ID:
TP11A6C
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Sede:
CHIETI
Url:
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Acquisizione delle conoscenze relative alle caratteristiche strutturali e fisiologiche dei microrganismi (batteri, virus e funghi), dei concetti di patogenicità ed epidemiologia microbica, delle interazioni ospite-microrganismo, del controllo delle malattie da infezione, del ruolo dei diversi microrganismi di interesse sanitario.
Il Modulo si propone di fornire allo Studente le competenze e gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per:
- mettere in relazione le caratteristiche peculiari della composizione, struttura e fisiologia dei batteri con l'inizio e l'evoluzione delle malattie da infezione
- applicare le conoscenze della biologia dei batteri alla scelta dei farmaci per la terapia antibiotica ed alla scelta dei metodi di prevenzione delle infezioni
- acquisire le conoscenze teoriche necessarie per poter utilizzare pienamente i contenuti dei successivi insegnamenti.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente sarà in grado di:
- descrivere gli aspetti fondamentali della Microbiologia e della Batteriologia Generale.
- acquisire una buona conoscenza di Microbiologia e Batteriologia Speciale in particolar modo riguardo alla patogenesi, alle manifestazioni cliniche, alla diagnostica, alla terapia ed alla profilassi delle infezioni.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale.
- utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato.
3. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico. Lo studente sarà in grado di:
- rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave.
4. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare il linguaggio scientifico della Microbiologia e Batteriologia.
Il Modulo si propone di fornire allo Studente le competenze e gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per:
- mettere in relazione le caratteristiche peculiari della composizione, struttura e fisiologia dei batteri con l'inizio e l'evoluzione delle malattie da infezione
- applicare le conoscenze della biologia dei batteri alla scelta dei farmaci per la terapia antibiotica ed alla scelta dei metodi di prevenzione delle infezioni
- acquisire le conoscenze teoriche necessarie per poter utilizzare pienamente i contenuti dei successivi insegnamenti.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente sarà in grado di:
- descrivere gli aspetti fondamentali della Microbiologia e della Batteriologia Generale.
- acquisire una buona conoscenza di Microbiologia e Batteriologia Speciale in particolar modo riguardo alla patogenesi, alle manifestazioni cliniche, alla diagnostica, alla terapia ed alla profilassi delle infezioni.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale.
- utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato.
3. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico. Lo studente sarà in grado di:
- rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave.
4. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare il linguaggio scientifico della Microbiologia e Batteriologia.
Prerequisiti
Come da Regolamento Didattico.
Metodi didattici
La didattica si articola in lezioni frontali con proiezione di materiale didattico.
Le conoscenze teoriche saranno acquisibili attraverso la frequenza alle lezioni, integrate con lo studio dei testi consigliati e del materiale didattico fornito dal docente.
Le conoscenze teoriche saranno acquisibili attraverso la frequenza alle lezioni, integrate con lo studio dei testi consigliati e del materiale didattico fornito dal docente.
Verifica Apprendimento
L’esame del Corso Integrato consiste in un esame unico, comprendente tutte le discipline, da svolgersi sempre in una stessa seduta di esame.
Esame orale atto a verificare lo stato di preparazione dello studente in ciascuno dei moduli del Corso Integrato. Non sono previsti esoneri: se il candidato è insufficiente in una delle singole discipline ripete l'esame in toto. Saranno valutate dalla Commissione la capacità da parte dello studente di applicare le conoscenze e che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi di natura microbiologica. Saranno inoltre valutati: autonomia di giudizio (making judgements), abilità comunicative (communication skills) e capacità di apprendimento (learning skills) secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
La prova di esame sarà valutata assegnando una votazione in trentesimi sulla base dei seguenti criteri:
- Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezza nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
- 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
- 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
- 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
La lode (30L) verrà assegnata se proposta all’unanimità dalla Commissione.
