Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

OR11A2B - BIOLOGIA APPLICATA

insegnamento
ID:
OR11A2B
Durata (ore):
20
CFU:
2
SSD:
BIOLOGIA APPLICATA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

a) Educare lo studente al “metodo critico” ed alla discussione mediante la descrizione di esperimenti, patrimonio della storia della biologia e della genetica. b) Fornire allo studente una visione armonica ed “antidogmatica” degli esseri viventi, in cui siano delineate, dai virus all’uomo, le caratteristiche comuni morfofunzionali, le loro interazioni e complementarietà. c) Introdurre lo studente alle tecniche di biologia e genetica, utilizzate correntemente in clinica, diagnostica molecolare e medicina forense.

Prerequisiti

E' richiesta allo studente, una buona conoscenza delle nozioni di base di chimica, fisica e biologia dei corsi liceali.

Metodi didattici

Lezioni frontali con frequenza obbligatoria

Verifica Apprendimento

La soglia minima con la quale la prova risulta superata è di 18/30. La valutazione dello studente prevede una prova orale, che servira' a dimostrare la conoscenza del programma svolto la proprietaì di linguaggio e la logica seguita dallo studente nella risoluzione dei quesiti posti al termine verra' attribuito un voto espresso in trentesimi

Testi

Fondamenti di Biologia VII edizione Solomon et all . Ed. EDISES

Contenuti

modulo di Biologia CFU 2 responsabile: Prof.ssa Sara franceschelli

1. Caratteristiche fondamentali della materia vivente. In particolare saper descrivere:
-le caratteristiche generali dei vari organismi viventi
-la necessità dell'esistenza di un flusso di informazioni intracellulari, tra le cellule e tra individui pluricellulari.
-la teoria dell'evoluzione come concetto unificante della biologia.
-l'importanza nella biologia dell'organizzazione gerarchica (sistema di classificazione)
-la necessità nei sistemi biologici di un apporto continuo di energia.
-l'importanza dell'acquisizione di un metodo scientifico.

2. Caratteristiche fondamentali degli atomi e delle molecole che costituiscono la base della chimica della vita. In particolare saper descrivere:
-la struttura degli atomi, delle molecole e la loro rispettiva capacità di interazione (legami chimici ed interazioni molecolari).
-l'importanza dell'acqua per lo svolgimento delle funzioni vitali.
-le proprietà chimico-fisiche e biologiche delle macromolecole organiche: proteine, carboidrati, lipidi ed acidi nucleici.

3. Caratteristiche fondamentali dell'organizzazione cellulare. In particolare saper descrivere:
-l'importanza della teoria cellulare.
-le modalità di studio della struttura cellulare.
-le differenze e le analogie tra le cellule procariotiche ed eucariotiche.
-struttura e funzione degli organuli cellulari.
-struttura e funzione del citoscheletro.
-struttura e funzione della matrice extracellulare.

4. Caratteristiche fondamentali delle membrane biologiche. In particolare saper descrivere:
-la struttura e le funzioni che regolano l'interazione tra le cellule.
-i meccanismi di trasporto passivi ed attivi.
-il ruolo e le varie forme delle giunzioni tra cellule.

5. Caratteristiche fondamentali del flusso di energia attraverso gli organismi viventi. In particolare saper descrivere:
-i principi della termodinamica applicati ai sistemi biologici.
-la struttura e le funzioni degli enzimi.
-le reazioni anaboliche e cataboliche.
-il trasferimento di energia: reazioni redox.
-le vie metaboliche di rilascio di energia.
-i meccanismi di produzione di ATP in aereobiosi ed anaerobiosi.
-la regolazione della respirazione cellulare.

6. Caratteristiche fondamentali del flusso dell'informazione genetica negli organismi viventi. In particolare saper descrivere:
-la struttura e funzione dei cromosomi, mitosi e meiosi.
-il DNA: macromolecola depositaria delle informazioni genetiche della materia vivente.
-l'RNA e sintesi proteica: meccanismi che regolano l'espressione dei geni.
-la regolazione genica: meccanismi che permettono il controllo dell'espressione dei geni.

7. Caratteristiche fondamentali e le diversità fra i sistemi viventi unitamente ai più importanti principi di sistematica. In particolare saper descrivere:
-Virus e batteri (batteriofagi, ciclo riproduttivo litico, virus temperati, virus animali e vegetali, viroidi e prioni, archeobatteri ed eubatteri).

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Il 70-80% degli iscritti supera l’esame con un punteggio superiore a 25/30.

Corsi

Corsi

ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

FRANCESCHELLI SARA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-10/A - Biologia cellulare e applicata
Gruppo 05/BIOS-10 - BIOLOGIA CELLULARE E APPLICATA
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1