ID:
INF11L1
Durata (ore):
30
CFU:
1
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
PESCARA
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 20/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il laboratorio professionalizzante concorre ad acquisire, in un ambiente protetto e attrezzato, alcune competenze/abilità tecniche.
L’obiettivo è di consentire allo studente di mettere in atto i seguenti principi:
Knowing-in-Action (conoscere durante la pratica)
Stop-and-Think (fermarsi e pensare)
Reflect-in Action (riflettere in azione)
Obiettivi formativi specifici e competenze attese:
Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, gestuali, relazionali ed educative di base relative ai Modelli Funzionali della salute di Gordon.
Sviluppare competenze metodologiche relative alla pianificazione assistenziale.
Promuove l'esecuzione delle fondamentali tecniche/procedure dell'agire infermieristico
Favorire l’apprendimento attivo attraverso attività operative con simulazione
Garantire agli studenti l’apprendimento dei processi di valutazione oggettiva tramite l’osservazione diretta per ciascun setting formativo previsto
Garantire processi e modalità di auto valutazione individuale degli studenti tramite debriefing, guidati dai tutor di labortorio
Preparare lo studente non solo al tirocinio ma anche alla valutazione.
Acquisire le seguenti competenze:
Cliniche, ovvero, individuare e decidere sui problemi del paziente;
Psicomotorie (procedurali), ovvero eseguire procedure in sicurezza per il paziente e per l’operatore;
Relazionali, ovvero comunicare efficacemente attraverso strategie verbali e non verbali per aiutare il paziente nella comprensione/risoluzione.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Identificare le misure comportamentali preventive per il rischio di sovraccarico biomeccanico durante la movimentazione manuale dei carichi in ambito assistenziale
Identificare gli ausili sanitari per la movimentazione manuale dei carichi in base alle condizioni cliniche del paziente e alle attività assistenziali di posturazione/trasferimento
Identificare gli interventi preventive per il controllo delle Infezioni correlati ai processi di assistenza
Individuare le precauzioni standard da adottare per la riduzione delle infezioni correlate ai processi assistenziali nei luoghi di cura (igiene delle mani, DPI)
Individuare le modalità di smaltimento in sicurezza dei rifiuti a rischio biologici (taglienti, pungenti, contaminati, infetti)
Identificare un modello per condurre l’accertamento per la presa in carico assistenziale del paziente
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Accertare le condizioni cliniche dell’assistito per applicare le idonee procedure secondo il grado di collaborazione e la presenza di disturbi/patologie neuromotorie/fisici
Applicare in sicurezza le posture per il paziente, rispettando I principi di ergonomia per l’operatore e utilizzando gli ausili maggiori e minori
Attuare i cambi di postura (postura a letto, manovre di rotazione sul fianco e punti di presa, passaggio letto-carrozzina)
Applicare le precauzioni standard/aggiuntive, secondo il rischio infettivo (vie di trasmissione aerea, da contatto, da liquidi biologici) eseguendo; a. igiene delle mani rispettando le modalità ed I tempi previsti dalle raccomandazioni, b vestizione con DPI nella sequenza corretta per evitare contaminazioni
Smaltire i rifiuti speciali a rischio biologico secondo la procedura di sicurezza, negli appositi contenitori
Applicare la valutazione sistematica e la sorveglianza dei problemi attuali e di rischio psicologici, fisici, sociali e spirituali dei pazienti
Raccogliere ed organizzare I dati oggettivi e soggettivi
Elaborare ipotesi diagnostiche in base ai dati raccolti
Individuare I problemi prioritari ed i relativi interventi coerenti alla situazione clinica del paziente
Simulare la somministrazione dell’ossigeno utilizzando I relative presidi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sviluppare capacità decisionali nella gestione della movimentazione secondo le disabilità
Scegliere gli ausili e posture adeguate per garantire la movimentazione e prevenire a) per il paziente, cadute, lesioni accidentali, lesioni da compressione b) per l’operatore cadute e lesioni del rachide
Sviluppare capacità decisionali nella scelta delle misure di protezione individuale secondo il rischio infettivo al fine di prevenire le infezioni e l’esposizione al rischio biologico degli operatori
Sviluppare abilità di scelta dei dati significativi a sostegno dei problemi reali o di rischio del paziente e di progettazione del piano assistenziale
CAPACITÀ DI APPRENDERE
Acquisire capacità di pensiero critico e ragionamento diagnostico applicando il
processo di assistenza infermieristica per realizzare piani di assistenza personalizzati
riferiti a persone assistite nel corso del
tirocinio
ABILITA’ COMUNICATIVE
Simulare la comunicazione col paziente attraverso ordini semplici e sequenziali per coordinare il movimento nei passaggi posturali e trasmettere sicurezza
Applicare le modalità della comunicazione efficace (Verbale: codici verbali condivisi, scelta delle parole, silenzi; Non verbale: postura, vicinanza, sguardo, tocco; Para verbale: tono della voce, espressioni facciali)
Individuare le barriere dell’ascolto
Sviluppare capacità di adattare le modalità comunicative professionali nei contesti di cura in base alle esigenze della persona, garantendo comprensione, riformulazione e messaggio assertivo
L’obiettivo è di consentire allo studente di mettere in atto i seguenti principi:
Knowing-in-Action (conoscere durante la pratica)
Stop-and-Think (fermarsi e pensare)
Reflect-in Action (riflettere in azione)
Obiettivi formativi specifici e competenze attese:
Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, gestuali, relazionali ed educative di base relative ai Modelli Funzionali della salute di Gordon.
