ID:
INF11L1
Durata (ore):
30
CFU:
1
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
CHIETI
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 20/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il laboratorio professionalizzante concorre ad acquisire, in un ambiente protetto e attrezzato, alcune competenze/abilità tecniche.
L’obiettinv è di consentire allo studente di mettere in atto i seguenti principi:
- Knowing-in-Action (conoscere durante la pratica)
- Stop-and-Think (fermarsi e pensare)
- Reflect-in Action (riflettere in azione)
Obiettivi formativi specifici e competenze attese:
- Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, gestuali, relazionali ed educative di base relative ai Modelli Funzionali della salute di Gordon.
- Sviluppare competenze metodologiche relative alla pianificazione assistenziale.
- Promuove l'esecuzione delle fondamentali tecniche/procedure dell'agire infermieristico
- Favorire l’apprendimento attivo attraverso attività operative con simulazione
- Garantire agli studenti l’apprendimento dei processi di valutazione oggettiva tramite l’osservazione diretta per ciascun setting formativo previsto
- Garantire processi e modalità di auto valutazione individuale degli studenti tramite debriefing, guidati dai tutor di labortorio
- Preparare lo studente non solo al tirocinio ma anche alla valutazione.
- Acquisire le seguenti competenze:
a. Cliniche, ovvero, individuare e decidere sui problemi del paziente;
b. Psicomotorie (procedurali), ovvero eseguire procedure in sicurezza per il paziente e per l’operatore;
- Relazionali, ovvero comunicare efficacemente attraverso strategie verbali e non verbali per aiutare il paziente nella comprensione/risoluzione.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Identificare le misure comportamentali preventive per il rischio di sovraccarico biomeccanico durante la movimentazione manuale dei carichi in ambito assistenziale
- Identificare gli ausili sanitari per la movimentazione manuale dei carichi in base alle condizioni cliniche del paziente e alle attività assistenziali di posturazione/trasferimento
- Identificare gli interventi preventive per il controllo delle Infezioni correlati ai processi di assistenza
- Individuare le precauzioni standard da adottare per la riduzione delle infezioni correlate ai processi assistenziali nei luoghi di cura (igiene delle mani, DPI)
- Individuare le modalità di smaltimento in sicurezza dei rifiuti a rischio biologici (taglienti, pungenti, contaminati, infetti)
- Identificare un modello per condurre l’accertamento per la presa in carico assistenziale del paziente
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Accertare le condizioni cliniche dell’assistito per applicare le idonee procedure secondo il grado di collaborazione e la presenza di disturbi/patologie neuromotorie/fisici
- Applicare in sicurezza le posture per il paziente, rispettando I principi di ergonomia per l’operatore e utilizzando gli ausili maggiori e minori
- Attuare i cambi di postura (postura a letto, manovre di rotazione sul fianco e punti di presa, passaggio letto-carrozzina)
- Applicare le precauzioni standard/aggiuntive, secondo il rischio infettivo (vie di trasmissione aerea, da contatto, da liquidi biologici) eseguendo; a. igiene delle mani rispettando le modalità ed I tempi previsti dalle raccomandazioni, b vestizione con DPI nella sequenza corretta per evitare contaminazioni
- Smaltire i rifiuti speciali a rischio biologico secondo la procedura di sicurezza, negli appositi contenitori
- Applicare la valutazione sistematica e la sorveglianza dei problemi attuali e di rischio psicologici, fisici, sociali e spirituali dei pazienti
- Raccogliere ed organizzare I dati oggettivi e soggettivi
- Elaborare ipotesi diagnostiche in base ai dati raccolti
- Individuare I problemi prioritari ed i relativi interventi coerenti alla situazione clinica del paziente
- Simulare la somministrazione dell’ossigeno utilizzando I relative presidi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- Sviluppare capacità decisionali nella gestione della movimentazione secondo le disabilità
- Scegliere gli ausili e posture adeguate per garantire la movimentazione e prevenire a) per il paziente, cadute, lesioni accidentali, lesioni da compressione b) per l’operatore cadute e lesioni del rachide
- Sviluppare capacità decisionali nella scelta delle misure di protezione individuale secondo il rischio infettivo al fine di prevenire le infezioni e l’esposizione al rischio biologico degli operatori
- Sviluppare abilità di scelta dei dati significativi a sostegno dei problemi reali o di rischio del paziente e di progettazione del piano assistenziale
CAPACITÀ DI APPRENDERE
- Acquisire capacità di pensiero critico e
ragionamento diagnostico applicando il
processo di assistenza infermieristica per
realizzare piani di assistenza personalizzati
riferiti a persone assistite nel corso del
tirocinio
ABILITA’ COMUNICATIVE
- Simulare la comunicazione col paziente attraverso ordini semplici e sequenziali per coordinare il movimento nei passaggi posturali e trasmettere sicurezza
- Applicare le modalità della comunicazione efficace (Verbale: codici verbali condivisi, scelta delle parole, silenzi; Non verbale: postura, vicinanza, sguardo, tocco; Para verbale: tono della voce, espressioni facciali
- Individuare le barriere dell’ascolto
- Sviluppare capacità di adattare le modalità comunicative professionali nei contesti di cura in base alle esigenze della persona, garantendo comprensione, riformulazione e messaggio assertivo-
L’obiettinv è di consentire allo studente di mettere in atto i seguenti principi:
- Knowing-in-Action (conoscere durante la pratica)
- Stop-and-Think (fermarsi e pensare)
- Reflect-in Action (riflettere in azione)
Obiettivi formativi specifici e competenze attese:
- Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, gestuali, relazionali ed educative di base relative ai Modelli Funzionali della salute di Gordon.
