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  1. Insegnamenti

AI577 - FISICA 2

insegnamento
ID:
AI577
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 21/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento si propone di fornire nozioni riguardanti i concetti fisici dell’elettromagnetismo e dell’ottica. Inoltre, intende mettere in grado lo studente/la studentessa di risolvere problemi di fisica relativi ai suddetti argomenti. Attraverso la soluzione di esempi numerici, lo studente/la studentessa potrà sviluppare capacità di analisi critica dei risultati e di applicazione dei principi teorici alla risoluzione di problemi concreti. In particolare, l’insegnamento mira a sviluppare:

Conoscenza e comprensione: Acquisizione dei concetti fondamentali dell’elettromagnetismo e dell’ottica. Comprensione dei principi teorici e delle leggi fisiche che governano i fenomeni elettromagnetici e ottici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicazione dei concetti e delle leggi fisiche all’analisi e alla risoluzione di problemi numerici e di esercizi pratici. Capacità di collegare la teoria con la pratica sperimentale e con contesti applicativi.
Autonomia di giudizio: Sviluppo di capacità critiche nell’interpretazione dei risultati numerici e teorici. Valutazione dell’appropriatezza dei modelli fisici in relazione ai problemi affrontati.
Abilità comunicative: Capacità di esporre in modo chiaro e rigoroso i concetti teorici e i procedimenti di soluzione, utilizzando il linguaggio scientifico appropriato. Saper argomentare in maniera logica e coerente le scelte metodologiche effettuate.

Capacità di apprendimento: Sviluppo di abilità utili per affrontare in modo autonomo lo studio di argomenti più avanzati in fisica. Potenziamento delle capacità di apprendimento attraverso la risoluzione guidata e autonoma di esercizi e problemi.

Prerequisiti


Agli studenti e alle studentesse è richiesta la conoscenza delle nozioni di base di trigonometria, algebra e analisi matematica: vettori e operazioni tra essi, derivate di funzioni, equazioni differenziali, calcolo integrale, operatori differenziali, sistemi di coordinate. E' richiesta inoltre la conoscenza dei concetti fisici di base acquisiti nel modulo di Fisica 1: forze, campi, lavoro, energia, potenza.

Metodi didattici


Il modulo consta in 72 ore di lezione frontale, tenute di norma il giovedì e il venerdì come da calendario didattico.
La didattica frontale comprende lezioni teoriche integrate da esempi applicativi. Durante l’insegnamento sono proposti agli studenti anche alcuni problemi da svolgersi in aula. La frequenza è facoltativa ma consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Verifica Apprendimento