Sviluppare competenze metodologiche relative alla pianificazione assistenziale.
Promuove l'esecuzione delle fondamentali tecniche/procedure dell'agire infermieristico
Favorire l’apprendimento attivo attraverso attività operative con simulazione
Garantire agli studenti l’apprendimento dei processi di valutazione oggettiva tramite l’osservazione diretta per ciascun setting formativo previsto
Garantire processi e modalità di auto valutazione individuale degli studenti tramite debriefing, guidati dai tutor di labortorio
Preparare lo studente non solo al tirocinio ma anche alla valutazione.
Acquisire le seguenti competenze:
Cliniche, ovvero, individuare e decidere sui problemi del paziente;
Psicomotorie (procedurali), ovvero eseguire procedure in sicurezza per il paziente e per l’operatore;
Relazionali, ovvero comunicare efficacemente attraverso strategie verbali e non verbali per aiutare il paziente nella comprensione/risoluzione.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Identificare le misure comportamentali preventive per il rischio di sovraccarico biomeccanico durante la movimentazione manuale dei carichi in ambito assistenziale
Identificare gli ausili sanitari per la movimentazione manuale dei carichi in base alle condizioni cliniche del paziente e alle attività assistenziali di posturazione/trasferimento
Identificare gli interventi preventive per il controllo delle Infezioni correlati ai processi di assistenza
Individuare le precauzioni standard da adottare per la riduzione delle infezioni correlate ai processi assistenziali nei luoghi di cura (igiene delle mani, DPI)
Individuare le modalità di smaltimento in sicurezza dei rifiuti a rischio biologici (taglienti, pungenti, contaminati, infetti)
Identificare un modello per condurre l’accertamento per la presa in carico assistenziale del paziente
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Accertare le condizioni cliniche dell’assistito per applicare le idonee procedure secondo il grado di collaborazione e la presenza di disturbi/patologie neuromotorie/fisici
Applicare in sicurezza le posture per il paziente, rispettando I principi di ergonomia per l’operatore e utilizzando gli ausili maggiori e minori
Attuare i cambi di postura (postura a letto, manovre di rotazione sul fianco e punti di presa, passaggio letto-carrozzina)
Applicare le precauzioni standard/aggiuntive, secondo il rischio infettivo (vie di trasmissione aerea, da contatto, da liquidi biologici) eseguendo; a. igiene delle mani rispettando le modalità ed I tempi previsti dalle raccomandazioni, b vestizione con DPI nella sequenza corretta per evitare contaminazioni
Smaltire i rifiuti speciali a rischio biologico secondo la procedura di sicurezza, negli appositi contenitori
Applicare la valutazione sistematica e la sorveglianza dei problemi attuali e di rischio psicologici, fisici, sociali e spirituali dei pazienti
Raccogliere ed organizzare I dati oggettivi e soggettivi
Elaborare ipotesi diagnostiche in base ai dati raccolti
Individuare I problemi prioritari ed i relativi interventi coerenti alla situazione clinica del paziente
Simulare la somministrazione dell’ossigeno utilizzando I relative presidi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sviluppare capacità decisionali nella gestione della movimentazione secondo le disabilità
Scegliere gli ausili e posture adeguate per garantire la movimentazione e prevenire a) per il paziente, cadute, lesioni accidentali, lesioni da compressione b) per l’operatore cadute e lesioni del rachide
Sviluppare capacità decisionali nella scelta delle misure di protezione individuale secondo il rischio infettivo al fine di prevenire le infezioni e l’esposizione al rischio biologico degli operatori
Sviluppare abilità di scelta dei dati significativi a sostegno dei problemi reali o di rischio del paziente e di progettazione del piano assistenziale
CAPACITÀ DI APPRENDERE
Acquisire capacità di pensiero critico e ragionamento diagnostico applicando il
processo di assistenza infermieristica per realizzare piani di assistenza personalizzati
riferiti a persone assistite nel corso del
tirocinio
ABILITA’ COMUNICATIVE
Simulare la comunicazione col paziente attraverso ordini semplici e sequenziali per coordinare il movimento nei passaggi posturali e trasmettere sicurezza
Applicare le modalità della comunicazione efficace (Verbale: codici verbali condivisi, scelta delle parole, silenzi; Non verbale: postura, vicinanza, sguardo, tocco; Para verbale: tono della voce, espressioni facciali)
