Obiettivo finale del corso è l'acquisizione delle conoscenze anatomiche di base per comprendere l'organizzazione generale del corpo umano con particolare attenzione riguardo agli apparati coinvolti nei sistemi pneumo-fono-articolatorio e uditivo. Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con pieno profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione e l'interazione con altri professionisti. Pertanto, i risultati di apprendimento attesi prevedono che al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di ricordare i concetti fondamentali per discutere sulle correlazioni fra le strutture del corpo umano e le relative funzioni, sarà in grado di applicare le conoscenze anatomiche e la capacità di comprensione degli aspetti tecnici, avrà acquisito autonomia di giudizio. Inoltre avrà acquisito la terminologia anatomico-medica di base e le competenze necessarie per gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è volta ad accertare che lo studente conosca e sappia descrivere con proprietà di linguaggio l'organizzazione strutturale del corpo umano ed i rapporti struttura-funzione, con particolare riferimento agli apparati pneumo-fono-articolatorio e uditivo. La prova d’esame è orale.
Testi
Un testo a scelta fra: 1) Drake RL et al. Anatomia del Gray - I fondamenti- Edra 2) Fonzi L. Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio Edi-Ermes + Fitzgerald et al “Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici” Elsevier 3) Qualunque testo di Anatomia Umana per Medicina e Chirurgia che includa tutti gli argomenti del programma.
Contenuti
Il corso definirà l’appropriata terminologia di riferimento e prenderà in esame dal punto di vista morfo-funzionale i principali organi ed apparati del corpo umano. Particolare attenzione verrà posta all'anatomia funzionale dell’apparato pneumo-fono-articolatorio e uditivo
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento studenti: tutti i giorni su appuntamento su piattaforma Teams oppure in presenza presso la sezione di Biomorfologia, Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Palazzina D livello 0, Università G. d’Annunzio. e-mail giulia.gaggi@unich.it