ID:
D07
Durata (ore):
120
CFU:
12
SSD:
DISEGNO INDUSTRIALE
Sede:
PESCARA
Url:
DESIGN/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di:
- avvicinare gli studenti alla complessità e al significato della comunicazione nelle sue diverse forme, nonché ai concetti e agli argomenti di base del design della comunicazione;
- introdurre gli studenti ai metodi, agli strumenti, alle tecniche e alle tecnologie della comunicazione, sviluppando conoscenze e abilità specifiche a gestire meccanismi percettivi e linguaggi visivi;
- favorire la conoscenza riferita ai sistemi cromatici e alle tecniche elementari di rappresentazione visiva, alle regole e al glossario tipografico di base, alle norme editoriali, agli stili tipografici e al progetto del layout.
Il corso di Design della comunicazione 1 ha l’obiettivo specifico di favorire l’acquisizione della conoscenza teorica della comunicazione visiva con l’approfondimento pratico degli elementi base del progetto (immagini, colori, tipografia, layout):
1) Conoscenza teorica: significato e valore della comunicazione, le diverse forme di comunicazione, le declinazioni del design della comunicazione, dalla comunicazione visiva al graphic design. Approfondimento sugli strumenti base del graphic design, i principi e gli elementi del progetto: immagini, colori, tipografia, layout;
2) Conoscenza pratica: applicazione pratica degli strumenti teorici.
È previsto l’utilizzo dei software specifici per l’editing di immagini raster e vettoriali, per il disegno vettoriale e il desktop publishing.
- avvicinare gli studenti alla complessità e al significato della comunicazione nelle sue diverse forme, nonché ai concetti e agli argomenti di base del design della comunicazione;
- introdurre gli studenti ai metodi, agli strumenti, alle tecniche e alle tecnologie della comunicazione, sviluppando conoscenze e abilità specifiche a gestire meccanismi percettivi e linguaggi visivi;
- favorire la conoscenza riferita ai sistemi cromatici e alle tecniche elementari di rappresentazione visiva, alle regole e al glossario tipografico di base, alle norme editoriali, agli stili tipografici e al progetto del layout.
Il corso di Design della comunicazione 1 ha l’obiettivo specifico di favorire l’acquisizione della conoscenza teorica della comunicazione visiva con l’approfondimento pratico degli elementi base del progetto (immagini, colori, tipografia, layout):
1) Conoscenza teorica: significato e valore della comunicazione, le diverse forme di comunicazione, le declinazioni del design della comunicazione, dalla comunicazione visiva al graphic design. Approfondimento sugli strumenti base del graphic design, i principi e gli elementi del progetto: immagini, colori, tipografia, layout;
2) Conoscenza pratica: applicazione pratica degli strumenti teorici.
È previsto l’utilizzo dei software specifici per l’editing di immagini raster e vettoriali, per il disegno vettoriale e il desktop publishing.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso prevede contributi frontali (lezioni teoriche del docente ed interventi esterni con ospiti nazionali e internazionali); esercitazioni pratiche e test scritti con valutazioni in itinere; revisioni singole e collettive; presentazioni e discussioni corali dei progetti.
Verifica Apprendimento
Lo studente sarà valutato sulla base dei risultati in itinere delle esercitazioni singole e di gruppo e dei test scritti che si svolgeranno durante la durata del corso, nonché mediante gli esiti del progetto finale.
Le valutazioni in itinere prevedono sia giudizi scritti, sia voti in trentesimi, e concorrono parzialmente alla valutazione finale (in una modalità non aritmetica ma focalizzata sull’analisi del percorso di crescita del singolo studente).
La prova d’esame è individuale e si basa sulla discussione critica dell’apporto personale dato al progetto finale, tenendo conto anche dei giudizi e dei voti delle esercitazioni in itinere.
Gli elaborati saranno considerati sul principio dell’originalità, della qualità della resa tecnica, della coerenza e della fattibilità rispetto alla finalità progettuale.
Il corso di Design della Comunicazione 1 prevedere tre esercitazioni pratiche in itinere le cui valutazioni sono espresse con una scala di giudizio differenziata:
Esercitazione 1: analisi e ridisegno di un progetto grafico. Scala di valutazione: giudizio parziale commentato dal docente (insufficiente, sufficiente, buono, eccellente).
Esercitazione 2: Sviluppo di un progetto grafico coordinato (logo tipografico, brochure, layout del sito web). Scala di valutazione: voto parziale in trentesimi;
Esercitazione 3 (progetto finale): ideazione, progettazione e sviluppo di un piano coordinato di comunicazione (basi di branding, campagna offline, campagna online). Scala di valutazione: voto parziale in trentesimi.
