Far acquisire allo studente le conoscenze di base delle leggi della chimica e delle proprietà dei principali composti inorganici ed organici di interesse biologico; conoscere e comprendere il rapporto tra struttura e funzione delle macromolecole di rilevanza biologico-medico; conoscere i processi biochimici umani più importanti e la loro regolazione. Fare acquisire: la conoscenza dei meccanismi fisiologici dei processi vitali a livello cellulare, dei tessuti eccitabili e dei diversi organi e apparati del corpo umano e la comprensione del funzionamento dei diversi organi ed apparati e dei meccanismi generali di controllo omeostatico in condizioni normali e di adattamento.
Prerequisiti
Per poter sostenere l'esame di Fisiologia, è necessario aver sostenuto gli esami del primo semestre del primo anno di corso e avere acquisite le firme di frequenza obbligatoria.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni in power point.
Verifica Apprendimento
La modalità di esame è una prova scritta atta a verificare i risultati dell’apprendimento atteso, in congruità con gli obiettivi formativi e specifici dell’insegnamento. La prova viene collocata al termine dell’insegnamento, dopo avere conseguito la frequenza al medesimo, secondo un calendario stabilito e pubblicato sulla pagina personale dello studente all’inizio dell’a.a., che prevede (2) due appelli per sessione canonica di esame.L’esito della prova viene valutato come risultato dell’apprendimento degli obiettivi formativi e specifici, quali conoscenze e comprensione, capacità di integrazione logica e applicazione. Al termine della prova ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce di voto e in trentesimi:A) ottime conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di ragionamento e di integrazione logica delle conoscenze acquisite e inserimento nel contesto di una applicazione nella fisiopatologia. Voto: 30/30.Se lo studente, che abbia conseguito tale valutazione, dimostra autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo, verrà proposta la lode.B) Buone conoscenza e comprensione degli argomenti con alcune imprecisioni non gravi e con buona capacità di integrazione logica e di giudizio, e applicazione nella fisiopatologia Voto: 27-29/30C) Discrete conoscenze e comprensione degli argomenti e, pur con alcune lacune nella capacità di integrare e applicare le conoscenze. Voto: 24-26/30D) Conoscenze e comprensione degli argomenti pienamente sufficienti, ancorchè sono presenti evidenti lacune, che si rispecchiano in una ridotta capacità di integrazione, di logica e di applicazione. Voto 21-23/30E) Conoscenze e comprensione degli argomenti con gravi ed evidenti lacune, con scarse capacità integrative ed applicative, ma che permettono ugualmente il superamento dell’esame. Voto 18-20/30
Testi
Bibliografia consigliata (Uno a scelta dello studente) :
FISIOLOGIA UMANA Edizione a cura di: Roberto Bonanni, Emiliano Brunamonti, Marisa Cacchio, Ida Cariati, R. Dalla Volta, L. Fattorini, Rita Maccarone, Andrea Mazzatenta, Pierpaolo Pani, F. Silipo, Vittore Verratti. EdizioniA.L.E. Anno edizione: 2022 ISBN: 979-12-80427-11-3 BELFIORE ET AL. “ FISIOLOGIA UMANA- FONDAMENTI” - EDI ERMES EDITORE
STANFIELD - “FISIOLOGIA” – EDISES
Elaine N Marieb.Elementi di anatomia e fisiologia dell'uomo. Zanichelli BERNE E LEVY - FISIOLOGIA CASA EDITRICE AMBROSIANA
Contenuti
Definizione di Omeostasi. Membrana cellulare e trasporti. Elettrofisiologia. Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervo Periferico. Sistema Nervoso Motorio e Sistemi Sensoriali. Sistema Muscolare. Ipotalamo e Sistema Nervoso Autonomo. Sistema Cardiocircolatorio. Sangue. Sistema respiratorio. Termoregolazione. Fisiologia dei fluidi corporei. Funzione renale. Sistema gastrointestinale. Sistema endocrino.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Orario ricevimento studenti: lunedì ore 10.00 – 13.00 (Dipartimento di Neuroscienze e Imaging – Sezione di Scienze Mediche di base e applicate - Nuovo Polo Didattico) email andrea.mazzatenta@unich.it