Individuare le barriere dell’ascolto
Sviluppare capacità di adattare le modalità comunicative professionali nei contesti di cura in base alle esigenze della persona, garantendo comprensione, riformulazione e messaggio assertivo
Prerequisiti
Per una partecipazione più efficace all’apprendimento, è importante che lo studente abbia acquisito conoscenze teoriche in ambito clinico (C.I. di Scienze Infermieristiche Applicate all’Educazione Sanitaria e Sociale I)
Metodi didattici
Il laboratorio si realizza con carattere di full-time: la finalità è di sperimentare in modo guidato e protetto le abilità gestuali, relazionali e cognitive per facilitare l’inserimento dello studente nei contesti clinici operativi del tirocinio.
La metodologia didattica è svolta con piccoli gruppi di studenti (circa 6-10). Sulla base dei contenuti teorici appresi lo studente si esercita per acquisire un’abilità tecnico-manuale.
L’attività è condotta da un infermiere esperto mediante dimostrazione della stessa e successiva effettuazione da parte dello studente su manichini o anche mediante l’esercitazione tra studenti stessi.
A supporto può essere visionato materiale audiovisivo e presidi.
È prevista un’idoneità finale.
I contenuti teorici dell’attività fanno parte degli argomenti valutati in occasione degli esami di infermieristica clinica e di tirocinio.
La metodologia didattica è svolta con piccoli gruppi di studenti (circa 6-10). Sulla base dei contenuti teorici appresi lo studente si esercita per acquisire un’abilità tecnico-manuale.
L’attività è condotta da un infermiere esperto mediante dimostrazione della stessa e successiva effettuazione da parte dello studente su manichini o anche mediante l’esercitazione tra studenti stessi.
A supporto può essere visionato materiale audiovisivo e presidi.
È prevista un’idoneità finale.
I contenuti teorici dell’attività fanno parte degli argomenti valutati in occasione degli esami di infermieristica clinica e di tirocinio.
Verifica Apprendimento
Idoneità acquisita mediante la frequenza del 100% delle attività di laboratorio.
Testi
Brunner- Suddarth (2017) “Infermieristica medico-chirurgica”. Casa Editrice Ambrosiana
Badon P., Canesi M., Monterosso A., Pellegatta F. (2018) “Procedure Infermieristiche”, Casa Editrice Ambrosiana
Gulanic M., Myers J. (2016) “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
Badon P., Canesi M., Monterosso A., Pellegatta F. (2018) “Procedure Infermieristiche”, Casa Editrice Ambrosiana
Gulanic M., Myers J. (2016) “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
Contenuti
Comprendere e approfondire le proprie conoscenze per aumentare il grado delle competenze, prima di affrontare la clinica;
Identificare i bisogni di assistenza infermieristica a persone con problemi riferibili alle tematiche affrontate durante le lezioni frontali;
Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
Applicare e gestire i percorsi diagnostici e terapeutici affrontati in classe, con l’ausilio di simulazioni, video e filmati, per poi analizzarli criticamente;
Fornire le abilità comunicativo/relazionali, metodologico/strumentali per identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali della persona nelle diverse età della vita, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche.
Far sviluppare la concettualità infermieristica con i principi della professione nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo, in relazione alle responsabilità richieste al 1 anno di corso
Identificare i bisogni di assistenza infermieristica a persone con problemi riferibili alle tematiche affrontate durante le lezioni frontali;
Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
Applicare e gestire i percorsi diagnostici e terapeutici affrontati in classe, con l’ausilio di simulazioni, video e filmati, per poi analizzarli criticamente;
Fornire le abilità comunicativo/relazionali, metodologico/strumentali per identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali della persona nelle diverse età della vita, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche.
Far sviluppare la concettualità infermieristica con i principi della professione nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo, in relazione alle responsabilità richieste al 1 anno di corso
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento studenti: su appuntamento chiesto per e-mail.
Corsi
Corsi
INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Docenti
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