Conoscenze e capacità di comprensione: 1. Concetti di base del disegno 2. Conoscenze fondamentali nell'ambito della rappresentazione architettonica 3. Conoscenze di base sulla storia della rappresentazione Obiettivi formativi:Il Disegno è una disciplina formativa orientata alla comunicazione del pensiero grafico in divenire, applicato al progetto e all'analisi del costruito. Per raggiungere tali obiettivi gli studenti saranno indirizzati verso gli strumenti teorici e pratici necessari a comprendere, misurare, ideare e rappresentare lo spazio architettonico attraverso principi teorici e metodologie esplicative. Le varie componenti teorico-operative si pongono alla base della rappresentazione per l'analisi dell’esistente, e del disegno per il progetto.
Prerequisiti
Conoscenza elementare dei tre modelli geometrici. Cognizioni di disegno. Dimestichezza con l’uso tecnico del computer e nozioni di disegno automatico.
Metodi didattici
La metodologia didattica è articolata in moduli, costituiti da lezioni frontali, esercitazioni e workshop tematici. Ogni lezione viene impostata da un’introduzione teorico-metodologica del professore che spiega gli argomenti e fornisce i riferimenti, le tecniche e le metodiche da utilizzare, ampliate dalle informazioni reperibili nei materiali messi a disposizione in aula e dai rimandi a supporti multimediali e siti in rete, cui corrispondono specifiche esercitazioni pratiche. Nei workshop gli studenti devono arrivare ad una sintesi degli argomenti affrontati che poi troverà definizione attraverso un lavoro finale di approfondimento tematico da svolgere autonomamente, nei tempi da impiegare a casa, per l’elaborazione delle tavole finali. Gli allievi divisi in gruppi formati da 2 a 4 persone, dovranno inoltre sviluppare un tema di studio, concordato ed elaborato sotto la guida del docente, che riassuma le conoscenze complessive acquisite nel Corso.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento del modulo di Rilevamento dell’architettura si basa sulla media delle valutazioni acquisite dallo studente in merito a: esercitazioni svolte; elaborazione del tema d’anno oggetto del workshop; prova orale individuale su argomenti svolti durante il ciclo di lezioni, in modo da definire il giusto peso valutativo dell'apprendimento grafico e di quello teorico. Gli allievi che non svolgeranno un numero sufficiente di esercitazioni dovranno sostenere una prova grafica suppletiva per essere ammessi alla prova orale. La valutazione finale consisterà nella verifica complessiva delle cognizioni teoriche relative alla Geometria Descrittiva, al Rilevamento dell’Architettura e rappresentazione, da cui scaturirà il voto finale ottenuto dalla media delle singole valutazioni.
Testi
M. Docci, R. Migliari, Scienza della rappresentazione. Fondamenti e applicazioni della geometria descrittiva, NIS, Roma 1992. M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico ed urbano, Laterza, Bari 2009. E. Ippoliti, Rilevare, ed. Kappa, Roma 2000. C. Palestini, La rappresentazione tra progetto e rilievo, ed. Gangemi, Roma 2008.
Contenuti
Il Corso di Disegno e Rappresentazione (12 cfu), afferente al SSD ICAR 17, si pone a fondamento e supporto delle discipline in cui la rappresentazione, per l'analisi del costruito e per il disegno di progetto, costituiscono il mezzo di comunicazione grafica. Il corso si colloca tra le discipline formative del primo anno e si compone di due parti integrate: Geometria Descrittiva, Rlievamento e rappresentazione. Il primo modulo di Geometria Descrittiva, di 60 ore, verrà svolto dal prof. Pasquale Tunzi nel primo semestre, il secondo di Rilevamento dell’Architettura e rappresentazione, di 60 ore, sarà svolto dalla prof. Caterina Palestini nel secondo semestre. Il Corso di Disegno e Rappresentazione 2, affronta con lezioni ed esercitazioni gli aspetti del Rilevamento e della Rappresentazione per l'analisi del costruito e dell'ambiente. Principali argomenti: 1) Metodologie di Rilevamento diretto e strumentale 2) Progetto di rilevamento organizzato in base alle finalità 3) Acquisizione dati metrici e qualitativi 4) Restituzione e Rappresentazione grafica 5) Analisi grafiche e tematiche 6) Modelli di studio tridimensionali.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli allievi si dovranno dotare di tutti i materiali e gli strumenti necessari per seguire le lezioni e svolgere le esercitazioni, nonché il lavoro finale.