Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

TOC22L1 - LABORATORIO PROFESSIONALE SECONDO ANNO

insegnamento
ID:
TOC22L1
Durata (ore):
10
CFU:
1
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (07/10/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’obiettivo formativo generale dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche sull’apprendimento delle nuove abilità all’interno di un intervento di Terapia Occupazionale in età evolutiva Al termine del corso lo studente raggiungerà i seguenti obiettivi specifici:-Metodologie e ragionamento clinico sull’insegnamento di nuove abilità-Conoscenza su possibili tecniche e strategie da poter utilizzare durante un intervento di Terapia Occupazionale-Adattamento di tecniche e strumenti appresi su casi clinici specifici

Prerequisiti


I prerequisiti di accesso al corso dipendono dall’attuale normativa di propedeuticità dei cfu previsti dal cdS . Si consiglia di aver già acquisito le nozioni base di Neuropsichiatria infantile per meglio comprendere i quadri clinici a cui si fa riferimento negli argomenti trattati

Metodi didattici


L'insegnamento si articola in 10 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti

Verifica Apprendimento


La verifica dell’apprendimento delle nozioni acquisite consiste in una prova orale volta ad accertare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di sintesi. La prova orale verrà valutata con idoneità/non idoneità

Testi


- dispense pdf proposte durante le lezioni- "Autismo e autonomie personali. Guida per educatori, insegnanti e genitori" di Flavia Caretto, Gabriella Dibattista, Bruna Scalese - Erikson 2012- "I programmi d'intervento precoce per bambini con autismo. Guida clinica" di Giacomo Vivanti ,Bottema-Beutel Kristen, Lauren Turner-Brown- Hogrefe 2022- Manuale ABA-VB. Applied behavior analysis and verbal behavior. Fondamenti, tecniche e programmi di intervento - Erikson 2014

Contenuti


Concetti base per l'insegnamento delle nuove abilità in età evolutiva- Accenni teorici all'Analisi Applicata al comportamento- Tecniche sistemiche per l'apprendimento di nuove abilità- Strategie di insegnamento da poter sfruttare in setting di Terapia Occupazionale con bambini in età evolutiva- Esercitazioni pratiche delle nozioni teoriche apprese

Lingua Insegnamento


italiano

Corsi

Corsi

TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

D'ARCANGELO LORENZA
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.10.0.6