- Sviluppare competenze metodologiche relative alla pianificazione assistenziale.
- Promuove l'esecuzione delle fondamentali tecniche/procedure dell'agire infermieristico
- Favorire l’apprendimento attivo attraverso attività operative con simulazione
- Garantire agli studenti l’apprendimento dei processi di valutazione oggettiva tramite l’osservazione diretta per ciascun setting formativo previsto
- Garantire processi e modalità di auto valutazione individuale degli studenti tramite debriefing, guidati dai tutor di labortorio
- Preparare lo studente non solo al tirocinio ma anche alla valutazione.
- Acquisire le seguenti competenze:
a. Cliniche, ovvero, individuare e decidere sui problemi del paziente;
b. Psicomotorie (procedurali), ovvero eseguire procedure in sicurezza per il paziente e per l’operatore;
- Relazionali, ovvero comunicare efficacemente attraverso strategie verbali e non verbali per aiutare il paziente nella comprensione/risoluzione.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Identificare le misure comportamentali preventive per il rischio di sovraccarico biomeccanico durante la movimentazione manuale dei carichi in ambito assistenziale
- Identificare gli ausili sanitari per la movimentazione manuale dei carichi in base alle condizioni cliniche del paziente e alle attività assistenziali di posturazione/trasferimento
- Identificare gli interventi preventive per il controllo delle Infezioni correlati ai processi di assistenza
- Individuare le precauzioni standard da adottare per la riduzione delle infezioni correlate ai processi assistenziali nei luoghi di cura (igiene delle mani, DPI)
- Individuare le modalità di smaltimento in sicurezza dei rifiuti a rischio biologici (taglienti, pungenti, contaminati, infetti)
- Identificare un modello per condurre l’accertamento per la presa in carico assistenziale del paziente
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Accertare le condizioni cliniche dell’assistito per applicare le idonee procedure secondo il grado di collaborazione e la presenza di disturbi/patologie neuromotorie/fisici
- Applicare in sicurezza le posture per il paziente, rispettando I principi di ergonomia per l’operatore e utilizzando gli ausili maggiori e minori
- Attuare i cambi di postura (postura a letto, manovre di rotazione sul fianco e punti di presa, passaggio letto-carrozzina)
- Applicare le precauzioni standard/aggiuntive, secondo il rischio infettivo (vie di trasmissione aerea, da contatto, da liquidi biologici) eseguendo; a. igiene delle mani rispettando le modalità ed I tempi previsti dalle raccomandazioni, b vestizione con DPI nella sequenza corretta per evitare contaminazioni
- Smaltire i rifiuti speciali a rischio biologico secondo la procedura di sicurezza, negli appositi contenitori
- Applicare la valutazione sistematica e la sorveglianza dei problemi attuali e di rischio psicologici, fisici, sociali e spirituali dei pazienti
- Raccogliere ed organizzare I dati oggettivi e soggettivi
- Elaborare ipotesi diagnostiche in base ai dati raccolti
- Individuare I problemi prioritari ed i relativi interventi coerenti alla situazione clinica del paziente
- Simulare la somministrazione dell’ossigeno utilizzando I relative presidi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- Sviluppare capacità decisionali nella gestione della movimentazione secondo le disabilità
- Scegliere gli ausili e posture adeguate per garantire la movimentazione e prevenire a) per il paziente, cadute, lesioni accidentali, lesioni da compressione b) per l’operatore cadute e lesioni del rachide
- Sviluppare capacità decisionali nella scelta delle misure di protezione individuale secondo il rischio infettivo al fine di prevenire le infezioni e l’esposizione al rischio biologico degli operatori
- Sviluppare abilità di scelta dei dati significativi a sostegno dei problemi reali o di rischio del paziente e di progettazione del piano assistenziale
CAPACITÀ DI APPRENDERE
- Acquisire capacità di pensiero critico e
ragionamento diagnostico applicando il
processo di assistenza infermieristica per
realizzare piani di assistenza personalizzati
riferiti a persone assistite nel corso del
tirocinio
ABILITA’ COMUNICATIVE
- Simulare la comunicazione col paziente attraverso ordini semplici e sequenziali per coordinare il movimento nei passaggi posturali e trasmettere sicurezza
- Applicare le modalità della comunicazione efficace (Verbale: codici verbali condivisi, scelta delle parole, silenzi; Non verbale: postura, vicinanza, sguardo, tocco; Para verbale: tono della voce, espressioni facciali
- Individuare le barriere dell’ascolto
- Sviluppare capacità di adattare le modalità comunicative professionali nei contesti di cura in base alle esigenze della persona, garantendo comprensione, riformulazione e messaggio assertivo-
Prerequisiti
Per una partecipazione più efficace all’apprendimento, è importante che lo studente abbia acquisito conoscenze teoriche in ambito clinico (C.I. di Scienze Infermieristiche Applicate all’Educazione Sanitaria e Sociale I
Metodi didattici
Il laboratorio si realizza con carattere di full-time: la finalità è di sperimentare in modo guidato e protetto le abilità gestuali, relazionali e cognitive per facilitare l’inserimento dello studente nei contesti clinici operativi del tirocinio.
