Il corso permetterà di conoscere i concetti di base della fisiologia applicata all'uomo. Sarà approfondito in maniera particolare il ruolo di integrazione e controllo del sistema nervoso centrale sulle funzioni motorie e sensoriali nell’uomo. Tali conoscenze, forniranno allo studente le informazioni sul funzionamento dell’organismo umano, in modo che lo stesso possegga le conoscenze che gli consentano una consapevolezza nell'ambito multidisciplinare dell'ingegneria biomedica, con un richiamo agli aspetti connessi con i sistemi e le tecnologie di analisi ed assistenza, e della progettazione di strumenti di misura ed analisi di parametri fisiologici e sistemi di ausilio medico-sanitario.
Prerequisiti
nessun prerequisito richiesto
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Verifica Apprendimento
A seconda delle necessità formative, possono essere previste prove in itinere per poter rilevare l'efficacia dei processi di apprendimento e di insegnamento. La verifica finale consiste in un test scritto a risposta multipla. La verifica finale può essere sostenuta in uno degli appelli presenti in calendario. La valutazione attribuita allo studente sarà basata sui seguenti giudizi:
una conoscenza di base sufficiente ma lacunosa (votazione 18-22/30),
una conoscenza discreta con capacità di illustrare con chiarezza gli argomenti (23-25/30),
buona capacità di illustrare gli argomenti con padronanza della materia (26-28/30),
ottima conoscenza della materia muovendosi con disinvoltura da un argomento all’altro contestualizzando eventuali interconnessioni e/o differenze (28-30/30).
La lode è riservata a chi supera test scritto rispondendo correttamente a tutte le domande formulate
Testi
- Fondamenti di Fisiologia Umana; L. Shervood, Casa Editrice: Piccin
- FISIOLOGIA; C.L. Stanfield, Casa Editrice: EdiSES
- Fisiologia umana – Elementi di Elena Bossi, et al. edi.ermes
Contenuti
Descrizione dei meccanismi alla base dei processi funzionali a livello cellulare, di organi ed apparati. Illustrazione del funzionamento di organi ed apparati del corpo umano. Definizione dei principi che regolano la trasduzione cellulare e sensoriale, per giungere alla descrizione dei sistemi di integrazione e di controllo endocrino e nervoso del metabolismo.
Lingua Insegnamento
Italiano, con l'opzione di svolgere l'esame in lingua inglese per gli studenti Erasmus
Altre informazioni
Orario di ricevimento: martedi e giovedi ore 16:00-17:00 Previo appuntamento telefonico al numero 0871/541399 oppure via email: simone.guarnieri@unich.it