La prova d’esame è individuale e si basa sulla discussione critica del progetto finale, tenendo conto anche dei giudizi delle valutazioni in itinere.
L’esame consiste nella presentazione dei risultati dell’ultima esercitazione (piano di comunicazione) e nella discussione critica dei risultati complessivi dell’esperienza progettuale.
I voti sono espressi in trentesimi.
Le valutazioni in itinere prevedono sia giudizi scritti, sia voti in trentesimi, e concorrono parzialmente alla valutazione finale (in una modalità non aritmetica ma focalizzata sull’analisi del percorso di crescita del singolo studente).
La prova d’esame è individuale e si basa sulla discussione critica dell’apporto personale dato al progetto finale, tenendo conto anche dei giudizi e dei voti delle esercitazioni in itinere.
Gli elaborati saranno considerati sul principio dell’originalità, della qualità della resa tecnica, della coerenza e della fattibilità rispetto alla finalità progettuale.
Il corso di Design della Comunicazione 1 prevedere tre esercitazioni pratiche in itinere le cui valutazioni sono espresse con una scala di giudizio differenziata:
Esercitazione 1: analisi e ridisegno di un progetto grafico. Scala di valutazione: giudizio parziale commentato dal docente (insufficiente, sufficiente, buono, eccellente).
Esercitazione 2: Sviluppo di un progetto grafico coordinato (logo tipografico, brochure, layout del sito web). Scala di valutazione: voto parziale in trentesimi;
Esercitazione 3 (progetto finale): ideazione, progettazione e sviluppo di un piano coordinato di comunicazione (basi di branding, campagna offline, campagna online). Scala di valutazione: voto parziale in trentesimi.
La prova d’esame è individuale e si basa sulla discussione critica del progetto finale, tenendo conto anche dei giudizi delle valutazioni in itinere.
L’esame consiste nella presentazione dei risultati dell’ultima esercitazione (piano di comunicazione) e nella discussione critica dei risultati complessivi dell’esperienza progettuale.
I voti sono espressi in trentesimi.
Testi
Bruno Munari, Design e Comunicazione visiva, Laterza, Roma, 2007
Massimo Vignelli, The Vignelli Canon. Il Canone Vignelli, Postmedia Books, Milano, 2012
Johannes Itten, Arte del colore, Il Saggiatore, Milano, 1992
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica. Zanichelli, 2010
Robert Bringhurst, Gli elementi dello stile tipografico, Sylvestre Bonnard, Milano, 2001
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design, Zanichelli, Bologna, 2009
Inoltre, tutte le slide e le dispense del corso verranno condivise dal docente .
Durante il corso, il docente fornirà una lista di strumenti utili all’approfondimento delle tematiche affrontate durante le lezioni (film e documentari, podcast, libri, riviste, siti web, ..)
Verranno forniti dal docente dei video corsi registrati, al fine di supportare lo studente nella fase di acquisizione dei software di grafica 2D.
Massimo Vignelli, The Vignelli Canon. Il Canone Vignelli, Postmedia Books, Milano, 2012
Johannes Itten, Arte del colore, Il Saggiatore, Milano, 1992
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica. Zanichelli, 2010
Robert Bringhurst, Gli elementi dello stile tipografico, Sylvestre Bonnard, Milano, 2001
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design, Zanichelli, Bologna, 2009
Inoltre, tutte le slide e le dispense del corso verranno condivise dal docente .
Durante il corso, il docente fornirà una lista di strumenti utili all’approfondimento delle tematiche affrontate durante le lezioni (film e documentari, podcast, libri, riviste, siti web, ..)
Verranno forniti dal docente dei video corsi registrati, al fine di supportare lo studente nella fase di acquisizione dei software di grafica 2D.
Contenuti
Il corso Design della comunicazione 1, primo approccio al design della comunicazione, sviluppa la conoscenza delle metodologie, degli strumenti e delle prassi del progetto visivo, i canali materiali e immateriali attraverso cui la comunicazione si realizza, le leggi di percezione visiva, i sistemi produttivi e di processo che ne gestiscono gli esiti. Il corso è strutturato in due parti integrate e coerenti, relative alla conoscenza teorica e pratica.
Design della comunicazione 1 è un corso monografico sul tema sulle basi della progettazione grafica, editoriale e digitale.
Design della comunicazione 1 è un corso monografico sul tema sulle basi della progettazione grafica, editoriale e digitale.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti: martedì dalle 11 alle 13, previo appuntamento mail a rossana.gaddi@unich.it
Corsi
Corsi
DESIGN
Laurea
3 anni
No Results Found