Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito una rappresentazione tridimensionale del corpo umano, e nelle sue caratteristiche di superficie, e nella sua organizzazione interna. L’approccio sarà prevalentemente di tipo sistematico, basato cioè sullo studio dei singoli apparati e sistemi in cui può essere suddiviso il corpo umano e quindi degli organi e dei visceri che costituiscono detti sistemi ed apparati. Verranno allo stesso tempo fornite allo studente le nozioni di base per uno studio di tipo topografico dell’Anatomia Umana, prendendo in considerazione le grandi regioni del corpo così da valutare meglio i rapporti esistenti tra organi, visceri e dispositivi connettivali in ciascun territorio. Organi e visceri verranno considerati nelle loro caratteristiche strutturali macroscopiche e microscopiche così come appaiono dopo dissezione del cadavere, dopo esame radiologico e dopo osservazione di sezioni processate per la microscopia ottica. Quando necessario verranno presi anche in considerazioni gli aspetti ultrastrutturali. Le acquisizioni verranno infine integrate con elementi di anatomia funzionale e di anatomia clinica per evitare una visione troppo settoriale della materia.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
Lezioni frontali classiche stimolando l'interattività mediante discussione in aula degli argomenti affrontati.
Verifica Apprendimento
l'esame a test con risposta multipla è composto da 15 domande di Anatomia umana Requisito indispensabile per superare l'esame è rispondere almeno al 50% delle domande. il voto è calcolato andando a moltiplicare per due il numero di risposte esatte per ogni singolo modulo e calcolando la media ponderale. Le domande sono preparate dal docente durante l'anno accademico di riferimento.
Testi
Martini Timmons “Anatomia Umama” Ed. EdiSES
Contenuti
Il modulo, partendo dalla INTRODUZIONE ALLA SPLANCNOLOGIA, affronta lo studio degli apparati e sistemi che costituiscono il corpo umano, con attenzione alla localizzazione e rapporti che gli organi che ne fanno parte prendono tra loro e con le strutture circostanti accennandone le funzioni.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il prof. Marchisio riceve il martedì dalle 10:00 alle 13:00 Presso il CAST Via Polacchi 11/13 Chieti Scalo Tel. 0871-541391 e-mail marco.marchisio@unich.it