene valutata in modalità orale o scritta (in base al numero di studenti). Si propone di valutare la comprensione dei concetti teorici presentati durante il corso.
- La componente pratica viene valutata attraverso presentazioni di lavori di gruppo nell'ultima sessione del corso, in cui i partecipanti mostrano la corretta applicazione e utilizzo degli strumenti presentati durante il corso.
- La componente teorica viene valutata in modalità orale o scritta (in base al numero di studenti). Si propone di valutare la comprensione dei concetti teorici presentati durante il corso.
Testi
Sandkuhl K., Stirna J., Persson A., Wißotzki M. (2014) Enterprise Modeling, Springer
Barbara von Halle, Larry Goldberg (2009) The Decision Model: A Business Logic Framework Linking Business and Technology, CRC press
Weske, M. (2019). Business Process Management: Concepts, Languages, Architectures (3° edition)
Golfarelli M., Rizzi S. (2009) Data Warehouse Design: Modern Principles and Methodologies
Barbara von Halle, Larry Goldberg (2009) The Decision Model: A Business Logic Framework Linking Business and Technology, CRC press
Weske, M. (2019). Business Process Management: Concepts, Languages, Architectures (3° edition)
Golfarelli M., Rizzi S. (2009) Data Warehouse Design: Modern Principles and Methodologies
Contenuti
- Principi di enterprise modeling
- Digitalizzazione e riprogettazione dei processi organizzativi
- Modellazione delle decisioni per supportare l'analisi dei processi aziendali
- Modellazione dei dati per lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni
- Digitalizzazione e riprogettazione dei processi organizzativi
- Modellazione delle decisioni per supportare l'analisi dei processi aziendali
- Modellazione dei dati per lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per la conferma del proprio programma.
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone
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