ID:
IN12A6B
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
CHIETI
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscere i modelli concettuali dell’assistenza infermieristica;
Applicare il processo di nursing e di orientare l’agire infermieristico con responsabilità, etica e deontologia nell’esercizio professionale rivolto alla persona, alla famiglia e alla comunità.
OBIETTIVI FORMATIVI (LEARNING OBJECTIVES)
Obiettivi formativi specifici e competenze attese
Conoscere, gestire e valutare l’assistenza infermieristica sulla base dei principi guida: Caring, Empatia Relazione/educazione Terapeutica
Attuare il processo di nursing attraverso i metodi e strumenti di accertamento
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica nella presa in carico degli utenti
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
l’applicare gli interventi tecnici e di pianificazione dell’assistenza secondo il metodo clinico e delle evidenze che guidano la presa di decisione
Descrivere la comparsa di segni e sintomi sul paziente, la loro interrelazione e la modalità con cui possono essere valutati;
Descrivere le principali interazioni tra farmaci;
Descrivere le modalità di somministrazione della terapia farmacologica per via naturale;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo
utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti
analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito
pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare
Autonomia di giudizio (Making judgements)
assumere decisioni assistenziali
decidere priorità su gruppi di pazienti
decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto
decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni
applicare il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico
valutare ed intervenire nelle problematiche del paziente inerenti a:
nutrizione e metabolismo (alimentazione, cute, idratazione
eliminazione (urinaria, fecale);
sonno e riposo
Abilità nella comunicazione (Communications skills)
utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)
utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team
impadronirsi della terminologia appropriata per una efficace comunicazione infermieristica
Capacità di apprendere (Learning skills)
sviluppare abilità di studio indipendente
dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Applicare il processo di nursing e di orientare l’agire infermieristico con responsabilità, etica e deontologia nell’esercizio professionale rivolto alla persona, alla famiglia e alla comunità.
OBIETTIVI FORMATIVI (LEARNING OBJECTIVES)
Obiettivi formativi specifici e competenze attese
Conoscere, gestire e valutare l’assistenza infermieristica sulla base dei principi guida: Caring, Empatia Relazione/educazione Terapeutica
Attuare il processo di nursing attraverso i metodi e strumenti di accertamento
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica nella presa in carico degli utenti
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
l’applicare gli interventi tecnici e di pianificazione dell’assistenza secondo il metodo clinico e delle evidenze che guidano la presa di decisione
Descrivere la comparsa di segni e sintomi sul paziente, la loro interrelazione e la modalità con cui possono essere valutati;
Descrivere le principali interazioni tra farmaci;
Descrivere le modalità di somministrazione della terapia farmacologica per via naturale;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo
utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti
analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito
pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare
Autonomia di giudizio (Making judgements)
assumere decisioni assistenziali
decidere priorità su gruppi di pazienti
decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto
decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni
applicare il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico
valutare ed intervenire nelle problematiche del paziente inerenti a:
nutrizione e metabolismo (alimentazione, cute, idratazione
eliminazione (urinaria, fecale);
sonno e riposo
Abilità nella comunicazione (Communications skills)
utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)
utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team
impadronirsi della terminologia appropriata per una efficace comunicazione infermieristica
Capacità di apprendere (Learning skills)
sviluppare abilità di studio indipendente
dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Prerequisiti
Aver frequentato il modulo per il 70% delle lezioni frontali e il Corso integrato di Scienze Infermieristiche Applicate all’Educazione Sanitaria e Sociale I
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico in file Power Point per un totale di 2 CFU pari ad un totale di 30 ore.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento è valutato con una prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente.
La valutazione è espressa in trentesimi e l’esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a 18/30.
Gli indicatori sono: estensione delle conoscenze acquisite, della loro comprensione e applicazione, capacità di analisi e di sintesi argomentativa, appropriatezza di linguaggio.
La valutazione è espressa in trentesimi e l’esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a 18/30.
Gli indicatori sono: estensione delle conoscenze acquisite, della loro comprensione e applicazione, capacità di analisi e di sintesi argomentativa, appropriatezza di linguaggio.
Testi
Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Casa Editrice Ambrosiana
Badon P., Canesi M., Monterosso A., Pellegatta F. “Procedure infermieristiche”. Casa Editrice Ambrosiana
Gulanic M., Myers J. “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
Badon P., Canesi M., Monterosso A., Pellegatta F. “Procedure infermieristiche”. Casa Editrice Ambrosiana
Gulanic M., Myers J. “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
Contenuti
Valutare ed intervenire nelle problematiche della persona riguardo:
Nutrizione e metabolismo
Eliminazione urinaria e fecale
Sonno e riposo
Somministrazione in sicurezza della terapia farmacologica
Elaborazione della fase finale: la morte
Raccogliere dati clinici e formulare diagnosi
infermieristiche (sistemi di classificazione dei fenomeni infermieristici: Tassonomia diagnostica N.A.N.D.A.; classificazione obiettivi/risultati N.O.C.; classificazione interventi prioritari N.I.C) ed elaborare i piani di nursing in relazione ai bisogni.
Nutrizione e metabolismo
Eliminazione urinaria e fecale
Sonno e riposo
Somministrazione in sicurezza della terapia farmacologica
Elaborazione della fase finale: la morte
Raccogliere dati clinici e formulare diagnosi
infermieristiche (sistemi di classificazione dei fenomeni infermieristici: Tassonomia diagnostica N.A.N.D.A.; classificazione obiettivi/risultati N.O.C.; classificazione interventi prioritari N.I.C) ed elaborare i piani di nursing in relazione ai bisogni.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è assicurata dal sito web del CdS e di Ateneo e quella degli appelli d’esame è assicurata dall’applicazione ESSE3.
Corsi
Corsi
INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Docenti di ruolo di Ia fascia
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