La prova finale è costituita da un esame scritto seguito da un esame orale, che insieme concorrono a una valutazione integrata delle competenze acquisite.
La prova scritta è volta a verificare la padronanza dei contenuti teorici e la capacità di risolvere problemi quantitativi, dimostrando un’adeguata conoscenza e comprensione dei principi fondamentali, e l’abilità dello studente di applicare metodi e concetti a contesti e problemi specifici.
La prova orale, accessibile con un punteggio pari o superiore a 18/30 nello scritto, valuta la capacità di analizzare criticamente i risultati, di esporre costrutti teorici e di stabilire connessioni tra i diversi argomenti e di formulare valutazioni motivate. L’orale consente anche di verificare la chiarezza espositiva, l’uso corretto del linguaggio scientifico e la capacità di argomentare in modo coerente.
L’esame si considera superato se la media ponderata dei due momenti valutativi (scritto e orale) è maggiore o uguale a 18/30. La prova orale si tiene, di norma, uno o due giorni dopo lo scritto. Poiché i due momenti costituiscono un’unica valutazione integrata, non è possibile conservare l’esito dello scritto per un appello successivo.
I criteri di valutazione per l’attribuzione del voto finale sono i seguenti:
18/30 (minimo per la sufficienza): Lo studente dimostra una comprensione di base dei concetti principali di elettromagnetismo e ottica. Riesce a risolvere semplici esercizi numerici standard, ma con capacità limitata. L’interpretazione dei risultati è elementare e la capacità critica scarsa. L’esposizione è essenziale ma comprensibile, mentre lo studio può proseguire solo con un supporto esterno.
19–22/30 (soddisfacente): Lo studente dimostra una conoscenza adeguata ma non completa degli argomenti principali. È in grado di applicare correttamente i metodi a problemi standard, sebbene con qualche incertezza. Mostra una capacità di valutare i risultati più comuni, ma con limitata autonomia critica. L’esposizione risulta coerente, anche se poco articolata, e lo studio viene affrontato con discreta autonomia, soprattutto se guidato.
23–25/30 (buono): Lo studente possiede una solida padronanza dei concetti fondamentali. Riesce a risolvere correttamente esercizi anche non immediati, dimostrando buona applicazione delle conoscenze acquisite. È in grado di interpretare e analizzare i risultati con discreto spirito critico. L’esposizione risulta chiara e sufficientemente rigorosa. Lo studio e la rielaborazione dei contenuti vengono affrontati con buona autonomia.
26–28/30 (molto buono): Lo studente dimostra una conoscenza approfondita e ben strutturata dei temi trattati. È in grado di risolvere problemi complessi con padronanza dei metodi appresi. Sa stabilire collegamenti tra argomenti diversi e valutare modelli alternativi. L’esposizione è chiara, rigorosa e ben argomentata. Lo studio viene condotto con ottima autonomia e capacità di approfondimento.
29–30/30 (eccellente): Lo studente possiede una conoscenza completa e dettagliata, priva di lacune. È in grado di applicare i concetti in modo flessibile anche a contesti nuovi o complessi. L’analisi dei risultati è matura, con capacità di sintesi e valutazioni autonome. L’esposizione è precisa, rigorosa e fluida, con un uso appropriato del linguaggio scientifico. Lo studio è affrontato con forte autonomia e con la capacità di trasferire le competenze ad ambiti diversi.
30 e lode (eccezionale): Lo studente raggiunge un livello di eccellenza superiore agli standard richiesti, dimostrando una padronanza impeccabile e approfondita della disciplina. Sa applicare i concetti in modo creativo e originale, anche in contesti non convenzionali. Mostra un’autonomia critica pienamente sviluppata, brillantezza nell’analisi e originalità nelle valutazioni. L’esposizione è eccellente, chiara, rigorosa e coinvolgente. Lo studio viene affrontato con straordinaria autonomia e con la capacità di estendere in modo indipendente le proprie conoscenze.

Testi


D. Halliday, R. Resnick, J. Walker - Fondamenti di Fisica - Elettromagnetismo, Ottica -Settima Edizione- Casa Editrice Ambrosiana
Del libro vanno studiati tutti gli argomenti inclusi nel programma di Fisica 2 e trattati nelle lezioni. Gli studenti devono anche esercitarsi risolvendo i problemi proposti dal libro per gli argomenti trattati a lezione.
In aggiunta al libro di testo, la docente fornisce una copia delle slide utilizzate durante le lezioni sulla pagina e-learning del Corso.

Contenuti


Elettromagnetismo
Ottica

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


L’orario di ricevimento è fissato il lunedì dalle 14:30 alle 16:30 presso ITAB, campus di Chieti preferibilmente PREVIO APPUNTAMENTO via mail
E’ possibile anche fissare ricevimento in giorni e orari diversi previo accordo via email con la docente. I ricevimento possono essere in presenza o da remoto tramite piattaforma Microsoft Teams.

Corsi

Corsi

INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

MARZETTI Laura
Settore PHYS-06/A - Fisica per le scienze della vita, l'ambiente e i beni culturali
Gruppo 02/PHYS-06 - FISICA PER LE SCIENZE DELLA VITA, L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
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