L’insegnamento di Disegno per il Design ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza degli strumenti teorici e pratici per elaborare e gestire la rappresentazione e la visualizzazione bidimensionale e tridimensionale (analogica e digitale) nei diversi ambiti applicativi del design, dal product design all’interior design. Al termine del corso lo studente: - conosce le metodologie della scienza della rappresentazione, della geometria descrittiva, del rilevamento e della fotografia; - conosce e sa applicare gli strumenti teorici e pratici per elaborare e gestire la rappresentazione di un prodotto d’uso a bassa complessità; - comprende degli aspetti dimensionali, geometrici e morfologici dei componenti del prodotto industriale; - ha acquisito le abilità per descrivere e comunicare il prodotto industriale; - sa utilizzare gli strumenti di base del disegno digitale di oggetti a bassa complessità (2D/3D) - conosce e utilizza le tecniche di base dei principali software per la modellazione, la visualizzazione e la grafica vettoriale e raster; - ha sviluppato attraverso la pratica del disegno le capacità comunicative e prefigurative; - conosce alcuni degli oggetti più iconici dei maestri del design.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La metodologia didattica è articolata in moduli di lezioni, esercitazioni e workshop tematici, e prevede: - contributi frontali offerti dalla docenza (lezioni/presentazioni/workshop); - lezioni monografiche e seminariali; - esercitazioni individuali in classe; - revisioni collettive e individuali; - consegne in itinere con valutazione (obbligatorie); - compilazione di un taccuino-digitale personale, che costituirà testimonianza del percorso didattico (analogico e digitale) del singolo studente; Al singolo studente si richiede una propria attrezzatura di lavoro per il disegno sia analogico sia digitale. Il corso prevede l’erogazione di nozioni base sui principali applicativi: per la grafica vettoriale e raster (note su Illustrator e Photoshop); per la modellazione (note su Rhinoceros); per il rilevamento SFM Structure-from-Motion, acquisizione digitale di nuvole di punti attraverso fotografie (note su Agisoft Metashape).
Verifica Apprendimento
L’insegnamento di Disegno per il Design prevede tre valutazioni individuali in itinere espresse in trentesimi. - prima valutazione in itinere relativa all’elaborato 1: La Forma. Rilevamento e Fotografia di un Oggetto costruito con il Lego; - seconda valutazione in itinere relativa all’elaborato 2: La Memoria. Il disegno dei Maestri del Design; - terza valutazione in itinere relativa all’elaborato 3: Il taccuino-digitale, ovvero la raccolta in formato brochure degli elaborati e delle extempore svolte in classe; La prova d’esame è individuale e si basa sulla discussione critica del lavoro svolto tenendo conto anche dei giudizi delle valutazioni in itinere. I voti sono espressi in trentesimi.
Testi
- Docci Mario, Gaiani Marco, Maestri Diego (2017). "SCIENZA DEL DISEGNO". Novara: Città Studi Edizioni - Bistagnino Enrica (a cura di) (2010). "DISEGNO-DESIGN. Introduzione alla Cultura della Rappresentazione". Milano: Franco Angeli, 2010 - Branzi Andrea (a cura di). (2019). "BIG BOOK OF DESIGN". Milano: 24 Ore Cultura. - Iacchetti Giulio (2022). "SEMPLICI FORMALITà. Postfazione di Cino Zucchi". Milano: Johan & Levi Editore.
- Salucci Antonella (2024). "ARCHITETTURA & FOTOGRAFIA. Disegni e Immagini dalla Scuola di Architettura di Pescara // ARCHITECTURE & PHOTOGRAPHY. Drawings and Images from the Pescara School of Architecture". Gorizia: Edicom Edizioni.
- Salucci Antonella (2023). "Mario Marchi Architecture. The Atlas of Drawing and Photography". Roma: Gangemi Editore International. - Salucci Antonella. (2022). "Mario Marchi Atlas. Disegno e Fotografia". Roma: Gangemi Editore International.
Contenuti
L’insegnamento di Disegno per il Design fornisce una formazione base nell’ambito della rappresentazione bidimensionale e tridimensionale (analogica e digitale) nei diversi ambiti applicativi del design, dal Product design all’Interior design e al Design della comunicazione. I contenuti dell’insegnamento riguardano le metodologie e le procedure necessarie a comprendere, misurare, rappresentare e comunicare le caratteristiche del prodotto industriale e dell'Interior Design. L’insegnamento fornisce le competenze, i metodi e gli strumenti di base relativi alla geometria descrittiva, al rilevamento, al disegno analogico/digitale (2D/3D), alla fotografia del prodotto e dell’Interior Design, indagandone le teorie anche dal punto di vista storico.
Lingua Insegnamento
La lingua di insegnamento del corso è l'Italiano.
Altre informazioni
La docente riceve per appuntamento nei giorni di ricevimento-studenti pubblicati sul sito web del Dipartimento. Contatti: antonella.salucci@unich.it
La frequenza è facoltativa, ma è fortemente consigliata.