La metodologia didattica è svolta con piccoli gruppi di studenti (circa 6-10). Sulla base dei contenuti teorici appresi lo studente si esercita per acquisire un’abilità tecnico-manuale.
L’attività è condotta da un infermiere esperto mediante dimostrazione della stessa e successiva effettuazione da parte dello studente su manichini o anche mediante l’esercitazione tra studenti stessi.
A supporto può essere visionato materiale audiovisivo e presidi.
È prevista un’idoneità finale.
I contenuti teorici dell’attività fanno parte degli argomenti valutati in occasione degli esami di infermieristica clinica e di tirocinio.
La metodologia didattica è svolta con piccoli gruppi di studenti (circa 6-10). Sulla base dei contenuti teorici appresi lo studente si esercita per acquisire un’abilità tecnico-manuale.
L’attività è condotta da un infermiere esperto mediante dimostrazione della stessa e successiva effettuazione da parte dello studente su manichini o anche mediante l’esercitazione tra studenti stessi.
A supporto può essere visionato materiale audiovisivo e presidi.
È prevista un’idoneità finale.
I contenuti teorici dell’attività fanno parte degli argomenti valutati in occasione degli esami di infermieristica clinica e di tirocinio.
Verifica Apprendimento
Tipo di esame:
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento:
Idoneità acquisita mediante la frequenza del 100% delle attività di laboratorio.
Valutazione:
Giudizio Finale
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento:
Idoneità acquisita mediante la frequenza del 100% delle attività di laboratorio.
Valutazione:
Giudizio Finale
Testi
- Berman, Snyder, Jackson “Nursin Clinico: Tecniche e procedure di Kozier” II Ed. Edises
- L. Saiani, A. Brugnolli “ Trattato di Cure Infermieristiche II Ed. Sorbona
- P. Potter, A.G. Perry “Fondamenti di Infermieristica VII Ed. Elsevier
- Barbara L. Yoost – Lynne R. Crawford “Mappe concettuali per l’assistenza Infermieristica”Casa Editrice Ambrosiana
- L. Saiani, A. Brugnolli “ Trattato di Cure Infermieristiche II Ed. Sorbona
- P. Potter, A.G. Perry “Fondamenti di Infermieristica VII Ed. Elsevier
- Barbara L. Yoost – Lynne R. Crawford “Mappe concettuali per l’assistenza Infermieristica”Casa Editrice Ambrosiana
Contenuti
- Comprendere, allargare e approfondire le proprie conoscenze per aumentare il grado delle competenze, prima di affrontare la clinica;
- Identificare i bisogni di assistenza infermieristica a persone con problemi riferibili alle tematiche affrontate durante le lezioni frontali;
- Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
- Applicare e gestire i percorsi diagnostici e terapeutici affrontati in classe, con l’ausilio di simulazioni, video e filmati, per poi analizzarli criticamente;
- Fornire le abilità comunicativo/relazionali, metodologico/strumentali per identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali della persona nelle diverse età della vita, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche.
- Far sviluppare la concettualità infermieristica con i principi della professione nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo, in relazione alle responsabilità richieste al 1 anno di corso
- Identificare i bisogni di assistenza infermieristica a persone con problemi riferibili alle tematiche affrontate durante le lezioni frontali;
- Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
- Applicare e gestire i percorsi diagnostici e terapeutici affrontati in classe, con l’ausilio di simulazioni, video e filmati, per poi analizzarli criticamente;
- Fornire le abilità comunicativo/relazionali, metodologico/strumentali per identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali della persona nelle diverse età della vita, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche.
- Far sviluppare la concettualità infermieristica con i principi della professione nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo, in relazione alle responsabilità richieste al 1 anno di corso
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Docenti
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