Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

000924L - PEDAGOGIA SOCIALE E DELLA DEVIANZA

insegnamento
ID:
000924L
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SOCIOLOGIA E CRIMINOLOGIA/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (07/10/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Far acquisire allo studente le principali conoscenza in merito a:

1- Principali prospettive d’interpretazione degli adolescenti in educazione

2- Nuove prospettive d’interpretazione della trasgressione e della devianza adolescenziali

3- Strategie educative con gli adolescenti con bisogno


Prerequisiti


Conoscenze delle principali teoriesocio-pedagogiche riferite alla comprensione delle condotte a rischio.


Metodi didattici


Lezioni frontali, debate e comunità di apprendimento


Verifica Apprendimento


Prova scritta a risposta multipla


Testi


Barone, Pedagogia della marginalità e della devianza, Guerini & Associati, Milano 2011.



Margot Zanetti, Pedagogia della devianza, Edizioni Universitarie Romane, Roma 2020.



C. Turli, Il metaverso e modalità educative. l’apprendiemnto tra formale informale, Anicia Roma 2024.


Contenuti


L’insegnamento si propone di far acquisire gli elementi costitutivi della pedagogia

della marginalità, del disagio e della devianza come disciplina funzionale allo

sviluppo di buone relazioni tra soggetti, contesti sociali e tempi dell’educazione.

L’insegnamento mira ad avvertire e preparare pedagogicamente gli studenti a

saper ben interpretare i fenomeni sociali, di mancato controllo sociale e di disagio

in generale, e in particolare a riconoscere le situazioni di marginalità e di devianza

che possano degenerare in condizioni criminologiche. Agli studenti saranno forniti

contenuti e conoscenze come strumenti utili alla progettazione e implementazione

di adeguate strategie di intervento socioeducativo nei processi di sviluppo nei

soggetti minori e in fase adolescente, oltre che funzionali alla pianificazione di

percorsi di rieducabilità nei casi di povertà educative e di disagio e caos sociale.


Lingua Insegnamento


ITALIANO

Altre informazioni


Tematiche trattate: diffferenze e diversità, integrazione e inclusion pedagogica dell’adolescenza e dei minori, pedagogia dell’accoglienza e dell’accompagnamento di minori, le povertà educative e la pedagogia nei contesti di vulnerabilità sociale.


Corsi

Corsi

SOCIOLOGIA E CRIMINOLOGIA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

TURLI CINZIA
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.10.4.0