Esame orale atto a verificare lo stato di preparazione dello studente in ciascuno dei moduli del Corso Integrato. Non sono previsti esoneri: se il candidato è insufficiente in una delle singole discipline ripete l'esame in toto. Saranno valutate dalla Commissione la capacità da parte dello studente di applicare le conoscenze e che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi di natura microbiologica. Saranno inoltre valutati: autonomia di giudizio (making judgements), abilità comunicative (communication skills) e capacità di apprendimento (learning skills) secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
La prova di esame sarà valutata assegnando una votazione in trentesimi sulla base dei seguenti criteri:
- Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezza nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
- 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
- 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
- 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
La lode (30L) verrà assegnata se proposta all’unanimità dalla Commissione.
Testi
• Eudes Lanciotti: Microbiologia clinica (con approfondimenti online e laboratorio simulato); Casa Editrice Ambrosiana (CEA);
• Grazia et al.: Microbiologia e Microbiologia clinica per le professioni sanitarie e Odontoiatria; PEARSON ed.
• Harvey et al.: Le basi della Microbiologia; ZANICHELLI ed.
A supporto ed integrazione del testo, il Docente fornirà materiale didattico integrativo (diapositive proiettate a lezione, letture consigliate, video, animazioni, webpages, etc.)
• Grazia et al.: Microbiologia e Microbiologia clinica per le professioni sanitarie e Odontoiatria; PEARSON ed.
• Harvey et al.: Le basi della Microbiologia; ZANICHELLI ed.
A supporto ed integrazione del testo, il Docente fornirà materiale didattico integrativo (diapositive proiettate a lezione, letture consigliate, video, animazioni, webpages, etc.)
Contenuti
Evoluzione dei microrganismi e loro classificazione.
La cellula batterica: forma, struttura e riproduzione.
La spora batterica: struttura, sporogenesi e germinazione.
Metabolismo batterico: produzione di energia, nutrizione batterica.
I terreni di coltura; curva di crescita batterica.
Azione patogena dei batteri e farmaci antibatterici.
I funghi: struttura, crescita, metabolismo e riproduzione fungina.
Azione patogena dei miceti e farmaci antifungini.
I virus: dimensioni, struttura, composizione chimica e morfologia della particella virale; organizzazione del genoma (DNA o RNA) e classificazione virale.
Replicazione virale, patogenesi e modalità di trasmissione dei virus.
I farmaci antivirali.
Agenti fisici e chimici nel controllo dei microrganismi: sterilizzazione e disinfezione.
Infezioni nosocomiali e correlate all’assistenza (ICA)
Il rischio biologico nelle diverse tipologie aziendali.
La cellula batterica: forma, struttura e riproduzione.
La spora batterica: struttura, sporogenesi e germinazione.
Metabolismo batterico: produzione di energia, nutrizione batterica.
I terreni di coltura; curva di crescita batterica.
Azione patogena dei batteri e farmaci antibatterici.
I funghi: struttura, crescita, metabolismo e riproduzione fungina.
Azione patogena dei miceti e farmaci antifungini.
I virus: dimensioni, struttura, composizione chimica e morfologia della particella virale; organizzazione del genoma (DNA o RNA) e classificazione virale.
Replicazione virale, patogenesi e modalità di trasmissione dei virus.
I farmaci antivirali.
Agenti fisici e chimici nel controllo dei microrganismi: sterilizzazione e disinfezione.
Infezioni nosocomiali e correlate all’assistenza (ICA)
Il rischio biologico nelle diverse tipologie aziendali.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti:
TUTTI I GIORNI, previo appuntamento (da richiedere mediante contatto telefonico oppure a mezzo e-mail)
Unità Operativa di Microbiologia Clinica, presso:
• Nuovo Polo Didattico di Farmacia (corpo D, III livello)
Tel 0871.355 4813 (studio) o 0871.355 4820 (laboratorio)
• Centro Studi e Tecnologie Avanzate (CAST)
Telefono 0871 541519
E-mail arianna.pompilio@unich.it
TUTTI I GIORNI, previo appuntamento (da richiedere mediante contatto telefonico oppure a mezzo e-mail)
Unità Operativa di Microbiologia Clinica, presso:
• Nuovo Polo Didattico di Farmacia (corpo D, III livello)
Tel 0871.355 4813 (studio) o 0871.355 4820 (laboratorio)
• Centro Studi e Tecnologie Avanzate (CAST)
Telefono 0871 541519
E-mail arianna.pompilio@unich.it
Corsi
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Persone
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