Analizzare i problemi di salute della donna nel suo ciclo biologico-sessuale e in particolare conoscere cosa si intende per stato di malattia e le relazioni tra stato di malattia e alterazioni patologiche. Conoscere i fattori fisici, chimici, genetici e biologici che contribuiscono all’insorgenza di patologie. Conoscere i meccanismi fondamentali di difesa della cellula, dei tessuti, degli organi e dell’organismo. Conoscere i fondamentali meccanismi molecolari e cellulari che svolgono un ruolo determinante nella patogenesi di malattie infiammatorie. Conoscere i tipi principali di neoplasia e i criteri di classificazione dei tumori; le basi molecolari dei tumori benigni e maligni nell’uomo. Conoscere le fasi fondamentali della cancerogenesi, e comprendere il ruolo dei fattori di rischio genetici ed ambientali. Tutte le suddette conoscenze devono aiutare a comprendere i fondamenti della fisiopatologia da applicare alle diverse situazioni cliniche della donna in gravidanza, tra le quali le patologie ostetrico-ginecologiche.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà saper descrivere: • l’etiologia, i meccanismi e le cellule coinvolte nei processi infiammatori • le fasi che portano all’insorgenza di una patologia tumorale • le principali patologie genetiche
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà saper riconoscere le principali patologie. Le conoscenze acquisite avranno come obiettivo di prevenire, individuare, monitorare e gestire situazioni potenzialmente patologiche che richiedono intervento medico.
Abilità comunicative Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà saper usare una terminologia medico-scientifica consona al ruolo di professionista sanitario.
Prerequisiti
Biochimica e fisiologia sono insegnamenti propedeutici alla Patologia generale.
Metodi didattici
MODALITÀ DI INSEGNAMENTO L’insegnamento si articola in 30 ore di didattica frontale, organizzate in 15 lezioni da 2 ore, che prevedono, vista la poca numerosità della componente studentesca, una interazione tra docente e studente. Le lezioni sono bisettimanali, si svolgono nel secondo semestre dalla prima settimana di marzo a fine maggio
Verifica Apprendimento
Importante per la trattazione delle domande, verifiche dell’apprendimento, è un corretto utilizzo della terminologia medico-scientifica per la definizione delle patologie trattate. Ad esempio è di particolare importanza la nomenclatura; ad esempio saper distinguere le forme benigne e maligne dei più frequenti tumori, così come le fasi della cancerogenesi. Ciò è importante per la verifica dell’effettiva acquisizione delle conoscenze e per il raggiungimento dei risultati di apprendimento. L’esame si articola in una prova orale in cui allo studente vengono poste almeno due domande concernenti i due principali argomenti della patologia generale: l’infiammazione e l’oncologia, che lo studente deve saper conoscere come requisito minimo per il superamento dell’esame. A queste due domande verrà aggiunta una terza, riguardante la restante parte del programma, la cui risposta sarà fondamentale per la decisione del voto finale
Testi
A scelta tra: -“Elementi di Patologia Generale”, Pontieri. Piccin. Per i corsi di laurea in Prof. Sanitarie III edizione. -“Patologia Generale” L’essenziale, Rubin. Piccin,
Inoltre fotocopiare i capitoli: 22 (anemie e talassemie), 24 (emostasi), 25 (Fisiopatologia del sistema cardiocircolatorio) dal testo “Elementi di Fisiopatologia Generale”, Pontieri, Piccin. Per i corsi di laurea in Prof. Sanitarie III edizione.
Per i dettagli consultare il docente
Contenuti
Stato di salute e cause di malattia. L'infiammazione La febbre Classificazione dei tumori. Cancerogenesi chimica e virale. Concetto di oncogene e antioncogene. Alfa- e beta-talassemie. Patologia dell'emostasi e della coagulazione. Antigeni ed anticorpi. Organi e cellule del sistema immunitario. La risposta immunitaria
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Prof.ssa Maria Cristina Curia Tel: 0871-3554103 E-mail mariacristina.curia@unich.it Orario ricevimento studenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 12 presso il Nuovo Polo Didattico, Edificio C, IV Livello.