Il corso si prefigge di condurre lo studente alla comprensione della struttura degli atomi e delle molecole, delle caratteristiche dei legami chimici, delle proprietà dei gas e delle soluzioni. Processi di equilibrio, cinetica chimica e concetti di acido e base. Riconoscimento dei vari composti organici partendo dalla formula di struttura e in base al gruppo funzionale, conoscere i meccanismi di reazione e la loro importanza biologica. Conoscere le proprietà generali dei carboidrati, lipidi e proteine, con particolare riguardo alla relazione struttura chimica e funzione biologica.
Prerequisiti
non ci sono propedeuticità, ma è richiesta la conoscenza dei concetti-base della matematica
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula.
Verifica Apprendimento
Prova scritta preliminare consistente in un test a risposta multipla il cui superamento da accesso al colloquio orale. Esame orale: domande relative alla trattazione di più argomenti in cui è richiesta l'interpretazione di grafici di vario genere e rappresentazione di strutture chimiche.
Testi
Chimica Generale- Peter W. Atkins- Zanichelli; Chimica Organica-Harold Hart- Zanichelli; Fondamenti di Chimica Organica – McMurry – Zanichelli Biochimica-Voet-Voet-Zanichelli; Chimica medica e propedeutica biochimica, Bellini T. Zanichelli. ecc.
Contenuti
Chimica: Struttura atomica e periodicità chimica. Legami chimici. Classificazione dei composti e formule chimiche. Stechiometria. Stati della materia: leggi dei gas e la loro applicazione in medicina. Soluzioni e proprietà colligative. Acidi basi e sali, pH, soluzioni tampone. Cinetica chimica ed equilibrio chimico. Ossidoriduzioni. Termodinamica. Radioattività. Cenni di Elettrochimica.
Chimica organica e propedeutica biochimica: Ibridazione del carbonio, classificazione delle reazioni chimiche. Riconoscimento dei vari composti organici partendo dalla formula di struttura e in base al gruppo funzionale, in particolare di: idrocarburi alifatici e aromatici, alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, tioli, eteri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine alifatiche e aromatiche ed eterociclici. Isomeria. Conoscenza dei meccanismi di reazione e la loro importanza biologica nonché delle proprietà generali dei carboidrati, lipidi, proteine, e acidi nucleici con particolare riguardo alla loro struttura chimica e funzione biologica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti: il ricevimento avviene solo in presenza, presso lo studio del Prof. Sala situato nell'edificio "CAST" (V livello stanza 541) previo appuntamento via email.