Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

000226L - ANALISI DI MERCATO

insegnamento
ID:
000226L
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
STATISTICA ECONOMICA
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E COMMERCIO/ECONOMIA E COMMERCIO Anno: 1
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E COMMERCIO/ECONOMIA E STATISTICA Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (12/02/2025 - 12/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’obiettivo formativo per lo studente è che raggiunga i seguenti risultati di apprendimento:

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso intende fornire avanzamenti metodologici ed applicativi dei metodi e le tecniche dei sondaggi in campo economico ed aziendale. Si vuole, inoltre, spingere gli studenti a specializzarsi nell'uso del pacchetto statistico open source R per selezionare campioni e produrre stime.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso di insegnamento sarà in grado di selezionare campioni e produrre stime usando sofisticati metodi Design-Based e Model-Assisted. Le conoscenze acquisite gli consentiranno di stimare aggregati economici e/o aziendali.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere le conoscenze della statistica di base e della matematica generale

Metodi didattici

Lezioni orali. Esercitazioni pratiche con il software R.

Verifica Apprendimento

Conoscenza e capacità di comprendere

Per verificare l'apprendimento è previsto un esame scritto ed un orale. L’esame scritto consisterà in domande teoriche ed esercizi sull'intero programma con particolare attenzione all'uso del software R, simulando alcune selezioni e stime campionarie. La valutazione finale, espressa in trentesimi, tiene conto sia dello scritto che dell’orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Durante lo scritto e l’orale, la capacità degli studenti di applicare le tecniche di indagine viene verificata in modo da essere in grado di trattare casi di studio specifici.

Testi

Dispense - Appunti del corso distribuite in aula

Per ulteriori approfondimenti:
Sarndal, C. E., Swensson, B. and Wretman, J. (1992). Model Assisted Survey Sampling. Springer, New York, NY.

Contenuti

Concetti, definizioni, nomenclature
Tipologie di indagini
La costruzione degli archivi
I questionari
Popolazione e campionamento
Le caratteristiche di alcuni disegni campionari
Tecniche di stima basate sul disegno
L’uso di informazioni ausiliarie nella stima campionaria
Controllo e correzione dei dati
Diffusione dei dati

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

E-mail: benedett@unich.it.
Giorni ed orari di ricevimento studenti:
Nel I semestre il docente riceve per appuntamento (benedett@unich.it). Nel II semestre il ricevimento è fissato per il mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, studio DEC 2° Piano, Viale Pindaro 42.

Corsi

Corsi

ECONOMIA E COMMERCIO 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

BENEDETTI ROBERTO
Gruppo 13/STAT-02 - STATISTICA ECONOMICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-02/A - Statistica economica
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1